Trauma spalla destra

6 risposte
Buongiorno,vorrei un suo parere.Io ho un problema alla spalla dx, dalla tac è risultata una infiammazione.La diagnosi del fisiatra è stata:Tendinite con borsite.
Il percorso di riabilitazione da lui suggerito comprende:10 sedute di tecar,10 di laser,10 di ultrasuoni con una settimana di antinfiammatorio e schiuma di Atrosilene A lei chiedo..è corretta come diagnosi e relativa cura? Sinceramente le tre sedute di (tecar,laser,ultrasuoni) mii sembrano eccessive.
Dopo una settimana di solo antinfiammatorio e schiuma Atrosilene, noto un notevole miglioramento sia nel dolore sia nei movimenti.
La ringrazio
Gentile Utente, nel ringraziarla per fiducia proverò a dare una risposta in linea con quanto letto dal suo resoconto. Premetto che non è mia abitudine giudicare l'operato e le procedure dei colleghi, piuttosto di fornire una collaborazione ed integrare il mio esame obiettivo con il loro; se la diagnosi conclusiva fatta, alla luce degli esami diagnostici e della visita specialistica, è di tendinopatia della cuffia dei rotatori con borsite sub acromiale, il miglioramento con l'utilizzo di F.A.N.S. per uso sistemico e per uso topico è spesso presente. La riabilitazione con terapia strumentale e manuale è utile per migliorare la fase infiammatoria e di impotenza funzionale articolare, anche con un miglioramento come da lei descritto.
Ovvio che la terapia prescritta deve essere mirata e sensata e non perché il protocollo riabilitativo lo richiede obbligatoriamente.
Le auguro una buona giornata

Io farei solo 10 sedute di lasertrapia
Cordialmente
Dr Pietri
Non posso dare un giudizio su una diagnosi senza una visita e la visione degli eventuali accertamenti eseguiti. Le consiglio di seguire le indicazioni del medico o, se non è convinto, effettuare un'altra visita specialistica.
Buongiorno, mi mancano alcuni particolari, come la sua età, come è iniziato il dolore ed altri piccoli particolari. Comunque sono d'accordo con Lei, è utile fare solo 1 delle tre applicazioni prescritte, in particolar modo basta la Tecar terapia ma a basso calore ed in genere sono sufficienti 6 sedute a giorni alterni, e nella stessa seduta eseguire anche della rieducazione motoria lavorando in un arco di movimento non doloroso
Buona giornata
Salve, se il problema è solamente un'infiammazione di qualche struttura tendinea con associata borsite, al risolversi dell'episodio infiammatorio scompare anche il dolore; se però questa stessa infiammazione perdura per molto tempo (settimane, mesi...) modifica lo stato dei tessuti e cronicizza l'infiammazione creando una degenerazione dei tessuti con associato dolore persistente. Nel caso descritto sembra solamente essere un problema contingente infiammatorio che si risolve in breve tempo con l'ausilio dei farmaci.
sicuramente la prescrizione può essere giusta, ma sono d'accordo con lei sul fatto che le terapie fisiche prescitte sono troppe e manca il lavoro fondamentale del fisioterapista che è la mobilizzaione manuale che serve a ripristinare la corretta motilità dell'articolazione