Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con Lode e Menzione Accademica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, il Dott. Omenetti si specializza in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti e Lode.
Nel corso della sua formazione ha lavorato presso alcune tra le principali strutture sanitarie milanesi, tra cui l’Ospedale San Giuseppe, l’Ospedale San Paolo e l’Ospedale pediatrico Vittore Buzzi, approfondendo la patologia otorinolaringoiatrica dell’adulto e del bambino.
Nel corso della sua crescita professionale ha avuto modo di approfondire in modo specifico la rinoplastica attraverso fellowship e periodi di formazione avanzata con importanti chirurghi di fama internazionale, tra cui il Prof. Pietro Palma e il Dr. José Carlos Neves. Questa esperienza continua rappresenta un elemento fondamentale nella sua crescita nell’ambito della chirurgia nasale.
Dal punto di vista chirurgico ha partecipato a oltre 1000 interventi, eseguendone più di 400 come primo operatore.
I suoi principali ambiti di interesse includono la chirurgia nasale, sia funzionale che estetica (rinoplastica e rinosettoplastica), i disturbi respiratori del sonno (russamento e apnee notturne) e la patologia otorinolaringoiatrica pediatrica.
Attualmente lavora presso l'Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Giuseppe (Gruppo Multimedica) diretta dal prof. Francesco Mozzanica dove svolge attività attività clinica, chirurgica e di ricerca.
Il Dott. Omenetti è autore di diverse pubblicazioni scientifiche ed è membro di importanti società scientifiche tra cui SIO (Società Italiana di Otorinolaringoiatria), AICEFF (Associazione Italiana Chirurgia Estetica della Faccia e del Collo) e EAFPS (European Academy of Facial Plastic Surgery).