Vorrei capire meglio cosa si intende per psicoterapia di coppia. Io e mia moglie siamo sposati da ci

32 risposte
Vorrei capire meglio cosa si intende per psicoterapia di coppia. Io e mia moglie siamo sposati da cinque anni e abbiamo un bambino di tre anni. Purtroppo da un paio di anni le cose vanno male tra noi, non ci capiamo, abbiamo posizione sempre opposte su quasi ogni argomento. Mi chiedo se la terapia di coppia possa essere un metodo adatto a noi e soprattutto cosa aspettarsi.
Buonasera. Per psicoterapia di coppia si intende un percorso psicologico per l'appunto di coppia, che di solito viene tenuto da un'altra coppia di professionisti. Il focus è sulle dinamiche della coppia, comprenderle, esserne consapevoli e lavorarci sopra. A volte inoltre, può essere necessario accompagnare questo percorso a una psicoterapia individuale , qualora fosse necessario e a discrezione del terapeuta e/o su richiesta della persona. La sua domanda mi sembra coerente e centrata con una percorso psicologico di coppia

Come le ha già risposto la collega la terapia di coppia Permette un lavoro congiunto su tematiche portate dalla coppia. In un contesto del genere che ci sia un solo terapeuta oppure due la coppia ha lo spazio per lavorare su contenuti comuni in modo tale che attraverso l'aiuto del Professionista riesca a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza al fine di capire so cosa sia utile lavorare insieme punto spesso si danno dei compiti a casa e si fa in modo che i due elementi della coppia riflettano su contenuti comuni al fine di risolvere ove possibile eventuali conflittualità
Buonasera, la psicoterapia di coppia mette a disposizione uno spazio neutro in cui esprimere le proprie idee, emozioni, difficoltà al fine di aiutare la coppia a capire meglio cosa le sta accadendo, trovare nuove chiavi di lettura degli eventi, comunicare meglio, trovare punti di incontro e un miglior equilibrio tra i partner. In genere durante il primo incontro si fa con una raccolta della storia della coppia e si cerca di comprendere le motivazioni di entrambi i partner per concordare insieme un eventuale percorso.

Spero di essere stata utile, se necessita di altre informazione non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Buonasera, la psicoterapia di coppia può avere diversi obbiettivi a seconda dei casi e delle difficoltà, ma in generale affronta in colloqui di coppia le dinamiche relazionali, la comunicazione, l'intimità della coppia con l'obiettivo di comprendere quali sono i livelli disfunzionali e porvi rimedio. Consiglio di farlo al più presto per evitare che alcune dinamiche di coppia si cronicizzino rendendo l'intervento più lungo e difficile.
In bocca al lupo,
Dr.ssa Fabiana Fratello
La psicoterapia di coppia e uno strumento molto interessante. I due partner ed il terapeuta vivono nel qui ed ora, l'esperienza dell'incontro. Ognuno esprime I suoi contenuti ma allo stesso tempo, manifesta, anche involontariamente, il suo stile di relazione, le sue modalita' di espressione. Si puo' dire con le parole qialsiasi cosa ma non si puo' mentire nei gesti. Questa dualita' di piani di osservazione consente ad un terapeuta esperto ad aiutare una coppia in difficolta' a ritrovarsi o a scegliere un altro percorso.
Salve, come già hanno spiegato i miei colleghi, la coppia s'incontra nello studio di uno psicoterapeuta per andare a trovare un ambiente che li possa accogliere, contenere ed essere capiti, senza essere giudicati, ma ascoltati ed aiutati. La psicoterapeuta nella prima seduta chiederà la motivazione che li ha spinti a chiedere una terapia di coppia ed insieme valuterà che tipo d'intervento mettere in atto, cercando di essere equa con entrambi i componenti, che non riescono a spiegarsi quando sono soli. Nella seduta con la presenza del professionista riusciranno a lasciarsi andare, confessando cose che quando sono soli non riescono ad elaborare e a capirsi, come dice nella sua domanda. La psicoterapeuta con il sua aiuto lavorerà con entrambi i componenti, cercando le modalità giuste, affinchè la coppia possa trovare il modo come comunicare nella maniera giusta per voi.
Spero che riusciate a trovare il giusto aiuto, cordiali saluti. dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Psicoterapia di coppia - 70 €
Buonasera, la terapia di coppia può senz’altro essere un valido aiuto alla coppia là dove ci sia
motivazione da parte di entrambi a lavorare sui vissuti che emergono come disturbanti.

Cosa aspettarsi? Se entrambi lo vogliono, può aspettarsi aiuto e un’occasione di maggiore comprensione delle dinamiche interne alla vostra famiglia.

Sicuramente i primi anni dopo la nascita di un figlio sono i più faticosi, sono di trasformazione e per molti aspetti di rivoluzione. La vostra coppia è chiamata a resistere alle modificazioni naturali che questa sfida evolutiva porta in sè. A volte però, il meccanismo si inceppa e queste modifiche non sono più naturali e passeggere ma si incancreniscono in situazioni di astio che allontanano. Un grande in bocca al lupo!
Salve. come già le hanno risposto le colleghe, La Psicoterapia in Coppia è un percorso di Analisi Valutazione ed Intervento (eventuale) sulle dinamiche relazionali delle due persone che decidono di chiedere aiuto. Si tratta di un percorso che prevede, a volte, anche degli interventi sul singolo(poichè si è coppia ma anche individuo).
diventa molto efficace nel momento in cui entrambi i membri partecipano attivamente al percorso.
Cordiali Saluti. Dottor Grilli
Le risposte dei colleghi sono esaustive. Credo che quello che pero a lei e a sua moglie serva è proprio l'esperienza diretta. Venga (o vada) a veda. A questo punto, cosa avete da perdere?
Buona Esperienza!
Salve, concordo con i miei colleghi e aggiungo una risposta "su cosa aspettarsi".
Sicuramente professionalità e competenza come da ogni professionista in ogni settore ma la domanda è "quali sono le mie aspettative?" "Quali sono le nostre aspettative?". Lo stesso professionista vi potrà chiedere "cosa vi aspettate dalla terapia di coppia o dai nostri incontri?"
Ognuno di noi, in particolar modo, nei momenti di difficoltà, immagina e desidera un aiuto guaritore alla propria difficoltà. Il bisogno di quel momento attiva aspirazioni risolutive a volte quasi magiche e che arrivino immediatamente e quasi pretenziosamente. Ma tutto questo è solo spinto dal bisogno interiore che viviamo fortemente, è il gioco della mente dinnanzi al bisogno di salvezza. Se ho colto bene è una scelta che state valutando coscientemente insieme, il mio consiglio è focalizzate il bisogno di rivolgervi alla terapia di coppia per comprendere quello che state vivendo e insieme al professionista farete un cammino di conoscenza e comprensione del NOI. Ricordate il tutto ha bisogno di tempo anche per gli effetti di ritorno. È un cammino che ha un proprio tempo di risposta e comprensione.
CORDIALI SALUTI
Salve, un percorso di coppia aiuta a migliorare la vostra comunicazione, ad imparare ad ascoltarsi e capirsi. Inoltre , migliorando la comunicazione tra voi, si impara anche a rispettarsi nelle differenze e a mettersi dal punto di vista dell'altro per poi trovare un punto di incontro.
Un saluto
Buongiorno! Gli incontri di terapia di coppia permettono di modificare la comunicazione, spesso conflittuale pertanto disfunzionale e hanno come obiettivo quello di modificare, migliorandole, le relazioni !
Il vantaggio di intraprendere un percorso di coppia è la risoluzione dei conflitti e l'apertura di uno spazio di condivisione e di accettazione del partner
La psicoterapia di coppia è un percorso che può rivelarsi un'opportunità, rappresenta uno spazio nel quale ci si può espriemere liberamente e dove non ci sono giudizi esterni, lo psicoterapeuta un questa sede avrà la funzione di ascolto, moderazione e facilitazione nella coppia.
E'un lavoro delicato, ma che analizza la relazione, nello specifico rispetto al momento che sta vivendo. Può essere un buon partenza per la coppia che a volte necessita di rigenerarsi soprattutto quando ci sono grandi cambiamenti nella coppia
Buongiorno, la terapia di coppia permette di riferire le proprie difficoltà a una terza persona, il terapeuta, che introduce un elemento di differenza nella relazione spesso troppo invischiata.Ognuno ha l'occasione per cogliere i propri conflitti e di separarli da quelli dell'altro con cui si sono intrigati. Forse, potreste fare un tentativo, prima di logorarvi inutilmente. Cordiali saluti PG
Buongiorno,
frequentemente la nascita di un figlio altera gli equilibri precedentemente raggiunti dalla coppia. Una terapia di coppia potrebbe aiutarvi a crearne di nuovi e più efficaci.
Le suggerisco di cercare nella sua zona un terapeuta sistemico- relazionale.
