Sclerosi multipla - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una patologia neurodegenerativa demielinizzante, caratterizzata da lesioni che colpiscono il sistema nervoso centrale.

Per decenni si è ritenuto che fosse una malattia della sostanza bianca del sistema nervoso centrale; recentemente, diversi studi hanno provato come la patologia colpisca anche la sostanza grigia. Alla sua base, vi è un processo di demielinizzazione.

La sclerosi multipla si caratterizza per danni e perdita di mielina in più zone del sistema nervoso centrale, alla cui base vi è una forte reazione del sistema immunitario.

L’attacco del sistema immunitario contro la mielina si caratterizza per un processo infiammatorio a carico di aree del sistema nervoso centrale, che provoca la distruzione della stessa mielina e degli oligodendrociti che la producono. Le aree di perdita di mielina sono comunemente dette “placche”.

La patologia può presentarsi a qualunque età, tuttavia si conta un maggior numero di diagnosi tra i 20 e i 40 anni, mentre le donne risultano colpite in misura doppia rispetto agli uomini.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in sclerosi multipla

Carlo Maria Cesare Pagani

Carlo Maria Cesare Pagani

Neurologo, Psichiatra

Milano

ANTONIO A.G. RUSSO

ANTONIO A.G. RUSSO

Neurologo

Sassari

Alessia Di Sapio

Alessia Di Sapio

Neurologo

Torino

Germana Perego

Germana Perego

Neurologo

Lavagna

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande su Sclerosi multipla

I nostri esperti hanno risposto a 68 domande su Sclerosi multipla

Salve signora senza vedere le immagini della RM è difficile essere precisi, ad ogni modo la gliosi è un reperto aspecifico che può avere varie cause; discorso simile per l'alterazione dei…

Salve
si faccia visitare dal suo medico di base, valuterà se effettivamente c'è un deficit di forza o no alla mano e alla gamba e sulla base della visita il suo medico di condotta…

Salve, una corretta valutazione anestesiologica programmata sicuramente pre-intervento le toglierà tutti i dubbi. Ad ogni modo non ci sono particolari rischi maggiori pre intervento nei pazienti…

Quali sono i professionisti che curano Sclerosi multipla?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.