vorrei saper se sia ancora possibile dimagrire a 72 anni con consulenza nutrizionista? grazie

65 risposte
vorrei saper se sia ancora possibile dimagrire a 72 anni con consulenza nutrizionista? grazie
certo che è possibile, il dimagrimento non è età dipendente.

Buongiorno,
Sicuramente è possibile, ovviamente il caso va valutato da un professionista che valuti lo stato di nutrizione e formuli un uno schema alimentare adatto alla persona.

Non esistono limitazioni di età per dimagrire... quello che può ostacolare a 72 anni è la motivazione!
Un Mente ferma impone un Metabolismo altrettanto passivo e questo può risultare decisivo al fine di indurre il Corpo a rimuovere ciò che è in eccesso!
Se c'è Volontà di determinare la propria trasformazione allora niente può evitare che ciò avvenga!
Ovviamente disfunzioni ormonali e inattività possono influire sulla velocità di dimagrimento!
Assolutamente si.. Dopo un'analisi approfondita sul suo stile di vita e le sue abitudini alimentari verrà stilato uno schema alimentare adatto e su misura per le sue necessità.
Saluti
Certamente, basta inquadrare bene il paziente, il suo stile di vita ed eventuali patologie e poi si prosegue per un piano nutrizionale ad hoc ... a qualsiasi età.
Certamente si può dimagrire a 72 anni, non ci sono limiti di età, cambiano soltanto i fabbisogni nutrizionali. Per questo, è sempre preferibile farsi seguire da un professionista per non cadere in una micromalnutrizione.
Saluti
Certamente sì, però è necessario valutare attentamente il caso del paziente (condizione fisica, patologie presenti, stato di attività) e procedere con uno schema personalizzato e modellato sulle esigenze specifiche.
Saluti
Buongiorno!
Si certo, si può dimagrire a tutte le età. Sicuramente il metabolismo è diverso da un ventenne, la cosa fondamentale è fare un'anamnesi accurata, come in tutti i casi del resto; e stilare un piano alimentare adatto.
Buongiorno, confermo ciò che hanno già detto i miei colleghi, dimagrire a 72 anni è certamente possibile ed è consigliabile.
Cordiali Saluti.
Dott. Fabio Buscemi
Certamente la perdita di peso indotta da una dieta è sempre possibile. 70 anni oggi è considerata un' età che è giusto vivere nel pieno della buona salute sia fisica che psichica con stimoli continui.
Buongiorno signora. Si è possibile dimagrire. Inoltre, seguendo uno schema personalizzato può trovare giovamento anche nella vita quotidiana :)
certo che è possibile, seguendo un percorso personalizzato e modulando l'obiettivo in base all'età e alle esigenze fisiologiche
Sicuramente è possibile. Non esiste una limitazione per età in fatto di raggiungimento di peso ideale. Naturalmente, va fatto riferimento al giusto professionista che sappia valutare bene le condizioni concomitanti che l’età più avanzata presenta.
Certo che si...sicuramente eviterei il "fai da te" soprattutto in questa fase della vita. E' fondamentale che perda peso ma senza intaccare la massa magra (che in una "cattiva" dieta può succedere facilmente), che è fondamentale per stare bene, in salute
Certo che è possibile! Con una sana alimentazione ed un pò di movimento (per quanto possibile) si può dimagrire ad ogni età
Salve ,sicuramente è possibile .
Si affidi ad un buon professionista che vi ricamerà la dieta perfetta per voi :)
Certo che è possibile, basta solo bilanciate correttamente tutti i nutrienti per mantenere il tono e qualità della massa muscolare al fine di rallentare o impedire la sarcopenia (perdita di muscolo) che in questa età è spesso frequente.
Certo che è possibile! Magari più lentamente di un soggetto più giovane, a seconda delle condizioni fisiche, ma è assolutamente possibile. Anzi direi che è consigliabile, dopo i 60-65 anni di età, rivolgersi comunque ad un professionista per seguire un'alimentazione più corretta e bilanciata al di là del dimagrimento. Le esigenze nutrizionali infatti cambiano con il cambiare del nostro corpo e con l'avanzare dell'età si rischiano già naturalmente sarcopenia (perdita di muscolo) ed osteoporosi, ad esempio.
Salve, certamente sopratutto valutando e gestendo i gusti magro e micro nutrienti rispetto alle esigenze della sua età. Un saluto
si certo a tutte le età è possibile dimagrire
Assolutamente si e si possono ottenere ottimi risultati.
Cordiali saluti
ma naturalmente!
tenga presente che il calo ponderale è solo uno dei possibili benefici del rivolgersi ad uno specialista

