Sono una ragazza di diciassette anni e non mi sono mai masturbata né provo il desiderio di farlo. So

9 risposte
Sono una ragazza di diciassette anni e non mi sono mai masturbata né provo il desiderio di farlo. Sono normale? Sono frigida? Proverò piacere quando farò sesso? Sono spaventata e non sapevo a chi chiederlo, come posso essere diversa dagli altri?
Salve, la masturbazione è un passo evolutivo importante per la scoperta del piacere sessuale ma non è obbligatorio. La sua paura è comprensibile e condivisibile e necessita di una rassicurazione che potrebbe trovare in un percorso psicoterapeutico.
Se desidera può contattarmi per parlarne insieme.
grazie

La sessualità e come viene vissuta dipende da molti fattori, di crescita e di personalità di base. Credo che sia opportuno affrontare il problema qualora ne senta la necessità.
La sessualità a molte sfaccettature, la masturbazione è una di queste, ma di certo non piace a tutti e non è obbligatoria o indice di benessere. Un altro conto invece è il desiderio, non rpovi desiderio di fare sesso? non hai mai avuto stimoli sessuali? Quanti anni hai? Questo potresti provarne a parlare con un sessuologo/a
Buonasera cara, il confronto con gli altri ci mette spesso diversi dubbi. La masturbazione è un momento importante per la scoperta del proprio corpo e del piacere sessuale ma non segue delle regole precise uguali per tutti. Quando avrà le sue esperienze sessuali il piacere sarà il frutto di tante componenti diverse soprattutto quelle mentali. Se volesse approfondire queste tematiche e avere qualche informazione in più può contattarmi privatamente. Un caro saluto
Concordo con i colleghi, credo che ciascuno abbia il proprio tempo rispetto alla conoscenza di se' e del proprio corpo. Certo è molto importante non scivolare in un atteggiamento ansioso e catastrofizzante rispetto al futuro ma ascoltarsi e capire a cosa si sente pronta nel presente e a cosa no senza giudizi o paura di anormalità.
Tutto il resto verrà quando si sentirà pronta e lo capirà da sola. In tutto ciò un confronto con un professionista potrebbe esserle utile.
Saluti
Dott.ssa Elena Busso
Anche io seguo i colleghi che la vogliono rassicurare sul percorso assolutamente unico che ognuno di noi fa rispetto alla propria sessualità, e che non segue regole prestabilite. Alla sua età è naturale farsi tante domande, essere curiosa, spesso avere paura di ciò che non si conosce ma magari si desidera. L'importante è che queste domande non diventino i suoi limiti, faccia in modo che le sue paure non le impediscano di viversi le esperienze di relazione che verranno in maniera aperta, coinvolgente, e anche divertente se possibile. Se così fosse, se i dubbi funzionassero da blocco nel campo relazionale e sessuale, allora può rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta possibilmente esperto in Sessuologia. In bocca al lupo! Giuliana Melandri
Salve,
sento molta agitazione nelle tue parole...
Cerca di evitare paragoni con coetanee o rispetto a cose lette o sentite...
Siamo tutti curiosi prima o poi di provare come funziona la nostra sessualità, quando lo sarai anche tu, lo capirai...
Vi sono ancora molti pregiudizi sulla masturbazione e potrebbe essere che questo suo malessere ne sia la conseguenza. Le consiglio di consultare uno psicologo, uno psicoterapeuta che la posso aiutare a conoscersi in questa fase delicata della sua vita. Cordiali saluti.
Salve. La masturbazione fa parte della sessualità ed è una pratica normale. Ma lo stesso discorso vale per chi non ne sente il bisogno. Sicuramente masturbarsi aiuta a conoscersi e a sapere cosa ci piace e cosa no. Però questo non significa che i rapporti sessuali possano andare male per questo. Quello che non si conosce perché non ci si è masturbati lo si conosce poi durante i rapporti. Buona giornata