Otite - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Otite

 

L’otite è una forma di patologia di tipo infiammatorio che colpisce in maniera piuttosto usuale i bambini che si trovano in età prescolare. Possiamo distinguere due forme ben identificate di otite che sono: l’otite esterna e l’otite media. Per otite esterna si intende quella forma di infiammazione che va ad interessare la parte esterna dell’orecchio intesa, più precisamente, come canale uditivo.

La sua versione media, invece, tende a presentarsi in zone più interne del canale e, più precisamente, nella zona dove sono collocati gli ossicini dell’apparato oltre a membrana e timpano. Questo tipo di patologia, vista la sua natura duplice, può avere una duplice via di sviluppo che può essere di tipo batterica direttamente dal canale uditivo. Ciò accade quando nel canale va a depositarsi, insieme al cerume, ristagno di acqua non pulita, in grado, quindi, permettere lo sviluppo di forme batteriche e di germi all’interno del canale.

In seconda istanza l’otite può essere sviluppata come diretta conseguenza di infezioni originate, non nel canale uditivo, bensì da problematiche legate alle infezioni delle vie respiratorie, tra le quali vanno annoverate il raffreddore, la sinusite, la laringite e la faringite.

L’otite è una malattia che raramente si estende attraverso particolari complicazioni, ma queste, tuttavia, possono anche arrivare fino alla rottura del timpano se particolarmente aggressive o poco curate. Nel caso specifico si ricorre ad un consulto medico per avere consigli su quale tipo di farmaci adottare e su quale manovre fare affidamento, nell’immediato, per un pronto sollievo.

Molto spesso è sufficiente prestare attenzione alla posizione nella quale si dorme, oppure utilizzare gocce di tipo antinfiammatorio o analgesico, prima di intraprendere la possibile strada della cura antibiotica, in caso di difficoltà piuttosto evidenti nella guarigione. I medici consigliano spesso di prestare maggiore attenzione e cautela nella pulizia dell’orecchio e nell’utilizzo di apparecchi acustici ed auricolari.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in otite

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Luisa Sessa

Luisa Sessa

Medico di medicina generale, Otorino

Piano di Sorrento

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Roberta Dominijanni

Roberta Dominijanni

Pediatra, Gastroenterologo

Locri

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Domande su Otite

I nostri esperti hanno risposto a 51 domande su Otite

in caso di non guarigione con le terapia mediche dopo una corretta diagnosi si dovrebbe proporre il drenaggio tras timpanico per risolvere definitivamente il problema

Salve, dai quanto da lei riferito si evince che al momento è affetto da otite media verosimilmente, data la necessità di terapia antibiotica, acuta che riguarda le strutture al di là della membrana,…

La terapia medica è corretta al termine della quale bisogna effettuare una nuova valutazione e decidere l'evoluzione della perforazione, nel 70% dei casi nell perforazioni piccole si rimarginano…

Quali sono i professionisti che curano Otite?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.