Sono una Psicologa, Dottore di Ricerca e Psicoterapeuta. Svolgo la mia attività in regime di libera professione con adolescenti, adulti e anziani, lavorando singolarmente, in coppia e in gruppo.
Per quanto riguarda la psicoterapia mi rifaccio principalmente ai principi della TCC (Terapia Cognitivo Comportamentale, spesso conosciuta come CBT ovvero Cognitive Behavioral Therapy) che sempre piÙ ricerche dimostrano essere piÙ efficace rispetto ad altre forme di psicoterapia e talvolta rispetto alla farmacoterapia. Questo vale in particolare per i disturbi d'ansia (disturbo d'ansia da separazione, fobia specifica, disturbo d'ansia sociale o fobia sociale, disturbo di panico, agorafobia, disturbo d'ansia generalizzata) e i disturbi depressivi (disturbo da disregolazione dell'umore dirompente, disturbo depressivo maggiore, disturbo depressivo persistente o distimia, disturbo disforico premestruale), che sono i disturbi con cui piÙ spesso mi trovo a lavorare. Oltre a questi disturbi mi occupo di: disturbi bipolari, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti, disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati, disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, disturbi del sonno-veglia.
Svolgo inoltre attività di formazione, consulenza e sostegno sia individuale che di gruppo negli ambiti della gestione dello stress, gestione delle emozioni, disturbi di personalità e difficoltà relazionali, autostima, assertività e comunicazione efficace; psicologia positiva e crescita personale. Metodo di studio e tecniche di memoria per studenti della scuola secondaria di secondo grado e studenti universitari.
Ho infine una formazione specifica nel campo della neuropsicologia. In questo campo lavoro principalmente con i giovani e con gli anziani. Con i giovani porto avanti dei progetti su strategie di memoria e di apprendimento applicate al metodo di studio per studenti della scuola secondaria di secondo grado e studenti universitari. Con gli anziani mi occupo di diagnosi e di riabilitazione delle funzioni lese (come memoria, linguaggio, attenzione, percezione, cognizione e comportamento) nel caso di deficit specifici, e di stimolazione cognitiva e mantenimento delle abilità residue nel caso di patologie neurodegenerative (come la Demenza di Alzheimer). Entrambe le attività vengono svolte sia individualmente che in piccoli gruppi.