Sono una ragazza di 26 anni e a seguito di una tac questi sono i risultati.Campi polmonari simmetr

2 risposte
Sono una ragazza di 26 anni e a seguito di una tac questi sono i risultati.
Campi polmonari simmetrici
Note distrofiche da BPCO a carattere fibroenfisematoso
Bolle distrofiche bilaterali alle regioni apicali
Maggiori bolle distrofiche a destra al lobo superiore in sede ventrale
Ispessimento della trama interstiziale alle regioni mantellari ed ai lobi polmonari inferiori
Assenza di lesioni focali infiltrative e o produttive in atto pleuriche e o polmonari
Assenza di versamento pleurico in atto
Tessuto in sede mediastinica anteriore di circa 2 cm compatibile con residuo tessuto timico
Trachea e principali diramazioni bronchiali pervie.
Dopo questo referto ho eseguito:
Spirometria: valori tutti nella norma
Analisi del sangue tra cui:
Alfa1-antitripsina 159
Immoglobuline IgG 1250
Immoglobuline IgA 218
Immoglobuline Igm 42
ProteinaC reattiva 2,6
AntiMycoplasma negativo
Lge specifiche tutte negative
E tutta una serie di analisi che sono uscite tutte nella normalitá tra cui anche l’emocromo tranne la Ves a 18.
Mi hanno solo detto di rimanere sotto controllo e rifare una tac tra un anno.
Nient altro e nessun farmaco.
Alla fine non ho capito cosa ho.mi devo preoccupare?
Premetto che non ho febbre da almeno 15 anni ma la bronchite l’ho presa l’anno scorso e curata con una serie di antibiotici e cortisone,inoltre negli ultimi mesi mi faccio controllare spesso le spalle e sono sempre pulite.
Che devo fare?
Buongiorno. Penso che la Tc del torace come tutti gli altri esami siano stati chiesti da un collega pneumologo, ma che lei alla fine non abbia capito bene quale sia il suo problema... In effetti ci sono alcune cose che non tornano, tipo questa descrizione: "Note distrofiche da BPCO a carattere fibroenfisematoso" che, se così esattamente formulata, contrasta con una spirometria normale. Per fare diagnosi di BPCO è indispensabile una spirometria alterata. Le lesioni bollose apicali sono di solito delle piccole lesioni malformative molto frequenti. Concordo che, alla fine, la miglior cosa sia ripetere una Tc del torace e magari anche la spirometria..

Buongiorno, la diagnosi va chiarita in quanto c'é una discrepanza tra il quadro tc e spirometrico