Sono una donna di 42 anni e ormai da 7 controllo periodicamente causa familiarita' un nodulo alla ti

5 risposte
Sono una donna di 42 anni e ormai da 7 controllo periodicamente causa familiarita' un nodulo alla tiroide.
Vi riporto referto istologico agoaspirato nodulo mm 169 lobo destro:
Reperto citomicroistologico di nodulo follicolare colloideo ipocellulato con focale metaplasia ossifila dei tireociti e con aspetti di tiroidite.
Categoria diagnostica C2.
Potreste aiutarmi a capire se tutto è OK?
Grazie mille
Buongiorno Signora,
il reperto citologico in sè non richiede al momento altri accertamenti. Si tratta però soltanto di un aspetto; occorre considerare anche altri elementi clinici, l'aspetto ecografico del nodulo e se questo ha subito variazioni in tempi recenti. Il consiglio è di ripetere un'ecografia tra sei mesi e in quell'occasione valutare se ripetere o meno l'agoaspirato.
Un cordiale saluto

Buon giorno Sig.ra. Il citologico ha un valore orientativo che va calato nel contesto clinico e ecografico e va interpretato dal suo Endocrinologo.
Saluti
Aspetto citologico di benignità.
Tenga d'occhio il nodulo in questione attraverso esami ecografici seriati la cui cadenza deve essere stabilità dal suo endocrinologo di riferimento in base al quadro clinico nella sua interezza.
Buonasera, il referto citologico è assolutamente benigno. Il problema è. in questi casi la valutazione della crescita del nodulo, monitorare che non ne crescano altri, modifiche dei linfonodi, appurare se è presente contestualmente una tiroidite di Hashimoto. E' necessario quindi un attento controllo specialistico che stabilisca la cadenza degli accertamenti ecografici e di laboratorio.
Gentile Signora, ha eseguito un esame istologico, citologico o microistologico ? Se la categoria C2 si riferisce a quella della SIAPEC TIR 2 è benigno. Però occorre conoscere se negli anni sia cresciuto, la sua morfologia e l'aspetto della tiroide. Come è la funzione tiroidea secondo il TSH iniziale ? Ha eseguito gli autoanticorpi TPO e Tg ? fa terapia con tiroxina ? Quanti anni ha ? con queste informazioni si può essere più precisi. Cordialmente