Sostituzione mercurio e ricostruzione osso per risoluzione sacca gengivale

1 risposte
Spett.le Dott. Tomasicchio,

Sto investigando la possibilita' per i miei familiari di rimuovere in sicurezza le amalgame al mercurio, e sostituirle con materiale bianco biocompatibile.

Le sarei molto grato se potesse inviarmi un preventivo, indicando il costo medio (oppure minimo-massimo) per singola rimozione.

Infine, quando mi furono rimossi i denti del giudizio superiori, il dentista ebbe molta difficolta'. Erano grandi, con 3 grosse radici. Ricordo che dovette far oscillare il dente ripetutamente e vistosamente, energicamente, per lungo tempo. Avvenne circa 10 anni fa.
Per anni ho avvertito un cattivo odore come di marcio/putrefatto, soprattutto provenire dalla gola quando "sollevo" il palato. Dopo anni ho scoperto di avere una sacca gengivale esattamente dietro l'ultimo molare superiore sinistro, in direzione di dove sarebbe stato il dente del giudizio.
Chiedendo in giro in passato mi e' stato riferito che molto probabilmente la rimozione di quest'ultimo ha danneggiato l'osso e causato la formazione della sacca.
Un dentista nel 2015 mi taglio' via un pezzo di gengiva, sperando che, forse, sarebbe ricresciuta compensando, ma non fu cosi': la sacca si riformo'.
Inserendo cose sottili venivano fuori molto maleodoranti (ultimamente migliorato perche' 2 volte al giorno spruzzo 50% H2O2 a 10 volumi e 50% acqua distillata usando uno spruzzatore a bassa pressione con punta in gomma sottile specifica per sacche gengivali, la cosa ha eliminato quasi completamente il cattivo odore che sentivo, ma devo farlo sempre, tutti i giorni, mattino e sera, muovendo leggermente la punta di gomma dello spruzzatore finche' non sento che "scricchiola" sulla superficie del dente ormai ben pulito, e della piccola otturazione [rigorosamente al mercurio!] che ho in sede, esattamente nello stesso punto, dietro il dente affetto.
Lei effettua aggiunta/riparazione di tessuto osseo per risolvere queste sacche? Se si, quanto costerebbe?

La ringrazio sentitamente per il supporto e le auguro buona giornata.

Cordiali saluti.

Nicola.
Gentile sig. Nicola,
noi rimuoviamo le amalgama con aspiratori chirurgici. Il costo di ogni rifacimento di restauro dentale varia orientativamente tra i 100 e i 150 euro a seconda dell’entità del restauro.
Per quel che riguarda la tasca gengivale non posso esprimere un parere o proporre terapia senza visita specialistica. Nel nostro centro effettuiamo quotidianamente molti interventi di chirurgia parodontale anche con l’ausilio del laser.
Le auguro un buon fine settimana.
Paolo M. Tomasicchio