Sono un ragazzo di 20 anni e sospetto di avere la sindrome di Asperger o dei lievi disturbi relativi

20 risposte
Sono un ragazzo di 20 anni e sospetto di avere la sindrome di Asperger o dei lievi disturbi relativi allo spettro autistico con relativi disturbi del linguaggio,questo mi porta ad avere difficoltà notevoli nelle relazioni sociali e tanta frustrazione interiore. A chi posso rivolgermi per una diagnosi accurata ? Inoltre sento di avere molte difficoltà nell' apprendimento e nella memorizzazione delle informazioni a lungo termine.
Gentile ragazzo, una diagnosi richiede una valutazione ampia, accurata, dettagliata, la raccolta di un'anamnesi. Tutto questo va affidato alla competenza di professionisti esperti nel settore ( psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri). Spesso può capitare di ritrovarsi nelle descrizioni cliniche, soprattutto quando si è alla ricerca di qualcosa che ci definisca in momenti di smarrimento e confusione. Se ha dei dubbi, si affidi ad uno psicoterapeuta o un diagnosta. Detto questo è raro che la sindrome di Asperger non venga riconosciuta nella prima infanzia. Un saluto,
MG

Gentile giovane utente, è necessario che si rivolga innanzitutto al suo medico di base, prima di deliberare diagnosi così importanti. Il medico la saprà indirizzare ad una visita specialistica dove potrà fare chiarezza in merito. Un caro saluto
Salve, per una diagnosi serve una valutazione decisamente più ampia e fatta soprattutto da un professionista.
Potrebbe rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia, vedrà che saprà indirizzarla.
Buona serata.
Dott. Fiori
Buonasera, tale diagnosi può essere effettuata da uno specialista esperto in diagnostica. Mi pare strano, tuttavia, che le difficoltà nell'apprendimento e nella memorizzazione non siano state oggetto d'indagine nell'infanzia. Come mai le vengono questi dubbi proprio ora? Le consiglio di contattare uno psicoterapeuta per un'indagine più profonda della situazione attuale, per un approfondimento. Mi contatti pure per ulteriori informazioni. Un caro saluto
Salve. Diagnosi accurate per comprendere se ha un disturbo e di che tipo può effettuarle sia privatamente contattando psicoterapeuti psicodiagnosti o presso grandi ospedali dove ci sono servizi appositi dedicati alle valutazioni psicodiagnostiche. Saluti
Gentile Utente, concordo con i colleghi sulla necessità di una diagnosi adeguata. Se lo desidera posso omaggiarle un colloquio online di chiarificazione in qualità di psicoterapeuta. Un caro saluto. Dott. Ssa Pagliara
Gentile ragazzo,
Per poter ricevere una diagnosi accurata può rivolgersi a professionisti quali lo psicodiagnosta, psicoterapeuta, neuropsichiatra, psichiatra. Questi li può contattare sia privatamente, sia rivolgendosi presso strutture pubbliche (asl, consultorio, ospedale).
Un cordiale saluto. Dr.ssa Marta Fuscà
Buonasera, concordo con i colleghi nella necessità di rivolgersi ad uno psicoterapeuta specializzato in diagnostica. Potrebbe effettuare una selezione per "Disturbi del Neurosviluppo". Detto questo, solitamente certe condizioni sono identificate durante lo sviluppo infantile (soprattutto per quanto riguarda difficoltà di apprendimento e memorizzazione). Inoltre per darle una panoramica più ampia della semplice "ricerca tramite google": da un lato la Sindrome di Asperger rientra nei Disturbi dello spettro autistico, dall'altro i Disturbi del Linguaggio rientrano nei Disturbi della Comunicazione (anch'essi identificati in età evolutiva). Una conseguenza della Sindrome è un disturbo nella comunicazione in quanto tale. Una conseguenza del Disturbo del Linguaggio è comprendere o pronunciare le parole.
Gentile utente, come mai sospetta di avere questa sindrome così particolare, specifica?
