Vorrei sapere gentilmente se si può associare la curcumina come integratore ad una cura antidepressi

19 risposte
Vorrei sapere gentilmente se si può associare la curcumina come integratore ad una cura antidepressiva di mantenimento,una capsula al giorno di efexor.
Buongiorno. Credo che sia opportuno riferirsi al medico prescrivente l'Efexor il quale conosce nel dettaglio la sua storia. Sempre bene, a mio avviso, se si è già in trattamento, avere un interlocutore chiaro e 'di fiducia'

Buongiorno, sono d'accordo con la collega.
Sebbene sia un integratore dal momento che si assume un farmaco è sempre bene consultare il medico che lo ha prescritto al fine di evitare che vadano ad interagire in danno.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis
Buonasera, Per soggetti genericamente in buona salute, la curcuma risulta sicura e non presenta particolari controindicazioni. Tuttavia, alcune persone possono riscontrare sintomi quali mal di stomaco, nausea, vertigini o diarrea. Inoltre, qualora sussistano patologie o disturbi, ad esempio delle vie biliari, la curcuma deve essere assunta solo dopo aver consultato il proprio medico.
Un cordiale saluto Antonella
Buonasera, per non sbagliare, le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto l'efexor, mai fare interazioni con altre sostanze anche se sono naturali. Cmq potrebbe avere delle controindicazioni non in riferimento allo psicoformaco, ma in riferimento ad altri disturbi di cui lei potrebbe soffrire, ma che non menziona nella domanda. La saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buongiorno. Non posso che associarmi alle risposte dei colleghi. Può rivolgersi al medico che la segue nella sua terapia. Per aggiungere qualcosa di relativo invece anche al piacere di vivere le posso dire che pizzico di curcuma per uso culinario nei suoi piatti sarà comunque una piacevole novità
Le indicazioni farmacologiche, anche per gli integratori, vanno richieste al Médico.
Per l’aspetto legato all’umore invece e’ competente lo psicologo specializzato in psicoterapia
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve. Come ribadito anche da altri colleghi le questioni inerenti i farmaci debbono essere trattate con coloro che hanno proposto la sua terapia essendo la stessa una cosa strettamente personale fatta su misura per lei. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli
Non c'è solo la chimica esterna che può risvegliare gli ormoni antidepressivi ma c'è anche una capacità interna da recuperare attraverso la psicoterapia e un conseguente stile di vita appagante che ci accompagnerà sempre, anche dopo aver terminato il supporto farmacologico.
Saluti,
Dr. Gianpietro Rossi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve, dovrebbe rivolgersi a chi le ha prescritto il farmaco anche perché dovrebbe conoscerla meglio. Chiarimenti rispetto ai farmaci vanno richiesti al medico, per la cura dell'ansia o della depressione o disagio psicologico bisogna rivolgersi allo psicoterapeuta. Vorrei sottolineare che i farmaci antidepressivi o ansiolitici NON VANNO PRESCRITTI DAL MEDICO DI BASE ma da uno SPECIALISTA ovvero Psichiatra. Resto a sua disposizione. Dottoressa Barbara Gizzi
Le interazioni farmacologiche che possono intercorrere fra droghe vegetali e farmaci tradizionali sono principalmente di due tipi. Farmacocinetiche e farmacodinamiche. La maggior parte delle interazioni note sono di tipo farmacocinetico, ovvero comportano cambiamenti nell'assorbimento, nel metabolismo o nell'estrazione dei farmaci. Quindi le converebbe rivolgersi al suo medico che le ha prescritto l'effexor considerando la caratteristica del farmaco appartenente alla classe SNRI ( inibitori della ricaptacione della serotonina e noradrenalina). Cordiali saluti
Buongiorno gentile utente, come precisato dai colleghi le questioni riguardanti i farmaci dovrebbero essere poste al medico che li ha prescritti anche circa gli effetti di eventuali interazioni con gli integratori. Cordiali Saluti. Dott. Andrea Maldifassi
Buon giorno. Concordo con i colleghi nell affermare che sia maggiormente utile rivolgersi a un neurologo di fiducia. Cordialmente Gian Piero Grandi
Buongiorno,
per qualsiasi decisione in merito le suggerisco di rivolgersi al medico che le ha prescritto l’antidepressivo.
Un caro saluto,
Rita Reggimenti
Buonasera! E' bene discutere di un'eventuale integrazione con chi gli ha prescritto il farmaco. Saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buon giorno, mi associo a quello che le hanno già scritto i colleghi. Nonostante la curcuma è naturale e da sola di solito non crea problemi, se vogliamo essere proprio sicuri nell'assumerla in associazione con gli altri farmaci, è bene consultare il medico di fiducia. Cordiali saluti. Dott.ssa Jarmila Chylova
I colleghi hanno ben descritto gli accorgimenti da seguire. Anche x me il passaggio è il medico che le ha ordinato il farmaco x un corretto uso della curcuma in associato.
Cordialità
Dott.ssa Valeria Borghi
Buonasera, dato che la curcumina può avere interazione con alcuni farmaci, le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto l' antidepressivo. Saluti. Dott. Donato Scorza
Gentile utente, può rivolgere la domanda al medico che le ha prescritto la capsula di efexor: è sempre bene fare riferimento ad un'unica figura quando riguarda la prescrizione di farmaci, in modo da non confondersi! Un caro saluto
Buongiorno, dovrebbe rivolgere questa domanda al medico prescrivente.
Ottime cose, Dottor Andrea De Simone