Dott.ssa
Laura G. Perdichizzi
Endocrinologo,
Diabetologo
Ecografista
Altro
Milazzo 4 indirizzi
Esperienze



Durante il suo percorso di formazione, ha acquisito competenze avanzate presso centri di eccellenza italiani di III livello:
- Policlinico G. Martino di Messina, centro di riferimento, inserito nella rete europea, per le patologie endocrine rare e complesse, dove si è specializzata nella gestione delle malattie tiroidee, delle disfunzioni endocrine della donna, dell'ipofisi e del surrene, del metabolismo;
- Policlinico P. Giaccone di Palermo, centro di riferimento per le patologie endocrino-metaboliche della Sicilia Occidentale, dove ha approfondito la gestione avanzata del diabete (insulino-dipendente e insulino-non dipendente) nell'adulto e nell'anziano e delle sue complicanze.
Negli anni ha continuato a perfezionarsi attraverso corsi e masterclass specialistici, dedicandosi in particolare:
- alla gestione delle patologie tiroidee (noduli tiroidei, ipotiroidismi, ipertiroidismi con complicanze, tra cui l'esoftalmo secondario a patologia tiroidea);
- allo studio ecografico del collo e delle patologie tiroidee;
- ai disordini endocrino-metabolici in gravidanza;
- alla gestione del diabete, dell'obesità e delle loro complicanze.
Ha inoltre partecipato a studi scientifici nazionali sulle patologie tiroidee e metaboliche ed è autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
La Dott.ssa Perdichizzi offre un approccio completo e personalizzato nella gestione delle patologie della tiroide, occupandosi della diagnosi clinica, ecografica e interventistica dei noduli tiroidei. Segue con particolare attenzione le disfunzioni ormonali in gravidanza (es. disturbi tiroidei) e nel post-partum, fornendo un supporto mirato anche per il diabete gestazionale, la salute riproduttiva femminile e maschile.
Esegue ecografie tiroidee e paratiroidee per una diagnosi precisa e un monitoraggio costante delle patologie endocrine, garantendo un'assistenza specialistica a tutte le età.
Aree di competenza principali:
- Biologia della riproduzione umana
- Diabetologia
- Endocrinologia
- Ecografia
- Endocrinologia
Indirizzi (5)
Via Marina Arenile 1 K, Reggio Calabria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Firenze, Milazzo
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Assicurazioni
Via Porto Salvo 4, Messina
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Assicurazioni
Disponibilità
Pagamento online
Accettato
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Patti
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
13 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
A.C
Giovane molto empatica e competente . Spiega tutto in modo dettagliato e si vede che ama il suo lavoro
E.G.
Dottoressa molto brava e competente, ha spiegato tutto nel dettaglio ed è stata disponibile
I.C.
Dottoressa precisa, preparata e professionale. Consiglio.
A.G.
Specialista competente, precisa ed empatica. Consiglio vivamente.
Luca taranto
La dottoressa Perdichizzi è molto esaustiva, ti spiega chiaramente tutto ed è molto empatica, la consiglio
Nicola
La Dott.ssa ha scoperto che avevo un inizio di diabete durante uno screening per obesità, preso subito in tempo grazie agli esami che mi ha fatto fare. Mi ha seguito con dieta, integratori e attività fisica, anche a distanza. Dopo sei mesi i valori sono tornati normali. Consiglio davvero!
Pierluigi
Medico preparato nel suo campo. Durante la visita mi ha spiegato ogni passaggio in modo chiaro e comprensibile. Molto professionale e paziente
Santina
Professionalità e cortesia sono gli aggettivi che userei per descrivere in due parole l’incontro con la dottoressa. Grande attenzione per ogni aspetto professionale e scrupolosità per circostanziare poi la diagnosi e nel dare spiegazioni dettagliate. Direi sicuramente una professionista da consigliare.
Adriana
Ho avuto, durante la gravidanza, ed ho ancora il piacere di essere seguita dalla Dott.ssa Perdichizzi, endocrinologa di grande professionalità e competenza. Sin dal primo incontro, ha saputo mettermi a mio agio con un approccio empatico e attento alle mie necessità. La Dott.ssa ha mostrato una profonda conoscenza nel campo endocrinologico, rispondendo a tutte le mie domande con chiarezza e spiegando in modo semplice le varie opzioni terapeutiche. La sua disponibilità e la cura che ha e mette nel seguirmi sono davvero impagabili. Grazie a lei, ho trovato un trattamento efficace per il mio problema e mi sento decisamente più serena. Consiglio vivamente la Dott.ssa Perdichizzi a chiunque abbia bisogno di un endocrinologo esperto e attento.
Marisa
Dottoressa che ha saputo rispondere a tutti i miei dubbi,empatica, cortese, precisa e professionale, preparata e mette il paziente a proprio agio
Risposte ai pazienti
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
io ho 17anni,peso 80kg-altezza 172cm,
mamma diabetica tipo 1.
ho effettuato una curva glicemica con 39 di emoglobina glicata.
va bene?o ce qualcosa?
glicemia 0" :91
Glicemia 30": 169
glicemia 1h: 171
glicemia 1h e 30: 146
glicemia 2h: 136
insulina 0" :13 unità
Insulina 30 min :146 unità
insulina 1h: 186 unità
insulina 1h e 30 : 108 unità
insulina 2h: 100 unità
Salve, è presente una condizione di sovrappeso con iperinsulinismo. Sarebbe utile dimagrimento, con attività fisica aerobica regolare e dietoterapia regolari.

Buonasera.... Volevo un Vostro gentile parere su un nodulo riscontrato da ecografia alla tiroide che dice cosi: " Sono presenti plurime formazioni nodulari tiroidee ad entrambi i lobi , essenzialmente infracentimetriche-centimetriche e con caratteristiche colloido-cistiche. Al polo inferiore del lobo tiroideo destro si segnala formazione nodulare di 27x23 mm di aspetto solido, priva di componenti colloidali, con profili netti e regolari ed omogeneo incremento del segnale vascolare sia in sede intralesionale che periferica".
Premetto che è stato riscontrato per un eco al collo x valutare linfonodi, ho gia effettuato esami ematochimici con il risultato di TSH 1.90,
La mia domanda è se il caso di approfondire con ago aspirato oppure monitorare con ecografia, il mio medico dice che per togliersi il pensiero l'ago aspirato sarebbe opportuno. Grazie Mille
Sono d'accordo sull'indicazione del medico. Saluti.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.