Dott.ssa

Maria Elena Cinti

verifiedCreated with Sketch.

Psicologo, Psicoterapeuta

12 recensioni +aggiungi

Sono una psicoterapeuta da diversi anni e mi occupo del trattamento dei disturbi dell'umore e disturbi della personalità per adulti. Svolgo attività di Psicodiagnosi in privato e… Altro

Prenota una visita

Scegli la data che preferisci e prenota una visita. Riceverai una e-mail di conferma.
5

Punteggio generale
12 recensioni

  • Puntualità
  • Attenzione
  • Struttura e attrezzature
  • S
    Presso: Studio privato Cinti

    Ho fatto qualche incontro di sostegno con la dott.ssa in un momento molto difficile per me. Gli incontri mi hanno aiutato a lavorare sulle perdite e il dolore, per quanto resti, si sta affievolendo

    Maria Elena Cinti2018-06-28

    E' un momento difficile che richiede tempo per essere superato ma anche tanto impegno per elaborare il dolore che ne deriva. Presto starà meglio, ne sono sicura

  • Presso: Studio privato Cinti

    Professionale, disponibile, accogliente! mi ha aiutato a risolvere problemi di ansia e ora sto molto meglio...

    Maria Elena Cinti2018-06-27

    Grazie Federico. Sono contenta che tu stia meglio

  • I
    Presso: Studio privato Cinti

    Ho incontrato la dottoressa in un momento difficile della mia vita in cui ho avuto bisogno di un confronto con qualcuno che andasse oltre gli affetti familiari e che avesse gli strumenti per aiutarmi a capire.
    Ho trovato professionalità e competenza. Il periodo non è stato facile ma la sua disponibilità nel farmi sentire a mio agio è stata fondamentale affinché concludessi il percorso iniziato.

    Maria Elena Cinti2018-06-25

    Grazie Ilaria per le belle parole. I momenti difficili si affrontano e lei lo ha fatto. Buona vita!

  • N
    Presso: Studio privato CintiServizio: Psicoterapia

    La dottoressa Cinti prima di essere una professionista indubbiamente preparata, è una donna solare e disponibile che sa andare incontro al paziente e metterlo a proprio agio.

    Maria Elena Cinti2018-06-14

    Grazie per la sua recensione. Amo il mio lavoro ma molto di ciò che faccio con la capacità delle persone con le quali lavoro di mettersi in discussione. Ciò permette non solo di mettere in discussione i propri vissuti e comportamenti, ma anche di creare una relazione terapeutica utile ad ottenere benefici

  • B
    Presso: Studio privato Cinti

    Una persona di grande empatia e diaponibilità oltre che una seria professionista. Simpatica, mi ha messo a mio agio a subito. Ho seguito con lei un percorso di grande importanza per il mio benessere. La consiglio. Onorario più che accettabile.

    Maria Elena Cinti2018-06-14

    Mi fa piacere si sia trovata a suo agio. Vorrei però sottolineare l'impegno che lei ha messo per raggiungere il suo benessere

  • A
    Presso: Studio privato CintiServizio: problematiche familiari legate ad adozione

    abbiamo incontrato la dottoressa Cinti per un percorso familiare di assistenza. Ci ha seguiti con pazienza e disponibilità nella difficile fase di inserimento di nostra figlia in famiglia e a scuola, e poi in seguito ci ha aiutato a gestire i momenti di conflittualità che si sono venuti creando. Da segnalare la sua grande capacità di ascolto e l'elevata professionalità. La ringraziamo molto, se ora siamo una famiglia più serena e se nostra figlia ha raggiunto un buon equilibrio lo dobbiamo a lei.

    Maria Elena Cinti2018-06-08

    Grazie Alessia! La vostra storia familiare é complessa e vostra figlia é entrata nel nucleo familiare con tutto il suo vissuto. Guardandovi ora a distanza di qualche anno noto una crescita del vostro rapporto. Per certi versi potremmo paragonarlo alle fasi di innamoramento e amore. Inizialmente tutto bello, idealizzato, fantasticato come nella migliore delle storie, poi arrivano le difficoltà quando tutto questo si scontra con la realtà vera. Ma se, come é successo, si hanno una buona capacità di critica dei propri vissuti e il desiderio di affrontare insieme le difficoltà, il tutto si trasforma in un rapporto VERO. É un piacere esservi vicino, vedere una coppia trasformarsi in FAMIGLIA.

  • V
    Presso: Studio BurlaServizio: psicoterapia della depressione

    Conosco la dott.ssa da anni e credo sinceramente che sia un'ottima professionista, sempre attenta, interessata al paziente e al suo benessere. La consiglio vivamente

    Maria Elena Cinti2018-06-08

    Grazie per le belle parole. Mi auguro che il percorso di crescita interiore che continuiamo a seguire le permetta di spiccare il volo

  • S
    Presso: Studio privato Cinti

    Finalmente una Dottoressa professionale, gentile e competente. La consiglio vivamente. Io mi sono trovata benissimo.

