Dente devitalizzato rotto quali soluzioni ci sono oltre

4 risposte
Dente devitalizzato rotto: quali soluzioni ci sono oltre alla capsula? (Roma)

Salve, sono un paziente di 29 anni.
Dopo aver devitalizzato e ricostruito la parte centrale del secondo premolare (all'incirca 8 anni fa), l'anno scorso mi si è rotta tutta la parete interna ed è rimasta integra solamente quella esterna.
Le proposte che ho ricevuto dopo aver effettuato una rx (in cui si evidenzia una radice perfettamente sana),sono molto discordanti tra loro e sono le seguenti:
- capsula su dente restante (parete esterna) con l'aiuto di un perno per formare il moncone;
- estrazione del dente restante + trapianto;
- doppia capsula del dente sopracitato assieme al primo molare (dato che anch'esso è devitalizzato e ricostruito).
Esiste un'alternativa ulteriore?
Quali sono i vostri consigli a tal proposito?
La mia sensazione è che la sola parete restante non possa essere abbastanza resistente da tollerare la pressione esercitata dal cibo durante la masticazione anche se questa diventerà parte integrante della capsula.
La parete interna, venendo a mancare, ha fatto sì che il bordo della gengiva finisse sopra parte della radice.

Spero che mi sappiate consigliare voi dato che alcuni vostri colleghi mi hanno sconsigliato del tutto la capsula con perno, a favore del trapianto, mentre altri sono convinti che sia possibile lavorare su questa piccola parte di dente restante.

Grazie.
Salve. Purtroppo i premolari superiori hanno questa brutta trafila, carie penetrante, devitalizzazione poi ricostruzione spesso corona e spesso poi estrazione. La soluzione di coinvolgere il molare posteriore con corona ha un senso utilitaristico in quanto ogni moncone dovrebbe avere la possibilità di sostenere una corona senza essere collegato, solo per avere più tenuta meccanica nel tempo, con altri elementi dentari. La soluzione a mio parere e' l'impianto con corona singola le sconsiglio perno in quanto dal quello che ho capito c'è una infiltrazione sotto gengiva. Non farei in pratica accanimento terapeutico sul premolare né sul molare adiacente. Cordialità Dr Alfredo Riccardi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
se la radice è valida può procedere a ricostruire il premolare e poi incapsularlo... A mio parere l'impianto è senpre da considerare secondario al recupero di un dente naturale.
saluti
dott. Giovanni Baglietto
Se'la radice si può recuperare perno con capsula ,in caso di estrazione si può anche fare un ponte di tre elementi
In questi casiLa soluzione ideale e minimamente invasiva è quella di proteggere l'integrità della parte restante della corona del suo dente mediante onlay adesivi (ricostruzione protesiche parziali) in materiali quali 3M Ultimate o Enamic. Attualmente mediante impronta ottica e sistemi cad/cam questi restauri possono essere realizzati in poche ore con minimo disagio per il paziente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.