Tutto è cominciato con sbandamenti , vertigini, acufeni e abbassamento udito ad un orecchio ho fatto

3 risposte
Tutto è cominciato con sbandamenti , vertigini, acufeni e abbassamento udito ad un orecchio ho fatto varie visite da otorini e mi è stato prescritto TAC e RM, che ho fatto, dopo che sono ritornato dall'otorino mguardando la tac e rm mi ha detto che all'orecchio non cera ninte di strano e mi ha prescritto microser per le vertiginie ginnastica per la cervicale. quando ho fatto la TAC e la RM visto che hosempre avuto il collo indolenzito e testa pesante ho farro anche la TAC e LA RM cervicale perchè secondo me tutto dipende dalla cervicale perchè se giro la testa sento come se ci fosse sabbia nel collo.
Vi prego fatemi sapere cosa devo fare perchè questi capogiri mi stanno debilitando.
Grazie
Marcello De Pasquale
Buongiorno.
Per esserle di aiuto ci sarebbe bisogno di avere qualche informazione in più su di lei (ad esempio: età, malattie concomitanti, terapiue in atto).
Se l'otorinolaringoiatra non ritiene i sintomi di sua pertinenza, sarebbe opportuno, in considerazione degli stessi (vertigini) che lei si sottoponga ad una visiuta neurologica, in quanto questa manifestazione potrebbe essere appunto di pertinenza neurologica. Onde evitare che lei effettuiesami inutili, le consiglio prima di tutto di farsi visitare da un neurologo di sua fiducia e scelta. Indubbiamente l'instabilità posturale e la sensazione di testa vuota possono dipendere da problematiche del rachide cervicale, ma non solo.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Rigidita' e indolenzimento del collo possono essere un problema cervicale, ma abbassamento di udito e acufeni in un orecchio, associati a vertigini, sono più' probabilmente un problema di orecchio interno, tipo Malattia di Meniere. Per una diagnosi più' sicura tenga un diario dei disturbi e consulti un otorino esperto di problemi vestibolari per un esame otovestibolare completo.
buongiorno, nel momento in cui le immagini sono tutte negative e secondo il suo medico non emerge nulla di patologico ha mai pensato ad un controllo osteopatico?
Valutando il sistema nell'insieme, non solamente tratto cervicale, magari si riesce ad arrivare alla causa del problema.
buona giornata.

Esperti

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 262 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.