Buongiorno Signora, certo che è possibile, anzi è fondamentale. Basta rivolgersi ad un professionista, insieme valuterete eventuali errori nella sua alimentazione, e le indicherà una dieta, anzi uno stile di vita, adeguato in base alle esigenze relative alla sua età.
Buongiorno signora, sono pienamente d'accordo con i miei colleghi. Perdere peso è possibile anche oltre i 70 anni, non c'è un limite di età. Deve rivolgersi però ad uno specialista ed evitare assolutamente di seguire diete "fai da te" in modo da stilare insieme un piano alimentare adatto alle sue esigenze. E' anche fondamentale che introduca, se conduce una vita sedentaria, un po' di movimento per evitare la perdita della massa muscolare e facilitare la perdita di peso.
Saluti. Dott.ssa Valentina Fantauzzi
Salve!
È sicuramente possibile. Il metabolismo è solo più lento (a causa della fisiologica diminuzione della percentuale di massa magra). Bisogna avere un po’ di pazienza in più ma il risultato arriva!
Buonasera
tutto e' possibile basta trovare una persona che possa seguirla e avere buona volonta', non e' mai troppo tardi per nulla
Certamente SI con una dieta equilibrata che tenga anche possibilmente conto anche dei suoi gusti ed abitudini.
Certamente una dieta calibrata alle sue condizioni di salute ,dopo una attenta valutazione le potrà dare dei buoni risultati.Si ricordi inoltre che perdere peso è importante in quanto ,soprattutto per la sua fascia di età,nella popolazione c'è una maggiore insorgenza del diabete che spesso si accompagna ad un aumento della pressione,dei trigliceridi e del colesterolo generando la sindrome metabolica.Inoltre le cellule del tessuto adiposo producono molecole infiammatorie come le interleuchine 6,per cui ad una possibilità di perdere peso non bisogna mai rinunciare.Si faccia seguire da un nutrizionista.La saluto cordialmente.Studio Nutrizione Dott.ssa Annunziata Parisi nutrizionista -Salerno
Salve, assolutamente non c'è mai un'età per dimagrire. si puà seguire un piano alimentare personalizzato a qualsiasi età. Basta farsi seguire da un nutrizionista e non fare di testa propria. A maggior ragione in età adulta è importante farsi seguire in quanto c'è una forte incidenza di carenze nutrizionali.
Certo che si, dimagrire è possibile a qualunque età!
Nella terza età è importante preservare la massa ossea e muscolare, aspetto fondamentale per avere una buona qualità di vita.
Assolutamente si ! E' sempre il momento giusto per migliorarsi e volersi bene.
Buongiorno,
assolutamente sì, rivolgendosi ad un professionista troverà sicuramente la strada migliore per intraprendere un percorso nutrizionale.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Salve,la ringrazio per averci posto questa domanda perché ci permette di ricordare che ogni età necessita di attenzione alimentare e fabbisogni adeguati.Le consiglio di approfittare di questo periodo particolare per intraprendere un percorso nutrizionale sia per motivi psicologici sia pratici.Le limitazioni sociali imposte dalla pandemia potrebbero portarci a usare il cibo come antidepressivo e rifugio contro la paura con grandi ripercussioni sulla nostra salute,di contro prenderci cura di noi,del nostro benessere potrebbe aiutarci a aumentare le nostre difese fisiche e psichiche e ;quando sarà tutto finito,ne usciremo in forma ed equilibrati.Sono disponibile per consulti on line;sfruttiamo bene il nostro tempo.Saluti
E' sicuramente possibile perdere peso alla sua età ed oltre. Bisogna riequilibrare i suoi fabbisogni nutrizionali, valutare il suo stile di vita ed integrare se possibile un po' di movimento ora a casa e appena sarà possibile all'aria aperta. Può contattarmi online. Cordiali saluti Dott.ssa Maria Rita Sanna
Gentile Utente, assolutamente si la risposta alla sua domanda!!Ed è un bene che lei ci tenga alla sua salute ed alla sua forma fisica. Valuti un percorso nutrizionale con un esperto che le dia anche la giusta integrazione!!Saluti. Dott.ssa Mansi Rita.
Buongiorno, certo. Con l'avanzare dell'età si riduce conseguentemente l'attività fisica e la massa magra e questi due elementi potrebbero influire sulla riduzione del metabolismo basale. Ma, con un'accurata anamnesi personale del paziente, si può giungere ad un piano nutrizionale personalizzato che permetta la perdita di peso a qualsiasi età.
Dott.ssa Maria Bravo
Buonasera,
Certo è possibile. Dipende da molti fattori e se seguiti è possibile.
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna
Buonasera gentile utente, certo può dimagrire. Cordiali Saluti
Se Lei è in sovrappeso perchè no
però deve stare anche attenta a non intercorrere nella condizione di osteoporosi
Per valutare il suo stato mi contatti così da poter fissare un appuntamento
Saluti
Salve certo che è possibile, attraverso uno stile di vita sano.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
salve, certo che è possibile, la corretta alimentazione non ha età se poi fa anche una passeggiata a piedi oppure ginnastica dolce, pilates, yoga tutto diventa più veloce.
Deve ovviamente essere non solo un piano alimentare adatto alla sua età ma anche al suo stato faccio un esempio, menopausa o carenza di vitamine come la D ecc.
Per qualsiasi informazione resto a disposizione
Dott.ssa Papa Valeria
certamente signore, seguo donne anche più grandi con ottimi risultati
saluti
Buonasera! Certo. Una corretta alimentazione rappresenta la prima azione di prevenzione per la salute. Con l'avanzare dell'età potrebbe ridursi il metabolismo basale per la ridotta attività fisica e per la perdita della massa magra, tuttavia è possibile perdere peso con un percorso nutrizionale personalizzato e centrato sulle abitudini della persona
Se fosse interessato ricevo in varie zone di roma (Eur, Appio, Ostia). Presso lo studio "medical salus" offro inoltre degli incontri conoscitivi gratuiti.
Spero di essere stata utile.
Un abbraccio,
Dottoressa Chiara Spiezia
Certamente la perdita di peso non è influenzata dall'età.
Cordiali saluti
Salve, è possibile. Il dimagrire non ha età. Basta solo avere tanta volontà. A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Buongiorno, certamente!
Non ci sono limiti di età per prendersi cura della propria salute. Con la guida di un nutrizionista che valuterà il suo stile di vita e formulerà un piano alimentare personalizzato, potrà raggiungere gli obiettivi prefissati!
Cordiali saluti,

Dott.ssa Anastasia Fermo
Assolutamente si, non esiste una preclusione a fare attività fisica a 70/75 anni, come non esiste nessuna preclusione nel seguire una corretta alimentazione.
L’importante, anche nella terza età, è cercare di perdere massa grassa e non massa muscolare, con aumento fabbisogno proteico.
Rallentando cosi la perdita di massa e funzionalità muscolare che può verificarsi anche per effetto dell'invecchiamento.
Cordialmente
Dr Valerio
Certamente!
La dieta è personalizzata sulle caratteristiche del paziente (età, sesso, stile di vita, presenza/assenza di disturbi o patologie..).
Per maggiori conformazioni può contattarmi in privato.

Saluti
Dottoressa Angelica Varone
Buonasera. Ovviamente è possibile.
Certo!
Buonasera, certamente si, non esistono limiti di età per prendersi cura del proprio stato nutrizionale e attraverso una dieta ottimale.
Cordialità
Certamente
Salve. Si che si può!
A disposizione
Saluti dott Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Gent.ma non ci sono vincoli di età per il dimagrimento, ciononostante ritengo sia fondamentale affiancare al percorso dietetico una corretta valutazione endocrinologica, così da inquadrare bene lo stato di salute ormonale e metabolica.
Salve, si è possibile. Ovviamente il dimagrimento sarà un po' rallentato e ci vorrà più tempo ma facendosi seguire da un professionista potrà raggiungere gli obiettivi prefissati. Cordiali saluti
Buon pomeriggio, certo che è possibile, soprattutto se seguirà alla lettera il piano che le sarà fornito da un professionista della nutrizione!
certo, le diete sono personalizzate in base ai fabbisogni nutrizionali di corporatura, sesso ed età
Buongiorno, assolutamente si.
Sovrappeso e obesità aumentano il rischio di molte malattie non trasmissibili, inclusi tumori, malattie cardiovascolari, diabete mellito di tipo 2 e malattie respiratorie croniche, soprattutto in età avanzata. Per questo è consigliabile perdere peso e limitare questo rischio.
Mi rendo conto che in questi casi è difficile stravolgere abitudini alimentari radicate negli anni, per questo ritengo debba esserci flessibilità e comprensione tra nutrizionista e paziente.
Saluti, dott.ssa Pasqualoni
Buonasera, certamente è possibile ottenere un dimagrimento. Sarà importante tenere conto del suo attuale stato di salute e delle sue abitudini per stabilire un percorso in piena sicurezza che porti ad un calo ponderale ma soprattutto ad una diminuzione della sua percentuale di grasso corporeo e ad un miglioramento della sua composizione corporea.
La possibilità di ottenere il risultato desiderato ovviamente non passa esclusivamente dal "tipo di dieta" che il professionista può fornirle. Le ricordo l'importanza della sostenibilità nonché l'aspetto psico-emotivo dell'intero percorso nutrizionale.

Resto a disposizione qualora avesse piacere di iniziare il suo percorso.
Cordialmente

Dott.ssa Ornella Marini
Facilitatore mindfulness-Istr.Yoga e meditazione

Salve, perdere peso è possibile a tutte le età. Ho seguito pazienti anche molto più grandi di lei con ottimi risultati. Ancora più importante è, tuttavia, che la perdita di peso sia ben condotta attraverso un piano personalizzato e che venga valutato con la strumentazione bioimpedenziometrica in quanto non è auspicabile una diminuzione della massa magra associata alla perdita di kg, in nessun caso e ancora di più con l'avanzare dell'età.
Cordialmente
Certamente si può dimagrire, non ci sono limiti di età, cambiano soltanto i fabbisogni nutrizionali. Però è necessario valutare attentamente il caso del paziente (condizione fisica, patologie presenti, stato di attività) e procedere con uno schema personalizzato.
Buonasera, certo che è possibile dimagrire a 72 anni. Il dimagrimento non ha limiti di età, ciò che è importante è la motivazione. Le suggerisco di iniziare un percorso nutrizionale con un Dietista in modo che possa seguirla a 360° ed elaborarle un piano dietetico in linea con le sue abitudini alimentari.
Per qualsiasi necessità rimango a completa disposizione,
Dietista Ducci Sara
Buongiorno, certamente! basta avere la buona volontà di cambiare, eventualmente, le proprie abitudini alimentari.
Cordialmente,
Dott.ssa Giulia Fontana
Sì, è assolutamente possibile diminuire la massa grassa a qualsiasi età. Con una dieta equilibrata e un adeguato esercizio fisico è possibile perdere peso e migliorare la propria salute. È importante consultare un medico o un nutrizionista prima di iniziare qualsiasi tipo di programma di perdita di peso, specialmente in età avanzata, per assicurarsi di seguire un approccio sicuro e adatto alle proprie esigenze. I risultati arriveranno!
Buonasera, è possibile dimagrire a qualsiasi età con una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. è importante essere seguita sempre da un professionista del settore per far sì che le sue esigenze nutrizionali vengano sempre rispettate.
Buona volontà e tenacia l'aiuteranno sicuramente!
Dott.ssa Maria Teresa Toscano