Il Dr. Giuntoli si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2014 presso l’Università degli Studi di Firenze e successivamente nel 2020, ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Pisa con votazione di 110/110 e Lode, discutendo la tesi: “I sensori di pressione nella Protesi Totale di Ginocchio: confronto clinico e funzionale mediante Gait Analysis tra la tecnica convenzionale e il sistema VERASENSE”.
Dal 2021 al 2024 ha svolto attività clinica, chirurgica ed universitaria presso la U.O. Ortopedia e Traumatologia I Universitaria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (AOUP) nell'Ospedale di Cisanello di Pisa
Da gennaio 2023 svolge attività di docenza di ecografia muscoloscheletrica diagnostica e procedurale (infiltrativa) presso la scuola SIUMB di Pisa, di cui è anche docente dal 2024 presso l'Università di Pisa.
Attualmente Dirigente Medico presso il CESAT (Centro Eccellenza Sostituzione Articolare Regione Toscana) - Ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio, presso la quale svolge la maggior parte dell'attività clinica, chirurgica e di ricerca soprattutto nell'ambito della protesica e dell'artroscopia.
Da settembre 2023 svolge attività chirurgica anche presso la casa di cura privata San Rossore di Pisa e la casi di cura privata San Paolo di Pistoia.
Istruzione e Formazione:
• Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Firenze in data 28/10/14
• Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso Università degli Studi di Pisa in data 17/11/20
• Il Dott. Michele Giuntoli ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento in Italia e all'estero e collabora, attualmente, con le principali società scientifiche ortopediche nazionali ed internazionali
• In qualità di relatore ha preso parte a diversi congressi e seminari ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste del settore nazionali ed internazionali
Dal 2015 al 2020 ha svolto attività di formazione c/o la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Pisa (sotto la direzione del Prof. Lisanti e del Prof. Capanna effettuando attività clinica e chirurgica di Ortopedia e Traumatologia maggiore e minore in qualità di Specializzando presso le U.O. di Ortopedia e Traumatologia I (Dir. Prof. Scaglione) e II (Dir. Prof. Capanna) della medesima Università. Nel 2019 e nel 2020 ha frequentato in qualità di Specializzando la U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale F. Lotti di Pontedera (Dir. F. Carnesecchi), dell'Ospedale Versilia di Lido di Camaiore (Dir. M. Manca) ed anche presso l'Ospedale di Livorno (Dir. A. Augusti), svolgendo prevalentemente attività chirurgica di Ortopedia e Traumatologia maggiore e minore. Nel 2018, in qualità di specializzando, ha effettuato una fellowship internazionale presso il Dipartimento di Chirurgia Ortopedica e Bio-ingegneria della Scuola di Medicina della Stanford University (Palo Alto, California, USA) svolgendo gran parte dell'attività di ricerca sulla chirurgia protesica di ginocchio al VA Health Care System di Palo Alto sotto la supervisione del Prof. Pier Francesco Indelli.
Ha acquisito nell'anno 2021 competenze ecografiche per l'apparato muscolo-scheletrico ottenendo il diploma nazionale SIUMB.
Premi e riconoscimenti:
•Vincitore Borsa di Studio OTODI Young Conseguita presso il 50° Congresso Nazionale OTODI (Sorrento, 23-24 Maggio 2019) in data 24 maggio 2019 con la presentazione Elettronica “Protesi totale di ginocchio primaria total stabilizer: risultati clinici e strumentali a breve-medio termine”
Pubblicazioni
• https://www.researchgate.net/profile/Michele_Giuntoli
• https://scholar.google.com/citations?hl=it&user=TY6iufsAAAAJ
• https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=giuntoli%2C+michele%5BAuthor%5D&sort=
Enti e società scientifiche:
- SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia)
- OTODI (Ortopedici Traumatologi Ospedalieri d'Italia)
- ESSKA (European Society of Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy)
- EKA (European Knee Associates)
- SIUMB (Società Italiana in Ultrasonologia in Medicina e Biologia).
Abilitazione:
• Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO) n. 2233 iscritto il 19/02/2015