Spotting ovulatorio

8 risposte
Gentilissimo dottore, volevo chiederle un parere su un "fatto". Posto che quanto prima dovrò sottopormi ad una visita, secondo lei, il muco fertile macchiato di sangue, in linea di principio potrebbe essere spia di qualcosa di veramente grave? Grazie in anticipo per una sua eventuale e graditissima risposta
in genere è un fenomeno frequente e benigno. Ma occorre visitarla.

Gentile signora, una lieve striatura non deve preoccuparla, è comunque opportuno eseguire un controllo ginecologico. Resto asp disposizione dott. Luca Zurzolo
Buonasera. Lo spotting in fase ovulatoria è, nella maggior parte dei casi, un sintomo non patologico, ma legato alla normale fluttuazione ormonale di quella fase del ciclo. Solo molto raramente, potrebbe essere indizio di patologie del collo dell'utero o dell'endometrio, ma in quei casi la perdita ematica si presenta anche in altre fasi del ciclo.
Lo spotting ovulatorio è un evento fisiologico, proprio questo è il suo nome e non è una patologia.
Se lo spotting però si presenta anche in altri giorni, o dopo il rapporto sessuale è opportuno approfondirne i motivi con lo specialista.
Visto che a breve farà una visita di controllo, ne uscirà rassicurata.
In assenza di alcuni dati su di lei: eta, assume estroprogestinici o meno , le posso dire che deve assolutamente approfondire l'argomento con la/il sua/suo curante ginecologo per valutare se merita un accertamento o meno. Se non assume farmaci dovrebbe fare una valutazione ecografica per escludere alcune problematiche meritevole di attenzione . In ogni caso nella maggior parte delle volte alla base del sanguinamento non c'è nulla di gravissimo ma ciò non deve incoraggiarla a trascurare la cosa. Faccia una visita e un ecografia transvaginale
In bocca al lupo!
Gentile signora è difficile poter rispondere alla sua domanda,in quanto piccole perdite di sangue a metà ciclo possono essere del tutto fisiologiche(spotting di metà ciclo) oppure essere la conseguenza di alcune patologie benigne o meno dell'apparato genitale. Possono anche essere la conseguenza dell' uso di un estroprogestinico (spotting da pillola) o essere la conseguenza di una flogosi delle vie genitali. Comunque deve sottoporsi ad una visita specialistica con ecografia e pap-test.La saluto cordialmente e resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
gli spotting ovulatori sono frequentissimi. Non costituiscono in genere niente di grave. Naturalmente avrei bisogno di altre notizie (età,figli,altre patologie ginecologiche, dosaggi ormonali, ecografia) per una risposta più completa.
E' un fatto fisiologico , muco liquido nella fase ovulatoria , lievemente striato di sangue accompagnato da seno teso ed un poco dolente. Tutto normale . Sono i giorni più fertili per la ricerca della gravidanza.