Un caro saluto,
dott.ssa Rita Reggimenti
Buongiorno, una terapia di coppia potrebbe aiutarvi a comprendere meglio l'origine di questa conflittualità e aiutarvi a risolverla.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Salve, la psicoterapia di coppia è uno spazio neutro, dove i coniugi possono discutere, senza giudizi alcuni, tutti quegli aspetti conflittuali che caratterizza il loro rapporto, cercando di individuarne le cause e quindi lavorare su possibili soluzioni con l'aiuto di un punto di vista neutro, quale piò essere quello del terapeuta, che mettano d'accordo i coniugi. Un caro saluto Dott.ssa Domenica Lipari
Gentile utente, solitamente una coppia decide di rivolgersi ad un esperto dopo aver fatto un proprio percorso per cercare di ritrovare armonia e serenità nella relazione: ne ha parlato con i familiari più stretti, con gli amici più intimi, talvolta ha chiesto aiuto in parrocchia (al parroco o a coppie di volontari), forse si sono anche già rivolte ad uno sportello di ascolto. Fatto sta che dopo avere accumulato consigli e ricette che hanno cercato di mettere in pratica senza successo, decidono di rivolgersi ad un terapista di coppia. Spesse volte le coppie giungono con l'aspettativa di trovare una sorta di giudice, che sancisca in maniera definitiva chi abbia regione e torto; altre volte si aspettano l’ennesimo consiglio o ricetta miracolosa.
Trovano invece un professionista che li aiuta a prendere consapevolezza del modo in cui comunicano e stanno nella loro relazione, … modalità alla base delle loro fatiche attuali. successivamente il terapista li aiuta a far maturare nuove modalità comunicative più rispondenti e rispettose dei bisogni di entrambi. Una volta creata una base di relazione sicura nella coppia e ridotta la conflittualità, si apre lo spazio per affrontare le eventuali "ferite della relazione" in maniera costruttiva. La terapia di coppia è un percorso in cui la coppia è protagonista. ... Ogni coppia, anche la vostra, ha il diritto di coltivare la speranza di essere serena e felice.
Un cordiale saluto e buon percorso.
Caro signore,
le coppie che appaiono più felici sono quelle che sanno gestire i conflitti. Per questo motivo, la terapia di coppia è un mezzo per risolvere problemi e conflitti che la coppia non è in grado di gestire da sola. L’attenzione e’ focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che desiderate siano ad essa apportati, sia nella comunicazione , sia nei comportamenti da prendere.
Vi auguro di ritrovarvi presto.
Salve siccome la nascita di un figlio, sebbene sia un evento naturale, comporta un cambiamento del ciclo vitale, spesso è accompagnata da alcune problematiche. La coppia può succedere che si viva più come genitore che come coppia. Da quello che dice è necessario un intervento psicoterapeutico al più presto, proprio per non radicare questa modalità comportamentale. Se vuole sono disponibile in quanto terapista di coppia e di famiglia da 30 anni.
Dott.ssa Milvia VERGINELLI
Salve rivolgervi ad un collega che vi possa seguire come coppia può risultare funzionale hai vostri problemi che per esperienza posso essere ascrivibili a problemi di comunicazione e/o gestione del "potere" . Come sosteneva il prof. SPALTRO " Si sta meglio ad andare d'accordo che a vincere".
Salve, certamente una psicoterapia di coppia può essere un approccio utile ed efficace per approfondire le problematiche tra di voi e a risolverle.
Noi esseri umani siamo individui ma anche esseri sociali; interagiamo con noi stessi e con gli altri. La coppia è un sistema la cui somma non fa semplicemente 2, ma qualcosa più complesso e diverso. Tale sistema ha bisogno, quando necessario, di usufruire di un professionista psicoterapeuta specializzato nel trattamento della coppia; ciò al fine di ascoltare e accogliere le questioni conflittuali e rendere la coppia consapevole di ciò che le genera. Affidatevi, perciò, con fiducia a un serio professionista per migliorare la vostra qualità della vita come individui e come coppia.
Buongiorno, il conflitto nella coppia è un elemento importante. Rappresenta la diversità dell'altro e la non accettazione di questa diversità, e spesso proprio per questo motivo si innescano infinite lotte di "potere" per far valere la propria ragione sull'altro, soprattutto in una fase di cambiamento degli equilibri della coppia, che un bambino inevitabilmente porta con sè. Spesso è utile confrontarsi con l'altro con una predisposizione d'animo differente. La terapia di coppia, ha come obiettivo principale creare i presupposti per questo confronto. Lontanamente da quanto si pensa in terapia non ci si va per "restare insieme" nonostante tutto, ma per scegliere insieme con il partner la strada più "giusta" da percorrere. Vi auguro di riuscire a confrontarvi a cuore aperto.
