Migliorare le proprie capacità sportive e prestazionali
Leggi di più04/07/2025
Migliorare le proprie capacità sportive e prestazionali
Leggi di più04/07/2025
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
7 recensioni
Professionista molto preparato e competente , ha saputo rispondere alla mie domande e si è reso molto disponibile fin dal primo momento, una bellissima esperienza!
Dott. Federico Scarso
Grazie mille della bella recensione, fa davvero piacere che si sia trovata bene :)
OTTIMO PERSONA E PROFESSIONISTA, CORDIALE E ATTENTOI
Dott. Federico Scarso
Grazie delle belle parole :)
Dottore molto cordiale e disponibile, ha ascoltato tutte le mie problematiche e dato importanza alle mie esigenze.
Non vedo l’ora di iniziare con il programma nutrizionale.
Dott. Federico Scarso
La ringrazio delle belle parole, mi fa molto piacere che si sia trovato bene.
Professionista molto preparato, disponibile e chiaro nelle spiegazioni e piano alimentare davvero soddisfacente!
Ho contattato il dottor Federico Scarso perché sono uno sportivo amatoriale con l’obiettivo di migliorare le mie prestazioni atletiche.
Il Dottore è stato molto professionale, ha saputo ascoltare le mie richieste e ha adattato il piano nutrizionale alle mie esigenze.
Lo consiglio vivamente.
Dott. Federico Scarso
La ringrazio delle belle parole, mi fa sempre molto piacere essere d'aiuto.
Professionista di alto livello poiché molto preparato, ma soprattutto molto molto disponibile per qualsiasi informazione/dubbio/aiuto anche da remoto!
Dott. Federico Scarso
Grazie mille
Consiglio il Dottor Federico. È riuscito a prepararmi una dieta personalizzata adatta alle mie esigenze ed ai miei gusti. In pochi mesi ho raggiunto l'obbiettivo fissato senza mai patire la fame! Ti fa sentire subito a tuo agio.
Dott. Federico Scarso
Grazie mille
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
buongiorno, è ovvio che per dimagrire circa 2 kg-1.5 kg al mese è necessario un deficit calorico di 350 kcal. Il mio taglio calorico nell'ultimo mese forse è stato poco più di 350 (per errore) eppure sono dimagrita scarso un kg. Com è possibile? Un deficit troppo grande può rallentare il dimagrimento? (premetto che sono normopeso)
Buongiorno, teoricamente con un deficit calorico di 350calorie si dovrebbe dimagrire poco più di un kg, questo sulla carta.
Potrebbero esserci altri fattori come:
-il deficit calorico di 350 calorie è sovrastimato perchè non è stato trovato correttamente il dispendio energetico giornaliero
-se viene fatta attività sportiva bisognerebbe valutare la composizione corporea ed il suo cambiamento e non solo il peso sulla bilancia
-se il deficit si avvicina troppo al metabolismo basale può interferire alla lunga con la perdita di peso
vorrei tenere più sotto controllo la mia salute fisica, che esami specifici dovrei fare? tipo quello sotto sforzo mentre pedali con gli elettrodi, oppure la pedana impedenzometrica credo. un nutrizionista credo lo sappia.
Buonasera, le consiglio un medico specializzato in medicina dello sport che faccia tutti gli esami del caso, l'impedenziometria può stimare massa grassa, massa magra e metabolismo basale ma il margine d'errore può essere a volte importante.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.