Fastidio al dente devitalizzato come mai Napolisalve

2 risposte
Fastidio al dente devitalizzato: come mai? (Napoli)

salve dottori..ho devitalizzato un dente un anno fa..non mi hai mai dato nessun tipo di problema.. ad aprile si era rotta l''l'otturazione'' e il mio dentista mi ha riaperto il dente e ha ripulito i canali e lo ha ricostruito.. da quel giorno ho sempre avuto fastidio a quel dente. questo fastidio sta aumentando,quando tocco il dente lateralmente con lingua o mani fa male come se ci fosse qualcosa dentro ,invece quando ci mastico non ho dolori..io sono uno studente fuori sede e due settimane fa scesi dal mio dentista che mi consiglio di fare una panoramica ai denti.. dopo aver eseguito la panoramica (che escludeva granulomi ecc) l'ho portata al dentista che ha detto che non è niente di grave e mi ha dato appuntamento al 21 luglio)..vorrei sapere il vostro parere???posso aspettare ancora 1 mese?l dolore da 1 a 10 è 3 però ho paura aumenti da un giorno all'altro. alla panoramica questo dente devitalizzato mi appare diverso rispetto agli altri devitalizzati,nperchè ha degli spazi vuoti....aiutatemi
Gentile paziente, senza una visita e soprattutto senza una Rx digitale endorale non si possono capire le cause che le determinano il problema. La ortopanoramica che ha fatto ha poco o nulla valore diagnostico ai fini endodontici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro paziente,

dalla descrizione del dolore che Lei avverte non è semplice capire quale sia il problema.
Un dente già devitalizzato può essere dolente per diversi motivi; il più semplice potrebbe essere il trauma occlusale, ovvero l'otturazione potrebbe essere leggermente "alta" e quindi traumatizzare il legamento del dente durante i movimenti di masticazione. I questo caso basterebbe individuare il punto in questione e fare un molaggio (ritoccare l'otturazione).
Un'altra causa potrebbe essere la presenza di un canale radicolare non "devitalizzato" o un'insufficenza del sigillo apicale di uno dei canali già devitalizzati. Spesso è visibile in radiografia un granuloma. In questo caso va ritrattato l'elemento ed eseguita una nuova cura canalare.
Un ultima possibilità può essere la frattura della radice dell'elemento dentario. Spesso non è diagnosticabile radiograficamente, se non in fase avanzata.

Le consiglio di anticipare la visita se il dolore aumenta nel tempo o se sta già assumendo farmaci come antiinfiammatori o antibiotici.

Cordiali Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.