Le difficoltà relazionali e/o i disturbi del linguaggio possono dipendere anche da altre cause
Le consiglio, come già hanno suggerito i colleghi, di rivolgersi al suo medico di fiducia che le potrà dare i chiarimenti che cerca e indirizzarla da uno specialista o struttura specializzata se indicato.
Un caro saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis
Buongiorno. Mi occupo di valutazione psicologica da quasi vent'anni e lavora nella disabilità con diverse strutture accreditate su Roma. Se mi scrive privatamente posso indirizzarla nel centro di riferimento della.sua zona (ogni regione ha un suo dipartimento di eccellenza)
Salve,
eviti le auto diagnosi, occorrono moltissimi anni per farle in modo accurato.
Si rivolga a un professionista che sicuramente saprà cosa consigliarle per fugare o confermare i suoi dubbi.
Un saluto,
MMM
Gentile utente,
come indicatole dai colleghi, è necessario che richieda al suo medico di base, l'invio presso uno specialista dal quale potrà fare chiarezza in merito.
Una psico-diagnosi, può esser effettuata da uno psicoterapeuta o da uno psichiatra e spesso può esser utile rivolgersi presso un centro di salute mentale
Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per approfondire con lui i suoi timori. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Ciao!
Puoi rivolgerti a qualche centro specializzato nella tua zona. I centri che si occupano dello spettro autistico hanno a disposizione team di professionisti deputati proprio ad effettuare le valutazioni e fare le diagnosi.
Buona fortuna!
Gentile utente, le diagnosi devono essere fatte da professionisti. Per il suo quesito dovrebbe rivolgersi al medico di base per richiedere una visita specialistica al centro di salute mentale del luogo in cui vive; oppure può rivolgersi privatamente ad uno psicoterapeuta, uno psichiatra o un neuropsichiatra .
Saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente,
per una diagnosi accurata dovrebbe rivolgersi a un neuropsichiatra.
Buona giornata!
Salve, una diagnosi già ce l'ha per cui ritengo importante intraprendere un percorso psicologico per aiutarla a essere consapevole del suo disturbo e di ciò che esso comporta trovando strategie funzionali per compensare le difficoltà che incontra nella vita quotidiana.
Già aver scritto comunque è indice della presenza di risorse interiori.
In bocca al lupo, dott. FDL
Salve, una corretta diagnosi è necessariamente accompagnata da una indagine approfondita dei singoli elementi: le difficoltà relazionali, ad esempio, possono essere presenti in più disturbi e, per questo, vanno approfondite per una corretta diagnosi differenziale.
Può rivolgersi al suo medico di base chiedendo una impegnativa per un accesso alle UU.OO. di Neuropsichiatria dell'AUSL di riferimento per il suo territorio, oppure avvalersi di uno psicologo specializzato in "Disturbi del Neurosviluppo".
dott. De Rosa Saccone
Buongiorno,
credo che potrebbe esserle utile contattare uno psicologo per una valutazione, se è interessato ad una diagnosi più approfondita. Ma soprattutto può esserle di beneficio per parlare delle difficoltà di cui ci parla, nella sfera emotiva e relazionale.
Sempre con lo psicologo può approfondire le difficoltà di apprendimento, memorizzazione, metodo di studio: è possibile effettuare delle consulenze specifiche su questi temi, al fine di approfondire lo stile cognitivo e di apprendimento e trovare soluzioni individualizzate e strategiche per lo studio, l'apprendimento, l'ansia da prestazione e l'autostima. Se vuole, sono disponibile.
Le auguro una buona serata,
Dott.ssa Alice Carbone
Buongiorno, vi consiglio di consultare uno specialista per valutare se effettivamente soffre di quel disturbo.
Le sconsiglio di fare auto diagnosi. Si incorre nel rischio di auto convincersi di una data situazione che potrebbe essere sbagliata E di conseguenza crearsi dei disagi inutili.
Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti