vorrei saper se sia ancora possibile dimagrire a 72 anni con consulenza nutrizionista? grazie

45 risposte
vorrei saper se sia ancora possibile dimagrire a 72 anni con consulenza nutrizionista? grazie
certo che è possibile, il dimagrimento non è età dipendente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
Sì, certo che può dimagrire!

Buongiorno,
Sicuramente è possibile, ovviamente il caso va valutato da un professionista che valuti lo stato di nutrizione e formuli un uno schema alimentare adatto alla persona.



Non esistono limitazioni di età per dimagrire... quello che può ostacolare a 72 anni è la motivazione!
Un Mente ferma impone un Metabolismo altrettanto passivo e questo può risultare decisivo al fine di indurre il Corpo a rimuovere ciò che è in eccesso!
Se c'è Volontà di determinare la propria trasformazione allora niente può evitare che ciò avvenga!
Ovviamente disfunzioni ormonali e inattività possono influire sulla velocità di dimagrimento!

Assolutamente si.. Dopo un'analisi approfondita sul suo stile di vita e le sue abitudini alimentari verrà stilato uno schema alimentare adatto e su misura per le sue necessità.
Saluti

Certamente, basta inquadrare bene il paziente, il suo stile di vita ed eventuali patologie e poi si prosegue per un piano nutrizionale ad hoc ... a qualsiasi età.

Certamente si può dimagrire a 72 anni, non ci sono limiti di età, cambiano soltanto i fabbisogni nutrizionali. Per questo, è sempre preferibile farsi seguire da un professionista per non cadere in una micromalnutrizione.
Saluti

Certamente sì, però è necessario valutare attentamente il caso del paziente (condizione fisica, patologie presenti, stato di attività) e procedere con uno schema personalizzato e modellato sulle esigenze specifiche.
Saluti

Buongiorno!
Si certo, si può dimagrire a tutte le età. Sicuramente il metabolismo è diverso da un ventenne, la cosa fondamentale è fare un'anamnesi accurata, come in tutti i casi del resto; e stilare un piano alimentare adatto.

Buongiorno, confermo ciò che hanno già detto i miei colleghi, dimagrire a 72 anni è certamente possibile ed è consigliabile.
Cordiali Saluti.
Dott. Fabio Buscemi

Certamente la perdita di peso indotta da una dieta è sempre possibile. 70 anni oggi è considerata un' età che è giusto vivere nel pieno della buona salute sia fisica che psichica con stimoli continui.

Buongiorno signora. Si è possibile dimagrire. Inoltre, seguendo uno schema personalizzato può trovare giovamento anche nella vita quotidiana :)

certo che è possibile, seguendo un percorso personalizzato e modulando l'obiettivo in base all'età e alle esigenze fisiologiche

Sicuramente è possibile. Non esiste una limitazione per età in fatto di raggiungimento di peso ideale. Naturalmente, va fatto riferimento al giusto professionista che sappia valutare bene le condizioni concomitanti che l’età più avanzata presenta.

Certo che si...sicuramente eviterei il "fai da te" soprattutto in questa fase della vita. E' fondamentale che perda peso ma senza intaccare la massa magra (che in una "cattiva" dieta può succedere facilmente), che è fondamentale per stare bene, in salute

Certo che è possibile! Con una sana alimentazione ed un pò di movimento (per quanto possibile) si può dimagrire ad ogni età

Salve ,sicuramente è possibile .
Si affidi ad un buon professionista che vi ricamerà la dieta perfetta per voi :)

Certo che è possibile, basta solo bilanciate correttamente tutti i nutrienti per mantenere il tono e qualità della massa muscolare al fine di rallentare o impedire la sarcopenia (perdita di muscolo) che in questa età è spesso frequente.

Certo che è possibile! Magari più lentamente di un soggetto più giovane, a seconda delle condizioni fisiche, ma è assolutamente possibile. Anzi direi che è consigliabile, dopo i 60-65 anni di età, rivolgersi comunque ad un professionista per seguire un'alimentazione più corretta e bilanciata al di là del dimagrimento. Le esigenze nutrizionali infatti cambiano con il cambiare del nostro corpo e con l'avanzare dell'età si rischiano già naturalmente sarcopenia (perdita di muscolo) ed osteoporosi, ad esempio.

Salve, certamente sopratutto valutando e gestendo i gusti magro e micro nutrienti rispetto alle esigenze della sua età. Un saluto

si certo a tutte le età è possibile dimagrire

Assolutamente si e si possono ottenere ottimi risultati.
Cordiali saluti

ma naturalmente!
tenga presente che il calo ponderale è solo uno dei possibili benefici del rivolgersi ad uno specialista



Buongiorno Signora, certo che è possibile, anzi è fondamentale. Basta rivolgersi ad un professionista, insieme valuterete eventuali errori nella sua alimentazione, e le indicherà una dieta, anzi uno stile di vita, adeguato in base alle esigenze relative alla sua età.

Buongiorno signora, sono pienamente d'accordo con i miei colleghi. Perdere peso è possibile anche oltre i 70 anni, non c'è un limite di età. Deve rivolgersi però ad uno specialista ed evitare assolutamente di seguire diete "fai da te" in modo da stilare insieme un piano alimentare adatto alle sue esigenze. E' anche fondamentale che introduca, se conduce una vita sedentaria, un po' di movimento per evitare la perdita della massa muscolare e facilitare la perdita di peso.
Saluti. Dott.ssa Valentina Fantauzzi

Salve!
È sicuramente possibile. Il metabolismo è solo più lento (a causa della fisiologica diminuzione della percentuale di massa magra). Bisogna avere un po’ di pazienza in più ma il risultato arriva!

Buonasera
tutto e' possibile basta trovare una persona che possa seguirla e avere buona volonta', non e' mai troppo tardi per nulla

Certamente SI con una dieta equilibrata che tenga anche possibilmente conto anche dei suoi gusti ed abitudini.

Certamente una dieta calibrata alle sue condizioni di salute ,dopo una attenta valutazione le potrà dare dei buoni risultati.Si ricordi inoltre che perdere peso è importante in quanto ,soprattutto per la sua fascia di età,nella popolazione c'è una maggiore insorgenza del diabete che spesso si accompagna ad un aumento della pressione,dei trigliceridi e del colesterolo generando la sindrome metabolica.Inoltre le cellule del tessuto adiposo producono molecole infiammatorie come le interleuchine 6,per cui ad una possibilità di perdere peso non bisogna mai rinunciare.Si faccia seguire da un nutrizionista.La saluto cordialmente.Studio Nutrizione Dott.ssa Annunziata Parisi nutrizionista -Salerno

Salve, assolutamente non c'è mai un'età per dimagrire. si puà seguire un piano alimentare personalizzato a qualsiasi età. Basta farsi seguire da un nutrizionista e non fare di testa propria. A maggior ragione in età adulta è importante farsi seguire in quanto c'è una forte incidenza di carenze nutrizionali.

Certo che si, dimagrire è possibile a qualunque età!
Nella terza età è importante preservare la massa ossea e muscolare, aspetto fondamentale per avere una buona qualità di vita.

Assolutamente si ! E' sempre il momento giusto per migliorarsi e volersi bene.

Buongiorno,
assolutamente sì, rivolgendosi ad un professionista troverà sicuramente la strada migliore per intraprendere un percorso nutrizionale.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin

Salve,la ringrazio per averci posto questa domanda perché ci permette di ricordare che ogni età necessita di attenzione alimentare e fabbisogni adeguati.Le consiglio di approfittare di questo periodo particolare per intraprendere un percorso nutrizionale sia per motivi psicologici sia pratici.Le limitazioni sociali imposte dalla pandemia potrebbero portarci a usare il cibo come antidepressivo e rifugio contro la paura con grandi ripercussioni sulla nostra salute,di contro prenderci cura di noi,del nostro benessere potrebbe aiutarci a aumentare le nostre difese fisiche e psichiche e ;quando sarà tutto finito,ne usciremo in forma ed equilibrati.Sono disponibile per consulti on line;sfruttiamo bene il nostro tempo.Saluti

E' sicuramente possibile perdere peso alla sua età ed oltre. Bisogna riequilibrare i suoi fabbisogni nutrizionali, valutare il suo stile di vita ed integrare se possibile un po' di movimento ora a casa e appena sarà possibile all'aria aperta. Può contattarmi online. Cordiali saluti Dott.ssa Maria Rita Sanna

Gentile Utente, assolutamente si la risposta alla sua domanda!!Ed è un bene che lei ci tenga alla sua salute ed alla sua forma fisica. Valuti un percorso nutrizionale con un esperto che le dia anche la giusta integrazione!!Saluti. Dott.ssa Mansi Rita.

Buongiorno, certo. Con l'avanzare dell'età si riduce conseguentemente l'attività fisica e la massa magra e questi due elementi potrebbero influire sulla riduzione del metabolismo basale. Ma, con un'accurata anamnesi personale del paziente, si può giungere ad un piano nutrizionale personalizzato che permetta la perdita di peso a qualsiasi età.
Dott.ssa Maria Bravo

Buonasera,
Certo è possibile. Dipende da molti fattori e se seguiti è possibile.
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna

Buonasera gentile utente, certo può dimagrire. Cordiali Saluti

Se Lei è in sovrappeso perchè no
però deve stare anche attenta a non intercorrere nella condizione di osteoporosi
Per valutare il suo stato mi contatti così da poter fissare un appuntamento
Saluti

Salve certo che è possibile, attraverso uno stile di vita sano.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

salve, certo che è possibile, la corretta alimentazione non ha età se poi fa anche una passeggiata a piedi oppure ginnastica dolce, pilates, yoga tutto diventa più veloce.
Deve ovviamente essere non solo un piano alimentare adatto alla sua età ma anche al suo stato faccio un esempio, menopausa o carenza di vitamine come la D ecc.
Per qualsiasi informazione resto a disposizione
Dott.ssa Papa Valeria

certamente signore, seguo donne anche più grandi con ottimi risultati
saluti

Buonasera! Certo. Una corretta alimentazione rappresenta la prima azione di prevenzione per la salute. Con l'avanzare dell'età potrebbe ridursi il metabolismo basale per la ridotta attività fisica e per la perdita della massa magra, tuttavia è possibile perdere peso con un percorso nutrizionale personalizzato e centrato sulle abitudini della persona
Se fosse interessato ricevo in varie zone di roma (Eur, Appio, Ostia). Presso lo studio "medical salus" offro inoltre degli incontri conoscitivi gratuiti.
Spero di essere stata utile.
Un abbraccio,
Dottoressa Chiara Spiezia

Certamente la perdita di peso non è influenzata dall'età.
Cordiali saluti

Esperti

Daniele Pietrucci

Daniele Pietrucci

Nutrizionista

Giussano

Prenota ora
Irene Capizzi

Irene Capizzi

Nutrizionista, Dietista

Buttigliera Alta

Prenota ora
Michela Siena

Michela Siena

Nutrizionista

Ravenna

Prenota ora
Rosa Vono

Rosa Vono

Nutrizionista

Fossano

Prenota ora
Maria Francesca Buccinnà

Maria Francesca Buccinnà

Dietista, Nutrizionista

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su visita nutrizionistica

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.