
Circonvallazione Clodia 88, Roma 00195
Il mio intervento di pone l'obiettivo di aiutare i bambini e gli adolescenti ( 6-18 anni) che riscontrano delle difficoltà in ambiente scolastico, familiare e sociale.
Leggi di più13/01/2023
Circonvallazione Clodia 88, Roma 00195
Il mio intervento di pone l'obiettivo di aiutare i bambini e gli adolescenti ( 6-18 anni) che riscontrano delle difficoltà in ambiente scolastico, familiare e sociale.
Leggi di più13/01/2023
Lo Studio di Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale è diretto dalla Dott.ssa Margherita Ciciarelli laureata in Psicologia all'Università "La Sapienza" di Roma, iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio con n. pos. 9660 del 1999, annotata nell'Elenco degli Psicoterapeuti ex-art. 35 L. 56/89.
Socio fondatore e Presidente Ass. OLTRE IL CONFLITTO, Progettazione e Coordinamento Progetto "Officina della Genitorialità". Cultore della materia in Psicopatologia dell’Età Evolutiva e Tecniche dei Test nello Sviluppo presso L’università la “Sapienza” di Roma.
Svolge attività di counseling psicologico, psicoterapia, psicodiagnosi e training autogeno presso diverse strutture mediche private. Operatore di Trainig Autogeno settore clinico (Certificazione e iscrizione I.C.S.A.T. Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy and Autogenic Training, Therapy, Psychotherapy).
Dal 26/03/2007 è iscritta all'Albo dei CTU del Tribunale Civile e Penale di Roma, per il quale effettua perizie e Consulenze Tecniche d'Ufficio in ambito familiare e minorile (separazioni, divorzi, affidamento dei figli, tutela bigenitorialità, presunti abusi su minori, ecc.).
In qualità di Consulente di Parte collabora con numerosi Studi Legali di Roma e provincia.
In qualità di CTP ha una notevole esperienza in casi di nullità matrimoniale e nella valutazione del danno biologico psichico in casi di responsabilità professionale medica, da circolazione stradale, da diffamazione con mezzo stampa, da mobbing lavorativo-familiare-coniugale. Mediatore civile ai sensi del decreto interministeriale n.180 del 2010 presso gli Organismi 1Conciliazine e Bridge Mediation Italia. Docente in corsi di formazione e aggiornamento professionali ed ECM.
ATTIVITA’ DI COMPETENZA SANITARIA
Valutazione psicodiagnostica e assesment psicologico (Test Grafici, MMPI, Rorschach, SCID-II, WAIS-R e WAIS-IV, batteria neuropsicologica).
Counseling e psicoterapia dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta.
Psicologia e psicoterapia della coppia e della famiglia.
Esperta in:
■ disturbi della sfera del`ansia (angoscia, panico, fobie, irritabilità);
■ disturbi dello spettro dell`umore (depressione, mania, bipolare, distimia, ciclotimia);
■ alterazioni delle condotte alimentari (anoressia, bulimia, binge eating disorder);
■ dipendenze (affettiva, gioco d`azzardo patologico, internet);
■ difficoltà relazionali (coppia, genitori-figli, lavoro, scuola);
■ psicoeducazione all`autostima e all`assertività;
■ mediazione e consulenza familiare nelle diverse fasi del ciclo di vita
■ psicodiagnosi (test di livello, di personaiità, proiettivi, reattivi grafici) e valutazioni neuropsicologiche;
■ brain training e altre tecniche di supporto per la prevenzione diagnosi e il trattamento delle patologie neurodegenerative;
■ sostegno a persone vittime di violenza e stalking;
■ training autogeno e tecniche di rilassamento
Metodologia utilizzata: approccio cognitivista integrato (standard e post razionalista)
Allo studio ci si può rivolgere per avere aiuto in riferimento a tutti i temi che riguardano:
L a p e r s o n a
- Valutazioni Psicodiagnostiche
- Consultazioni per problematiche psicologiche individuali e relazionali
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia breve focale: consulenza limitata nel tempo su problemi specifici.
Stati d’ansia o panico, fobie, paure Depressione, tristezza.
Problemi psicosomatici emicrania, mal di stomaco.
Intervento sulla crisi: diretto a superare un disagio psicologico legato ad eventi specifici (lutti, separazioni).
Disturbi relazionali e problemi di comunicazione
Esaurimento in ambito lavorativo
L a f a m i g l i a
Psicoterapia e consulenza familiare
Difficoltà personali nelle trasformazioni del legame
L ’ o s s e r v a z i o n e f a m i l i a r e
Allo scopo di comprendere le dinamiche intra ed extra familiari.
Si tratta di una tappa del processo di valutazione con il fine ultimo di trovare la giusta collocazione della famiglia nel progetto terapeutico del singolo, della coppia, dell’intera costellazione familiare.
Terapia e consulenza di coppia.
