terapia dostinex durante la gravidanza

6 risposte
Buongiorno,ho una compagna che è incinta da tre mesi,siccome lei ha un microadenoma ipofisario assumeva dostinex 0.5 mg/settimana , il ginecologo che la segue non gli ha fatto sospendere questa terapia in quanto il valore della prolattina si mantiene intorno ai 35-40 ng/ml ,ci chiediamo se continuare tale terapia possa creare problemi al neonato o alla madre,e se fosse stato opportuno sospenderla dall'inizio della gravidanza,oppure fino a che mese sia opportuno continuarla?
Buonasera, la rassicuro riguardo l'uso del Dostinex in gravidanza... non è segnalato unn aumento del rischio malformativo fetale in donne che assumono questa terapia durante la gestazione. per ulteriori informazioni può far riferimento al telefono rosso del policlinico gemelli, un servizio dedicato a dare risposte sull'uso dei farmaci in gravidanza. buona serata

Buongiorno, il valore della prolattina da Lei segnalato, al di fuori di un contesto clinico ha difficoltà nell'essere valutato. Sono sicuro che il vostro ginecologo,che conosce tutta la storia clinica,abbia consigliato nel verso giusto.
Cordiali Saluti
l'adozione di una terapia farmacologica in corso di gravidanza è ,il più delle volte, funzione della gravità del sintomo o dell'alterazione riscontrata. i valori da lei riferiti sono poco elevati dunque la sospensione dello stesso potrebbe essere presa in considerazione, considerando lo stato di gravidanza. riparlatene col vostro curante , sottolineando il disagio che vi comporta questa situazione in modo che lui possa fare una valutazione che prenda in considerazione anche questo.
Buongiorno sono dottor Mariani mi risultava che nei microadenomi ipofisari non si usasse la terapia con dostinex e neanche nei macroadenomi sebbene per questi ultimi casi la cosa fosse ancora discussa.
detto questo sicuramente suo ginecologo che la conosce bene sa cosa deve fare e qualsiasi scelta che abbia fatto è giusta per lei è sicuramente per il bambino
in linea di massima in gravidanza i microadenomi o comunque gli adenomi ipofisari vengono seguiti solamente con il campo visivo
il dostinex non crea problemi alla madre tantomeno al nascituro, ho solo la perplessità della sua necessità visti i valori attuali parafisiologici, ma premetto che non so la storia del microprolattinoma di cui è portatrice la signora.
cordiali saluti
La prolattina è l'ormone della gravidanza e per questo motivo va sospeso sempre il Dostinex in questa circostanza anche con un prolattinoma. Saluti