Un saluto Federica Miccichè
Buon pomeriggio, la psicoterapia di coppia è una possibilità che la coppia si da per cercare insieme una strada comune, un luogo dove poter confrontarsi e anche scontrarsi, senza mai essere giudicato, ma guidato verso una visione più ampia del problema ed una soluzione costruita insieme, sempre rispettando le individualità di ognuno. E' normale che la coppia che arriva in stanza di terapia sia stata trascinata da un membro più attivo, non necessariamente dalla persona più fragile. Spesso la coppia coniugale non ha sempre una richiesta esplicita da fare allo psicoterapeuta, ma è una sensazione di malessere quello che uno porta. Compito dello Psicoterapeuta di coppia è accogliere storie e visioni anche diverse, a volte opposte . E' fondamentale capire il vissuto di entrambi e cercare di capire dove il sistema si è bloccato. Non si parla mai di colpe, ma di storie ed emozioni. In terapia di coppia si lavora sia sul qui ed ora sia sulle storie familiari. Quando una coppia si incontra non si incontrano solo due individui, ma anche le loro storie, ed eredità familiari. Spero di esserle stata di aiuto e di averla guidata dentro una stanza di terapia. Un caro saluto Dott.ssa Francesca Romana Manni
Buongiorno! La nascita di un figlio è un elemento che fisiologicamente destabilizza gli equilibri della coppia. Lo psicoterapeuta può aiutarvi a ritrovare una nuova armonia tenendo conto del cambiamento di vita al quale la vostra coppia è andata incontro con la nascita di vostro figlio. Un evento lieto sicuramente ma anche stressante, che molto spesso purtroppo fa allontanare la coppia. Non temete, tutto si risolve! In bocca al lupo per il percorso! Dott. Roberti
Una coppia chiede un percorso quando i conti non tornano. I motivi piu' frequenti nel mio osservatorio riguardano grandi cambiamenti quali la nascita dei figli, la loro educazione, la loro adolescenza. Oppure cambiamenti che possono riguardare il lavoro di uno dei due, trasferimenti. Oppure motivazioni legate alle famiglie d'origine, la visione della vita. Lei cosa immagina possa accadere? In qualità di terapeuta aiuto entrambi i membri della coppia a conoscere se stesso/a e l'altro/a, poi ciascuno/a sceglierà il da farsi rispetto alla coppia.
Caro utente, il fatto che lei sia qui a domandarsi cosa sia un percorso di coppia e cosa implichi, è già un buon punto di partenza verso la giusta direzione. Lei si è accorto che tra lei e sua moglie si è creato un problema di incomunicabilità e che non riusciate più a sentirvi vicini e complici. Si sa che la nascita di un figlio spesso porti a tali problemi perché quella che prima era una coppia, diventa una triade con al centro il bambino. La coppia si destabilizza ed uno dei due o entrambi si possono sentire soli, non capiti generando anche risentimento verso l'altro. Con la terapia di coppia, in presenza del terapeuta, si può lavorare affinché il dialogo tra i coniugi venga riaperto e portato su un nuovo piano. La terapia di coppia è sicuramente uno strumento valido. In bocca al lupo.
Buongiorno, la psicoterapia di cppia permettere ai patner di portare le proprie questioni in un contesto neutrale dove un terzo aiuta a rimodulare alcuni atteggiamenti, stili comunicativi, dinamiche dannose di cui non si è consapevoli. L'arrivo di un figlio e la genitorialità può mettere in crisi un sistema che ha sempre funzionato abbastanza bene, ma dalla crisi si può uscire. Cordialmente, GIADA DI VEROLI
Gentile utente,
la psicoterapia di coppia serve a ristabilire un nuovo equilibrio orientato al benessere della relazione. A seconda degli approcci teorici ci sono diversi metodi e strumenti utili alla terapia stessa.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Salve,
La terapia di coppia è un luogo dove è possibile portare i propri vissuti, confrontarsi alla presenza di un terzo e cercare di esplorare meglio gli aspetti conflittuali ma anche le risorse della coppia. Quello che ne verrà fuori non è possibile stabilirlo a priori però è un' esperienza che consiglio vivamente se state attraversando un momento di difficoltà e sofferenza.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Di Giovanni
Gentile utente, quello di coppia si rivela un efficace strumento terapeutico soprattutto quando entrambi i partner mostrano di voler cercare una strada per riconciliarsi. Il terapeuta sarà in grado allora di valutare quali sono i punti di forza su cui lavorare per suscitare una rinnovata motivazione per ritrovare l'armonia perduta.