Esperienze



Attualmente sto portando avanti un Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove ho l'opportunità di partecipare attivamente ad attività cliniche e di ricerca, interagendo quotidianamente con un ampio numero di pazienti. Questo mi permette di approfondire la conoscenza di patologie dermatologiche, anche rare e complesse, e di confrontarmi costantemente con colleghi esperti per aggiornarmi sulle più recenti tecniche diagnostiche e terapie innovative.
Dal punto di vista professionale, mi sono laureato con lode presso l'Università Campus Biomedico di Roma dove mi sono innamorato della dermatologia clinica e della ricerca. Successivamente ho completato il mio percorso di formazione specialistica con lode presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Mi sono perfezionato in Medicina estetica e Correttiva conseguendo il “Corso di perfezionamento in dermatologia estetico-correttiva e dermoscopia” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Ho concluso con la votazione di 110/110 cum laude il Master Universitario di II livello in Malattie Infiammatorie Cutanee Croniche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che mi ha permesso di approfondire in maniera ancora più strutturata l’inquadramento diagnostico e terapeutico di patologie come dermatite atopica, psoriasi, alopecia areata, idrosadenite suppurativa e altre dermatosi croniche.
La mia attività di ricerca, che comprende ad oggi circa 200 pubblicazioni scientifiche e partecipazione attiva a congressi e trial clinici, mi ha permesso di raggiungere numerosi obiettivi, fino al prestigioso "BEST RESEARCHER AWARD" conferitomi dall' European Academy of Dermatology and Venereology.
Infine, sono membro della SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse), dell’EADV (European Academy of Dermatology and Venereology) e di numerose altre società scientifiche sia di Dermatologia che di medicina estetica.
Esperto in:
- Dermatologia e Venereologia
- Chirurgia ambulatoriale
- Medicina estetica
- Tricologia
Indirizzi (4)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Pazienti senza assicurazione sanitaria
40 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
C.R
Ho avuto il piacere di affidarmi al Dott. Potestio, professionista di grande competenza, attenzione e scrupolosità. La sua disponibilità all’ascolto e l’approccio umano, non venale, rappresentano un raro valore aggiunto. Dimostra dedizione e un sincero interesse per il benessere del paziente. Lo consiglio vivamente a chi è alla ricerca di un dermatologo preparato, affidabile e puntuale con gli appuntamenti
DL
Eccellente professionista , molto preparato e scrupoloso
Anna Giuliano
Dottore gentile...molto preparato, chiaro e semplice nelle spiegazioni....lo consiglio ho trovato la soluzione al mio problema e soprattutto mi ha tranquillizzata ero molto preoccupata.Grazie Dottore
Matteo Nicolai
Professionista molto preparato e appassionato del suo lavoro
O.S.
Visita attenta e molte domande poi cura e consigli. Mi ha risolto un problema che avevo da tempo , già curato mai risolto.
Dottore da consigliare
Alessio Taranta
Ho avuto un problema dermatologico il quale lui ha riconosciuto prontamente già vedendo delle foto, tramite il trattamento che mi ha prescritto sono riuscito a risolvere in breve tempo, un vero professionista lo consiglio vivamente.
Angelo
Professionista serio e molto affidabile, grazie a lui sono riuscito a risolvere un problema che avevo da tantissimo tempo. Lo consiglio a tutti!
NT
Il dottore mi ha colpito per la sua sicurezza nonostante la giovane età, derivante da una preparazione accurata. Ho ricevuto tutte le spiegazioni di cui necessitavo e risolto il mio problema.
M.L.
Consiglio il dottor Potestio in primo luogo perchè mi ha rassicurato, mi ha ispirato fiducia e mi sono sentito ascoltato. Durante la visita è riuscito con parole semplici a rendermi partecipe delle spiegazioni ed è stato chiaro sul da farsi.
G.G.
Dottore molto professionale e preparato.
Molto consigliato.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve in pratica da 1-2 mesi ho prurito su tutto il corpo tranne collo e nuca che si manifesta con prurito e giustamente per il troppo grattare mi faccio crosticine, inoltre mi spuntano anche sui polsi alcune volte bolle piene di acqua cosa può essere? Ho delle bolle su mani schiena e fianchi e petto
Salve,
Comprendo bene il disagio che sta vivendo. Dalla descrizione che mi fornisce, in cui riferisci un prurito diffuso (ad eccezione del collo e della nuca) accompagnato dalla formazione di crosticine dovute al grattamento, e la comparsa di bolle piene di liquido in alcune aree – in particolare sui polsi, ma anche su mani, schiena, fianchi e petto – si possono ipotizzare diverse condizioni dermatologiche. Tra le condizioni più probabili, in base alla descrizione, potrebbe essere una forma di eczema. Tuttavia, non possiamo escludere, anche se meno comunemente, una condizione autoimmune come il pemfigoide bolloso, malattie infettive, o reazioni a farmaci. Per definire con maggiore precisione la diagnosi, è importante un’attenta valutazione clinica, che comprenda la storia del problema, eventuali esposizioni a nuovi prodotti o farmaci e l’eventuale presenza di altre patologie.
Potrebbero essere necessari alcuni esami, come una biopsia cutanea per l’analisi istologica. Questi accertamenti ci aiuteranno a determinare la natura del disturbo e a definire il percorso terapeutico più appropriato.
Consiglio vivamente di prenotare una visita presso uno specialista dermatologo, in modo da poter esaminare il quadro nel dettaglio e pianificare gli eventuali esami diagnostici necessari. In questo modo potremo intervenire tempestivamente per alleviare il disagio e migliorare la salute della tua pelle.

Buona sera, la mia domanda è la seguente: devo sottopormi alla mappattura dei nei, tale visita si svolge con il/la paziente completamente nudo/a ? Grazie della risposta.
Buonasera,
la mappatura dei nei (dermatoscopia total body) è un esame molto importante per la prevenzione del melanoma e di altri tumori cutanei. Per eseguirla in modo accurato, è necessario che il paziente sia il più possibile scoperto, poiché i nei possono comparire in qualsiasi parte del corpo, anche in zone meno visibili o insospettabili.
Generalmente, la visita si svolge con il/la paziente in biancheria intima. Tuttavia, se necessario, il/la dermatologo/a potrebbe chiedere di rimuovere ulteriori indumenti per valutare meglio alcune aree. Il tutto avviene sempre nel rispetto della privacy e del comfort del paziente.
Non esiti a parlarne con lo specialista che la seguirà, così da sentirsi a proprio agio durante l’esame.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.