Tiroidite di Hashimoto

7 risposte
Salve vivo in prossimità del Vesuvio e soffro di Tiroidite di Hashimoto, vorrei capire se il contesto ambientale può più o meno favorire lo sviluppo di certi sintomi o se si tratta di una patologia ereditaria.
Salve,
rispondo alla domanda dicendole che la tiroidite di Hashimoto, come tutte le patologie autoimmuni, ha una componente ereditaria, ma può essere slatentizzata da fattori ambientali, anche se non esiste, attualmente, una correlazione con gli inquinanti. A questo aggiungo che, proprio a causa dell'enorme aumento di patologie di questo genere avvenuto negli ultimi anni, gli studi si sono concentrati su piani alimentari specifici per l'autoimmunità, volti a migliorare il quadro sintomatologico del paziente, fermo restando che la tiroidite va curata seguendo le indicazioni di un endocrinologo.

Salve è una patologia di carattere autoimmune che è spesso associata a sindromi intestinali e va trattata con una dieta specifica . Saluti .
La tiroidite di Hashimoto è una forma di infiammazione cronica che può danneggiare la tiroide, inibendo così la sua capacità di produrre ormoni.Si pensa sia il risultato di fattori sia genetici che ambientali.
Per migliorare il proprio stato di salute nel caso della Tiroidite di Hashimoto, è bene seguire uno stile di vita sano, basato su una sana ed equilibrata alimentazione e su una quotidiana attività fisica.
Salve la tiroidite di hashimoto è una patologia autoimmune, quindi direi proprio di no. Le persone che vivono nelLe zone a carenza di iodio, possono risentire negativamente dell'ambiente ma la sua non è una di quelle.
Buona serata
NON E' UNA PATOLOGIA EREDITARIA . IL COINVOLGIMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO DEL PAZIENTE ATTIVA LA PRODUZIONE DI AUTOANTICORPI CHE SONO CAUSA DELLA MALATTIA ( TPO) ,QUINDI FATTORI ESTERNI DI VARIO TIPO POSSONO ESSERE CAUSA DELLA MALATTIA.. PUO' ESISTERE UNA PREDISPOSIZIONE FAMILIARE A PATOLOGIS TIROIDEA MA IN SENSO LATO NON SPECIFICO
Sicuramente il contesto ambientale ,inteso come inquinamento atmosferico, puo' favorire lo sviluppo di patologie autoimmuni come la tiroidite di Hashimoto. Non e' dimostrata una ereditarieta' per tale patologia ma ,solo, una predisposizione familiare. Buona giornata.
gentilissimo buonasera rispondo alle sue domande sulla tiroidite di hashimoto. è una patologia di origine autoimmune dettata da una infiammazione cronica che progressivamente riduce più o meno severamente le funzioni della ghiandola stessa. una predisposizione eredofamiliare è sicuramente presente come dato iniziale ed anche la componente ambientale gioca un ruolo importante alla luce dei livelli di inquinamento del territorio. quindi le due situazioni sono generalmente concomitanti.