    Maria Elena Cinti2018-06-07

    La ringrazio per la sua recensione. Sono contenta si sia trovata bene. Le auguro di mantenere o risultati raggiunti

  • S
    Presso: Studio privato CintiServizio: Terapia familiare

    Sono arrivata dalla dottoressa perché inviata da un mio conoscente che aveva già lavorato con lei. Vivevo un momento molto difficile..avevo appena perso mia madre, grande punto di riferimento per me, e stavo vivendo con mio fratello grossi conflitti per via dell'ereditá..Certo i problemi non erano nati in quel momento, ma esistevano da tempo. Con la dott abbiamo lavorato molto su qs tema. Devo ammettere che nonostante non sono riuscita ad ottenere con lui un rapporto fraterno normale (dove forse "normale" é frutto di tanti stereotipi) oggi le cose vanno molto meglio..

    Maria Elena Cinti2018-06-07

    Salve Silvia, sono contenta di leggere quanto scrive. La sua storia familiare è complessa e riuscire a ricucire con suo fratello deve essere stato non solo difficile ma anche estremamente faticoso. Spero che entrambi che le cose continuino a migliorare. SI può sempre trovare un buon equilibrio!

  • M

    Ho avuto la fortuna di conoscere la Dottoressa Cinti diversi anni fa. È una psicoterapeuta affidabile, esperta, sempre disponibile e reperibile. Davvero una professionista del suo settore; in grado di donare gli strumenti per affrontare al meglio la proprie esperienze.

    Maria Elena Cinti2018-06-07

    Grazie per la sua referenza Maria. Sono contenta che si sia trovata bene, ma sappiamo che molto è dovuto anche al suo impegno e voglia di mettersi in discussione

Domande del paziente (17)

Ti preoccupi per la tua salute?

Poni domande a migliaia di specialisti! Riceverai al più presto una risposta, in modo completamente gratuito.

Fai una domanda ai nostri specialisti

Chi sono

Su di me

  • Sono una psicoterapeuta da diversi anni e mi occupo del trattamento dei disturbi dell'umore e disturbi della personalità per adulti.
    Svolgo attività di Psicodiagnosi in privato e nell'ambulatorio di Psicologia Clinica del Policlinico Umberto I di Roma, spazio in cui mi dedico alla valutazione cognitiva e della personalità di un'utenza che va dai 16 anni in su.
    Recentemente ho iniziato a collaborare con la Struttura Residenziale Psichiatrica San Valentino di Roma presso cui svolgo non solo attività di sostegno psicologico e di psicoterapia per i degenti, ma anche quello di Psicodiagnosta per i nuovi accessi.

    Nasco come Ricercatore, avendo svolto anni di gavetta in diverse università italiane, ma dopo conseguito il titolo di Specialista in Psicologa Clinica presso la I Scuola di Psicologia Clinica dell'Università La Sapienza di Roma ho iniziato l'attività di Psicoterapeuta. Avendo svolto un percorso individuale di Analisi Junghiana, seguo per i miei pazienti un approccio di matrice psicodinamica, preferendo un approccio vis à vis e utilizzando nel mio lavoro tutto il materiale portato dall'individuo, ivi compresa l'interpretazione dei sogni, l'esplorazione delle fantasie e della vita immaginativa, focalizzandomi sulle tematiche relative agli affetti e all'espressione delle emozioni ed esplorando i tentativi di gestione dei pensieri e delle emozioni disturbanti. Non disdegno tuttavia tecniche di tipo cognitivo comportamentale che possono in alcuni casi essere più utili nell'immediato permettendo di affrontare un sintomo particolarmente disturbante.

    In genere lavoro in terapia individuale, ma in passato ho lavorato anche in gruppo con pazienti psicotici per terapie focalizzate sui sintomi o con pazienti obesi per la gestione del comportamento alimentare mediante tecniche di tipo cognitivo-comportamentale. Utilizzo generalmente test psicodiagnostici sia in fase iniziale che in fase di chiusura del rapporto terapeutico poichè ottengo in meno tempo e con più precisione delle informazioni utili al lavoro terapeutico relative alla persona che ho davanti: attraverso il test di Rorschach, il MMPI-2, la WAIS IV e tanti altri posso stendere dei profili psicodiagnostici completi di coloro che richiedono aiuto. Principalmente in ambito clinico, tali valutazioni possono essere utili anche in ambito peritale, in collaborazione con colleghi di altre specialità, quali psichiatri e medico legali.

    Sono Docente in materia di Rorschach presso il Master Universitario di II livello in Psicodiagnostica per la valutazione clinica e medico legale con elementi di base giuridici e forensi dell'Università Sapienza di Roma. Sono Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane della stessa università. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, mi sono occupata di temi relativi allo stress lavoro correlato, burnout, schizofrenia, pazienti borderline, ecc.

Specializzazioni

  • Psicologia Clinica

Formazione

  • Facoltà di Psicologia, Sapienza Università di Roma
  • Prima Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Sapienza Università di Roma

Pubblicazioni

  • Petruccelli F., CINTI M.E., Venditti B. (1998). Le adolescenti e il fanatismo musicale. Alcune considerazioni sui risvolti emotivi del fenomeno. In Simonelli C., Petruccelli F., Vizzari V. (a cura di), Sessualità e terzo millennio: verso nuovi comportamenti sessuali (Vol. 2). Milano. Angeli: 144-160.
  • Tomei G., CINTI M.E., Bonello M., Fioravanti M. (2009). Il colloquio clinico. Roma. Edizioni Nuova Cultura.
  • Bellotti G.G., Arnaldi D., CINTI M.E., Fioravanti M. (2010). Conoscere la persona. In Mario Fioravanti, Psicologia clinica per i professionisti della sanità. Milano. McGraw-Hill: 21-70.
  • Fioravanti M., CINTI M.E. (2010). Le funzioni somatiche e lo stato psicologico. In Mario Fioravanti, Psicologia clinica per i professionisti della sanità. Milano. McGraw-Hill: 113-139.
  • CINTI M.E. (2010). Per una umanizzazione del rapporto medico-paziente: il contributo della scuola di Patch Adams. In Elvira Lozupone (a cura di) Medical Humanities per la formazione in area sanitaria. Roma. Edizioni Nuova Cultura: 163-173.
  • CINTI M.E. (2010). Pet Therapy, cura del malato e miglioramento all’interno dell’équipe di lavoro. In Elvira Lozupone (a cura di) Medical Humanities per la formazione in area sanitaria. Roma. Edizioni Nuova Cultura: 175-186.
  • Fioravanti M., Carlone O., Vitale B., CINTI M.E., Clare L. (2005). A meta-analysis of cognitive deficits in adults with a diagnosis of schizophrenia. Neuropsychology Review, 15 (2), june: 73-95.
  • Tomei G., CINTI M.E., Sancini A., Cerratti D., Pimpinella B., Ciarrocca M., Tomei F., Fioravanti M. (2007). Evidence based medicine e mobbing. Giornale italiano di medicina del lavoro ed ergonomia, 29 (2): 149-157.
  • Tomei G., CINTI M.E., Palitti T., Rosati M.V., Tria M., Monti C., Tomei F., Fioravanti M. (2008). L’evidenza scientifica in medicina del lavoro: studio meta-analitico sulla sindrome del burnout. La Medicina del Lavoro, 99, 5: 327-351.
  • Fioravanti M., Bianchi V., CINTI M.E. (2012). Cognitive deficits in schizophrenia: an updated metanalysis of the scientific evidence. BMC Psychiatry, 12(1): 64. [Epub ahead of print]
  • Carli A, CINTI ME, Arnaldi D, Burla F. (2015). Evaluation and prevention of maladaptive reactions in patients with gynaecological cancer: an experimental study on the recording of emotional lived. Prevent Res, 4 (2): 50-56 doi: 10.11138/PER
  • Burla F., Lastretti M., Pedata L. T., CINTI M. E. (2015). L'impulsività nei pazienti borderline. Rassegna di psicoterapie. Ipnosi. Medicina Psicosomatica. Psicopatologia forense 20 (3): 59-92.
  • CINTI ME, Lastretti M, Pomilla A, Pedata LT, Burla F. (2016). Impulsiveness and Meta-representative Functions of Borderline Patients with Psychopathic Conducts: An Experimental Study with the Rorschach Test. Int J Ment Health Psychiatry, 3:1.
  • Potenza S., CINTI M.E., Lastretti S., Pedata L. T., Pomilla A., Burla F. (2016). Draw-a-person for the evaluation of antisocial personality trait. Prevent Res, 5 (1): 9-15. doi: 10.11138/PER
  • Roma P, Verrocchio MC, Mazza C, Marchetti D, Burla F, CINTI ME, Ferracuti S. (2018). Could time detect a faking-good attitude? A study with the MMPI-2-RF. Frontiers doi: 10.3389/fpsyg
Altro

Competenze linguistiche

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese

Tirocini

  • Tirocinio post lauream. Facoltà di Scienze dell'Educazione, Cassino
  • Tirocinio post lauream. ISP Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma
  • Tirocinio di Specializzazione. UOC di Psicologia del Policlinico Umberto I di Roma

Abilitazione

  • Iscritto all'ordine dei: Psicologi del Lazio
  • Numero di iscrizione all'Ordine: 12841