Trattamento mal di schiena. Perché la mattina la mia schiena è rigIda?

6 risposte
Trattamento mal di schiena. Perché la mattina la mia schiena è rigIda?
Buongiorno, i motivi per cui al mattino la schiena è più rigida possono essere molteplici, non è possibile poterle dare una risposta senza avere alcun parametro, le consiglio di rivolgersi ad un fisiatra per una visita ed eventuale terapia adeguata.
cordiali saluti

Buongiorno!
Le cause della rigidità mattutina possono essere svariate; solo un accurato esame obiettivo, associato ad un corretto inquadramento anamnestico, può consentire di rispondere alla sua domanda. Distinti saluti.
Buongiorno! Concordo coi colleghi. Potrei suggerirle, se si tratta solo di "rigidità" senza altri sintomi associati e non "vuole" subito sottoporsi a una visita fisiatria, di fare x alcune settimane prima di alzarsi dal letto alcuni esercizi di "riscaldamento" (può seguire gli esercizi di "back school" che trova anche in Internet...) e di "stiracchiamento" globale... Un po' come fanno cani e soprattutto gatti... Può darsi che mentre attende la visita fisiatrica il suo problema sarà svanito!
Buongiorno, concordo con i colleghi, non è possibile dare consigli se prima non è stata fatta un’adeguata Anamnesi ed un esame obiettivo, quindi anche io le consiglio di fare una visita Fisiatra prima di effettuare qualsiasi esame non richiesto da medici specialisti.
Buongiorno. In generale ogni schiena è più rigida al mattino a causa dell'immobilità notturna a cui è sottoposta la muscolatura. Se poi ci sono patologie associate che favoriscono le contratture ( es ernia o discopatia ) questo fenomeno è di certo accentuato. Anche una grave artrosi o alcune forme di artriti, come la spondilite anchilosante, possono esitare in una particolare rigidità. Serve quindi una visita fisiatrica accurata e mirata sia per valutare la causa di questa rigidità sia per proporre una terapia mirata. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano
Buongiorno concordo con i colleghi, necessaria una visita accurata per capire eventuali accertamenti necessari o per stabilire una terapia. Gli specialisti di riferimento possono essere fisiatra, ortopedico, reumatologo.
Buona giornata
Stefano Conversano