Alluce valgo - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Alluce valgo

L’alluce valgo è una deformità ossea consistente in una deviazione dell’articolazione metatarso-faringea dell’alluce e una delle malattie dell’avampiede più comuni. In alcuni casi, l’articolazione deviata può arrivare ad accavallarsi con il secondo e il terzo dito del piede.

La patologia è molto più frequente tra gli adulti ma può manifestarsi anche tra i più giovani e, molto raramente, tra i neonati. L’alluce valgo è una patologia tipicamente femminile (le femmine sono colpite circa 10 volte in più rispetto ai maschi).

Per quanto non si tratti di una malattia grave, si tratta comunque di un disturbo molto fastidioso che può assumere, in alcuni casi, carattere invalidante, soprattutto a causa della sua tendenza a peggiorare in modo progressivo e costante.

Gli studiosi hanno individuato diversi fattori predisponenti (come artrite reumatoide e gotta, patologie neuromuscolari, malattie del sistema connettivo, lunghezza del primo metatarso, etc.). Le calzature sono importanti per prevenire la comparsa dell’alluce valgo: è infatti stato osservato che è molto rara la comparsa di questa patologia in individui che camminano scalzi.

L’alluce valgo si caratterizza per la pronazione dell’alluce, il varismo metatarsale e il valgismo dell’alluce. In alcuni casi, l’alluce valgo è accompagnato da deformazioni del secondo e del terzo dito del piede.

Per la diagnosi, è sufficiente la visita con osservazione diretta. Per stabilire la gravità della deformazione, si ricorre spesso a radiografie ed esami baropodometrici.

Il trattamento dell’alluce valgo può essere di due tipologie: conservativo e chirurgico.

Si opta per trattamenti di tipo conservativo quando la patologia non è ancora giunta a uno stadio avanzato, attraverso la combinazione di vari soluzioni: plantari, ortesi su misura, trattamenti di fisiokinesiterapia, pomate antinfiammatorie e crioteapia, FANS da assumere per via orale. In casi più rari, si ricorre anche a infiltrazioni di cortisone. A complemento, risulta utile effettuare esercizi di ginnastica posturale, evitando al tempo stesso nella quotidianità tutte le attività che costringono a mantenere per troppo tempo la stazione eretta.

Il trattamento chirurgico è invece scelto per guarire casi più gravi di alluce valgo, quando non si presentino controindicazioni all’intervento.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in alluce valgo

Alessandra Scapini

Alessandra Scapini

Podologo

Verona

Silvia Teragnoli

Silvia Teragnoli

Podologo

Ceprano

Margherita Merlo

Margherita Merlo

Podologo

Monza

Veronica Città

Veronica Città

Podologo

Lecco

Nadir Aodi

Nadir Aodi

Podologo

Roma

Giorgia Andreotti

Giorgia Andreotti

Podologo

Lecco

Domande su Alluce valgo

I nostri esperti hanno risposto a 195 domande su Alluce valgo

Può capitare che dopo l'operazione il dito si muova a scatto. Con il passare del tempo e con esercizi di mobilità articolare come l'estensione e flessione dell'alluce sia passivo…

Se ha dei fili è possibile che siano nei tessuti molli e diano fastidio
Nella norma dopo un mese vanno rimossi .

Quali sono i professionisti che curano Alluce valgo?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.