Esperienze



Ho iniziato il mio percorso di studi presso l`Università di Bologna laureandomi in Psicologia Clinica e di Comunità e ho perfezionato la mia formazione presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale `Studi Cognitivi` di Modena. Ho frequentato un Master di Business and Corporate Coaching con certificazione e accreditamento come Associated Certified Coach presso Corporate Coach U Italia a Milano. Nel corso degli anni ho frequentato diversi corsi di aggiornamento su terapie di nuova generazione come Schema Therapy, Mindfulness, Acceptance and Commitment Therapy, appassionandomi particolarmente all'EMDR (dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) fino ad acquisire la qualifica di Practicioner.
Il mio approccio consiste inizialmente nell'individuare le difficoltà emotive che affliggono la persona, comprendendone il significato e l'origine in base alla storia di vita, e aiutandola a ricostruire i circoli viziosi che mantengono il disagio. Questo porta ad una migliore consapevolezza degli schemi di sé disfunzionali e delle strategie rigide messe in atto per gestire la sofferenza.
Successivamente si concentra l'attenzione sulle risorse interiori che ognuno di noi possiede, valorizzandole il più possibile in modo da promuovere il raggiungimento di uno stato di benessere e di cambiamento consapevole.
Una volta che la persona acquista maggiore fiducia in sé stessa è necessario condurla a rielaborare esperienze passate che hanno contribuito a creare le credenze negative su di sé, permettendogli di modificarle e di cambiare il suo presente e il suo futuro attraverso tecniche psicoterapiche di dimostrata efficacia (EMDR, Schema Therapy, Terapia Cognitivo-Comportamentale, Mindfulness).
Durante tutto il percorso riveste una grande importanza la costruzione di una solida relazione terapeutica ovvero il rapporto di cooperazione che si instaura tra terapeuta e paziente necessario per il raggiungimento degli obiettivi condivisi.
Nella maggior parte dei casi è proprio la possibilità di sperimentare una `buona relazione`, caratterizzata da empatia e ascolto non giudicante in un clima di fiducia e rispetto reciproco, la parte più efficace di un trattamento psicologico.
Aree di competenza principali:
- Psicoterapia
Indirizzi (3)
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Strada Statale Reggio 24a, Correggio
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Pescia 275, Modena
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
5 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Mauro F.
Mi sono subito sentito a mio agio con questa psicoterapeuta che, oltre che molto disponibile, è anche molto preparata. Uno specchio in cui rivedersi, un aiuto nel districare i nodi che spesso la vita ci offre. Gentilezza, disponibilità, serietà e vera professionalità.
V. C.
La dott.ssa Maestri è precisa, puntuale, competente ed è riuscita a farmi sentire subito a mio agio, pur essendo la mia prima esperienza con un percorso terapeutico.
Veramente consigliata
I.S.
La dottoressa è una persona gentile e comprensiva, di solito abbastanza puntuale, io mi sono trovata bene.
.Marco
Ottimo professionista. Cortesia e disponibilità eccellente. Con una capacità di metterti a proprio agio fin dai primi minuti di seduta.Complimenti
A.L
Consigliata per la sua capacità di ascoltare e cercare soluzioni. Assolutamente professionale e molto cortese. Una garanzia