Esperienze
Sono la Dott.ssa Luna Pulcinelli, laureata in Psicologia Clinica e della Riabilitazione con tesi sui disturbi del sonno. Ho proseguito gli studi completando un Master in Psicologia delle Dipendenze Patologiche svolgendo una tesi sulla correlazione tra i disturbi del comportamento alimentare e le dipendenze affettive. Ho approfondito diverse tecniche utili a trasmettere metodi per gestire al meglio ansia e stress, come quelli tipici del Rilassamento Muscolare Progressivo, del Training autogeno e della Mindfulness. Nell'ottica di implementare sempre più conoscenze e competenze, attualmente sto frequentando un Master in Psicologia Scolastica. La mia attività si rivolge sia ai singoli sia alle coppie, elaborando un percorso coerente con le necessità di ognuno, con l'obiettivo di fornire ascolto, stimoli e strumenti utili ad affrontare periodi in cui si cerca cambiamento, equilibrio e crescita personale. Svolgo consulenze Online e anche presso gli studi di Rovereto e Trento
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicologia scolastica
Indirizzi (3)
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Corso Antonio Rosmini 54, Rovereto
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
29 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
MC
Mi trovo bene, ho riscontrato benefici già dalle prime sedute. L'approccio della dottoressa è molto pratico e fa al caso mio. Mi sono rivolto alla dottoressa per problematiche relazionali. Consiglio per la preparazione, per le spiegazioni chiare e schiette e per il modo di mettere a proprio agio.
DG
Puntuale e professionale, sono stato da subito a mio agio
G.N.
Ottima empatia e chiarezza, molto brava e professionale
Francesca
La dottoressa mette a proprio agio, sa ascoltare ed molto attenta
Giulia C.
La Dottoressa Pulcinelli é una dottoressa molto formata nel suo campo, molto umana, oltre a dire che é anche un bravissimo medico! Empatica, solare e personalmente io mi sento sempre a mio agio! Non mi pesa a parlare di emozioni scomode o negative! Poiché cerca sempre di farti riconnettere con te stessa senza giudicarti mai! Cosa che ad oggi é veramente rarissimo trovare un medico così!
Con lei all'inizio avevamo fatto un percorso rivolto alla mindfulness poiché mi sono resa conto che avevo paure catastrofiche con conseguenza ipervigilanza e disregolazione emotiva! Per ora sono molto migliorata rispetto a questo! Ora stiamo lavorando soprattutto nel mio inconscio per capire quali sono quelle dinamiche disfunzionali! Devo dire che mi trovo molto bene anche sull aspetto che durante la seduta non ti fa venir ansia, cerca di far rimanere sempre centrati ed equilibrati i suoi pazienti! Veramente bravissima! Consiglio vivamente!
Donatella
La dottoressa è molto empatica, mi sento ascoltata, accolta e libera di esprimermi. Sono molto soddisfatta della scelta di questa dottoressa. Mi sono recata da lei per difficoltà legate al rapporto con i miei familiari e in generale nei rapporti sociali.
Mirko
Ho cercato uno specialista perché mi sono resa conto che i pensieri negativi mi stavano ossessionando. Stiamo facendo degli esercizi di mindfulness che mi aiutano a rimanere nel presente ed evitare di pensare h24 al passato e a pensieri catastrofici futuri. Trovo molto funzionale il percorso e gli esercizi
M. P.
Stavo vivendo una relazione che mi dava più ansie e problemi che altro e mi sentivo intrappolata. Quando ho iniziato le sedute, ero molto proiettata nel cercare di cambiare il mio partner, e non mi rendevo conto che in realtà avrei potuto e dovuto gestire ME, i miei comportamenti, non quelli degli altri. Ho capito che dovevo mettere in discussione in primis me stessa. È stata abbastanza dura all' inizio, ma grazie al supporto e al lavoro svolto insieme alla dottoressa sono riuscita a capire quali erano i meccanismi da "rivedere" in me. Una volta compresa me stessa, in automatico, come una sorta di effetto domino, anche tutto il resto è variato un meglio. La dottoressa è sempre molto gentile, e quando serve di polso, quel polso necessario per riportarti alla realtà.
Giuseppe
Che dire, non sono giovane e mi preoccupava fosse online. Ma leggendo le recensioni ho deciso di scegliere la Dottoressa Pulcinelli. Stupito da come sia riuscita a comprendermi così nel profondo.. preparata, sempre disponibile e di una gentilezza indiscussa. E non è il primo medico che incontro per parlare dei miei problemi. Ma lei sarà di sicuro l' ultima. Complimenti e grazie.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve,
Il disturbo di panico e ansia generalizzata possono provocare senso di svenimento oppure può essere legato da una depressione?
Ho fatto svariati controlli medici nell'ultimo mese e mezzo ed era tutto nella norma. Però mi succede che uscendo mi prende una sensazione di sonnolenza come da svenimento anche se non svengo assieme ad un senso di derealizzazione e poca concentrazione. Non dura solamente quei 10 minuti del panico, piuttosto mi resta. Sto cercando da fare esercizi di esposizione, di mettermi in gioco, di affrontare la paura ed eventuali conseguenze qualora ve ne fossero. Non so se per il caso corpo può in qualche modo mettersi in allarme forte senza permettere un rilassamento completo. Assumo xanax due volte e 1 ansioten che mi aiuta a dormire, che so poter peggiorare una depressione eventuale.
Buon pomeriggio,
sicuramente ha fatto bene a sottoporsi ai controlli medici, così da riscontrare che fisicamente è tutto nella norma.
Chiedere una consulenza psicologica ad un professionista potrà essere utile ad esplorare in profondità la Sua situazione e ad elaborare strategie utili al Suo specifico caso. In bocca al lupo! Buona serata

Buongiorno, volevo chiedere informazioni per un problema che mi crea parecchia ansia. Da dicembre ho avuto parecchi raffreddori e influenze che mi hanno portato ad avere in certi periodi mancanza di olfatto e gusto. Sono stata da un otorino che in seguito a Tac massillo facciale mi ha dato.una cura con spray cortisonico e antistaminico per la presenza di polipi nasali. La situazione è andata bene per circa 1 mese e mezzo in cui sentivo benissimo con entrambe i sensi. Da 3 giorni in assenza di sindromi influenzali ma solo tosse da circa 10 gg mi sono andati via prima il gusto e poi l'olfatto. La cosa strana echeggia nel corso della giornata ho avuto momenti di benessere. Siccome eun periodo molto stressante per la perdita di mio padre è possibile che un pò di depressione e ansia possano influire e creare ippsmia e ipoageusia? Grazie per la cortese risposta.
Buon pomeriggio, è consigliabile una visita specialistica, senta il suo medico di fiducia e segua le indicazioni che le fornirà. Per quanto concerne il periodo stressante, sicuramente questo ha le sue influenze a livello fisico, ma non è semplice rispondere in modo esaustivo alla sua domanda. Le auguro di risolvere quanto prima questa situazione. Dr. Luna Pulcinelli

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.