Cellulite - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Cellulite

La cellulite è una patologia che colpisce principalmente il 90% delle donne ed è caratterizzata da depressioni o introflessioni nella pelle, in particolare nei fianchi, sui glutei, sull’addome e nelle cosce.

È anche conosciuta come lipodistrofia ginoide, pannicolopatia edemato-fibrosa, liposclerosi, pelle a buccia d’arancia e pelle a trapunta, e viene spesso classificata in base alla gravità:

  • I grado: non sono presenti sintomi clinici, la pelle risulta liscia, ma la contrazione muscolare rivela alcuni segni;
  • II grado: i segni sono visibili senza contrazioni e si osserva una minore elasticità, oltre ai cambiamenti anatomici di cui sopra;
  • III grado: la pelle è caratterizzata dalla struttura a “buccia d’arancia” e noduli in un’area più estesa, oltre ad avere i segni della cellulite di II grado.

Il pannicolo adiposo, che è lo strato situato appena sotto la cute, è dotato di un sistema di vascolarizzazione chiamato microcircolo, che funge da veicolo per il trasporto di energia nell’organismo. Quando l’energia non viene rilasciata (o viene rilasciata parzialmente), questa si accumula nel pannicolo adiposo sotto forma di grassi (cellule adipose).

I fattori che favoriscono lo sviluppo della cellulite sono:

  • Alterazioni ormonali: alcuni ormoni facilitano lo sviluppo dell’inestetismo;
  • Predisposizioni genetiche: sesso, etnia, metabolismo lento, distribuzione dell’adipe e insufficienza circolatoria;
  • Alimentazione: dieta ricca in carboidrati e sale, ma povera di fibre;
  • Stile di vita: fumatori, individui che conducono una vita sedentaria e poco attiva;
  • Stress;
  • Utilizzo di indumenti o scarpe che compromettono la circolazione corretta del sangue.

Ciò accade perché, quando si verificano tali alterazioni, le cellule adipose accumulate si rompono e i trigliceridi contenuti al loro interno si diffondono. La loro diffusione nel tessuto adiposo comprime il microcircolo, ostacolandone il corretto funzionamento.

Non esistono rimedi definitivi per l’eliminazione della cellulite: tuttavia, uno stile di vita sano, seguito da una dieta alimentare corretta e indicazioni terapeutiche dermatologiche, possono essere utili per arginare questo inestetismo.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in cellulite

Stefano Gatti

Stefano Gatti

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Monza

Viviana Cimino

Viviana Cimino

Medico estetico

Cefalù

Antonio Furci

Antonio Furci

Dermatologo, Medico estetico

Polistena

Sonia Petruzzo

Sonia Petruzzo

Medico estetico, Dermatologo

Aversa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande su Cellulite

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Cellulite

Buongiorno!
L'intervento di crossectomia con eventuale safenectomia è risolutivo per i sintomi correlati a insufficienza venosa cronica.
Realisticamente non si avrà riduzione…

Il Body Tite sostituisce la liposuzione con eccessi cutanei per esprimere un parere dovrei visitarla forse anche 10 sedute di endermologie meno cruento potrebbe risolvere il problema.

Salve, la cellulite è dovuto ad un insufficienza del microcircolo. Per migliorare esistono diverse tecnologie e metodiche che vanno dalla mesoterapia alla pressoterapia alle onde d'urto…

Quali sono i professionisti che curano Cellulite?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.