Sono una ragazza di 20 anni, ho avuto disturbi alimentari, e problemi con il mio corpo da che ne ho

4 risposte
Sono una ragazza di 20 anni, ho avuto disturbi alimentari, e problemi con il mio corpo da che ne ho memoria, anche alle elementari. Dopo aver provato una quantità innumerevole di nutrizioniste, dietiste ecc sto pensando di sottopormi ad un intervento di liposuzione. Sono consapevole di non aver problemi di obesità, ma io non ho mai riconosciuto il mio corpo come mio, non l’ho mai sentito mio, l’ho sempre detestato. Ho tentato il suicidio anche a causa di questo e ho un disturbo di personalità borderline. Ora sto bene se non fosse a causa del mio fisico. Ho paura che questo possa farmi ricadere in un profondo buco nero di nuovo. Secondo voi è comunque una scelta sbagliata sottoporsi a questo intervento?
Buongiorno,
da quello che mi racconta, sicuramente sei sei stata seguita da uno psicoterapeuta specialista in questo tipo di disturbo. Forse dovresti chiedere per prima a lui se questa possa essere la soluzione e poi, di conseguenza, consultare un chirurgo plastico.
In bocca al lupo.

Buongiorno, non credo che la liposuzione sia la soluzione di un disturbo della personalità, al massimo se indicata, le risolve un problema estetico. Ma Lei stessa dichiara più un problema con se stessa che un problema fisico estetico. Quindi se si sottopone ad una liposuzione ne potrebbe uscire assolutamente scontenta e dare seguito ad inutili contenziosi con il chirurgo che eventualmente la opera
Salve, anche io sono d'accordo con i colleghi. Dal modo in cui ha esposto il suo disagio, si mette in evidenza come il nucleo del disturbo non risieda nel fisico ma nella rappresentazione dello stesso che lei ha. Potendo farlo le consiglierei di non considerare adesso la liposuzione come un rimedio. Ricostruisca una migliore e più solida immagine di se stessa e solo dopo riconsideri l'aspetto fisico.
Lo faccia assieme al suo psicoterapeuta.
Le faccio tantissimi auguri.
Cara paziente, sono d'accordo con i colleghi. Da questa frase" Sono consapevole di non aver problemi di obesità, ma io non ho mai riconosciuto il mio corpo come mio, non l’ho mai sentito mio, l’ho sempre detestato." la priorità è risolvere l'identità dell'immagine corporea, accettazione e valorizzare il nostro proprio corpo, non sarebbe consigliata in questo momento la liposuzione, semmai in un secondo momento.
Un caro saluto e i migliori auguri per un percorso risolutivo e sereno.