Carie dentaria - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Carie dentaria

La carie è una patologia di natura infettiva a carattere cronico degenerativo e dovuta a un processo di demineralizzazione dei tessuti duri del dente (dentina, smalto) causato dalla produzione acida della placca nelle superfici del dente.

La placca si deposita e si accumula con più facilità tra i forami ciechi degli incisivi e dei molari dell’arcata superiore e tra i solchi e le fossette occlusali di premolari e molari. Se non adeguatamente trattata, la placca può causare l’inizio di una carie, interessando in modo graduale strati dei denti sempre più profondi fino a colpire la polpa del dente.

Se colpita dall’infezione, la polpa subisce una flogosi irreversibile che uccide i suoi elementi cellulari (necrosi). La necrosi riguarda il tessuto della polpa che si trova nei canali radicolari (con infiltrazioni dell’essudato nel vicino tessuto osseo), gli apici dentari, le radici e può causare delle reazioni di tipo immunitario di carattere infiammatorio acuto o cronico, come ascessi e granulomi apicali.

Le infiammazioni possono causare forti mal di denti, gonfiore alle gengive, ascessi e - alcune volte - persino tumefazioni del volto.

Per evitare il dolore e la flogosi, oltre alla possibile perdita del dente e alla distruzione dei suoi tessuti duri, può essere talvolta necessario rimuovere tutti i tessuti che sono stati oggetto di infiltrazione e otturare il dente. Se è interessata la polpa del dente, diventa necessaria la terapia endodontica (terapia canalare).

Esperti in carie dentaria

Trova esperti in Carie dentaria nella tua città:
Vincenzo Bellinvia

Vincenzo Bellinvia

Dentista, Ortodontista

Milano

Simona Belli

Simona Belli

Chirurgo plastico, Radiologo, Medico estetico

Napoli

Massimo Frosecchi

Massimo Frosecchi

Dentista

Firenze

Andrea Nuzzoli

Andrea Nuzzoli

Dentista

Lecce

Ferruccio Torsello

Ferruccio Torsello

Dentista

Roma

Stefano Buganza

Stefano Buganza

Dentista

Milano

Domande su Carie dentaria

I nostri esperti hanno risposto a 139 domande su Carie dentaria

Non incapsulamento ma incappucciamento della polpa.
( sono termini tecnici). Ciò permette,aspettando un tempo congruo, di poter poi otturarlo senza devitalizzazione e successiva corona.
2 risposte

Si deve aspettare quando non è sicura la prognosi a lungo termine del dente devitalizzato.Se le è stato detto di aspettare apprezzi la prudenza del collega.
2 risposte

Buongiorno,il collega ha correttamente eseguito i test di vitalità per vedere realmente lo stato di salute del dente,poi con la lastra da come lei riferisce è stata riscontrata la presenza di…
5 risposte

Quali sono i professionisti che curano Carie dentaria?

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.