Consulenza psicologica alla coppia per problematiche che riguardano:
la generalità degli aspetti relazionali in momenti di crisi
la comunicazione tra i partner
la sfera della sessualità
la funzioni genitoriale
le fasi di trasformazione del legame di coppia.
Preparazione alla nascita ed al ruolo di genitore
Consulenze relative
a difficoltà nella sessualità
Psicoterapia e pedagogia.
C o n s u l e n z e a l l a G e n i t o r i a l i t à
percorsi di sostegno alla genitorialità anche in momenti critici: traumi, separazioni, lutti.
In f a n z i a e ad o l e s c e n z a
Ascolto-consulenza per le problematiche adolescenziali
Difficoltà del bambino a casa o a scuola, problemi di apprendimento, iperattività, balbuzie, enuresi, chiusura.
Problemi legati allo sviluppo adolescenziale. Ad es, difficoltà di comunicazione, problematiche relative alla sfera sessuale, problemi con droghe ed alcolici.
Ambito psico-giuridico
Consulenze tecniche d’ufficio e di parte in campo psico-giuridico
Audizioni protette di minori
Sostegno e counseling nei casi di maltrattamento e abuso
Incontri di sostegno e mediazione nelle fasi di separazione e divorzio
Sostegno e psicoeducazione ai figli di genitori separandi
- Perizie e Consulenze Tecniche d’Ufficio e di Parte svolte nell’ambito di procedimenti giudiziari in materia di diritto Civile-Penale-Minorile e Canonico.
In ambito stragiudiziale valutazioni psicodiagnostiche e pareri specialistici mirati, strettamente attinenti alle richieste del cliente o dell’avvocato difensore.
Accettato
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
19 recensioni
Ottima professionista, dove si sente chiaramente la sua empatia per i disagi degli altri. Preparazione eccellente e riesce a spiegare concetti difficili con esempi intuitivi. E' la mia ancora di salvataggio.
Dottoressa molto professionale, cordiale e piena d'attenzione
Dr. Margherita Ciciarelli
Grazie Sara, per le sue parole. Sono felice che abbia percepito professionalità e attenzione: cerco sempre di creare un ambiente accogliente e sereno. Un caro saluto!
La dottoressa Ciciarelli segue mia figlia. Sono molto contenta nel vederla rassicurata e rasserenata dopo le sedute, la dottoressa ha inquadrato perfettamente le problematiche di mia figlia e la segue con grande competenza, professionalità e grande empatia
Dr. Margherita Ciciarelli
Gentile M.Z.,
la ringrazio profondamente per la sua recensione così dettagliata e sentita. Sapere che sua figlia si sente rassicurata e che ha trovato beneficio nel percorso intrapreso è per me motivo di grande soddisfazione. Lavoro con passione e impegno proprio per questo. Un caro saluto.
La dottoressa segue mia figlia con grande professionalità e umanità. Fin dal primo incontro ha dimostrato empatia, attenzione e capacità di ascolto. È molto preparata, disponibile e sa mettere a proprio agio anche nei momenti più delicati. La consiglio vivamente.
Dr. Margherita Ciciarelli
Cara I.C.,
grazie per le sue parole così calorose. L’empatia, l’umanità e la professionalità sono per me valori fondamentali nel lavoro con bambini e ragazzi. Sono lieta che si sia sentita accolta sin dal primo incontro. Un caro saluto a lei e a sua figlia.
Gentilissima e competente, professionista eccellente
La Dottoressa ha una grande empatia e si è dimostrata molto disponibile sempre con grande professionalità.
Professionale, preparata, chiara nelle spiegazioni e partecipe.
Amaxobofia con particolare riferimento alla paura di guidare in autostrade e a scorrimento veloce. Trattamento efficace con risultati in poco tempo evidenti anche con utilizzo di simulatori. Forte capacità di spiegare le dinamiche del problema e le correlate cause, molto attenta a stimolare e incentivare il miglioramento, soprattutto nei diversi esercizi/strumenti/procedure che fornisce al paziente
primo incontro positivo, molto attenta nell'ascolto e spiegazioni convincenti
Con la dottoressa mi trovo benissimo sotto ogni punto di vista.Sapevo di avere un lungo e difficile percorso,e che durerà ancora per diverso tempo, na sono riuscita ad affidarmi totalmente e non rinuncerei mai a lei alla sua professionalità e al suo approccio umano.
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno. Ho 23 anni e mi è stato diagnosticato da alcuni anni un disturbo borderline. Leggo ovunque che la terapia dialettico comportamentale è risultata la più efficace per curare il mio disturbo. Vivo in Liguria e sembra non praticarla nessuno, facendo ricerche online. Che ne pensate?
Gentile utente, la terapia dialettica comportamentale risulta molto utile nel suo caso ma accompagnata da una buona relazione terapeutica. Penso che intraprendere un percorso di psicoterapia anche online potrebbe esserle di grande aiuto. Qualora volesse, resto a disposizione. Un saluto, Dott.ssa Margherita Ciciarelli
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.