Sono operata di protesi anca sx da 35 giorni ho conclusion la fisioterapia ma la dismetria rimane se

11 risposte
Sono operata di protesi anca sx da 35 giorni ho conclusion la fisioterapia ma la dismetria rimane sempre di 2 cm.si vede anche dalle caviglie che non sono uguali .L'arto operato e' piu' lungo mi dicono che andra' a posto ma non riesco a crederci sono troppi 2 cm. Penso anche a un errore dell'ortopedico
Le consiglio di fare sempre riferimento al chirurgo. Quello che posso dirle che dopo le operazioni si assume una nuova posizione e una nuova postura. Della sana ginnastica posturale potrebbe esserle utile per riarmonizzare il corpo.

Buongiorno, come suggerito dalla collega le consiglio di rivolgersi al medico che l'ha operata. Sicuramente saprà fornirle tutte le indicazioni di cui ha bisogno. Esprimere un'opinione su queste problematiche è molto complesso, specie senza aver svolto alcuna valutazione funzionale. Le auguro un buon proseguimento di buona giornata. Cordiali saluti
Salve come suggerito dai colleghi si rivolga al suo chirurgo e una rx in carico potrà dare informazioni più precise riguardo a una diametri vera o apparente. Oltre alla classica fisioterapia per il recupero funzionale post intervento anche io le consiglio un percorso posturale.
Gentile utente,
la dismetria degli arti inferiori in seguito ad intervento chirurgico dell'anca è un dato abbastanza comune soprattutto nella fase iniziale del percorso post operatorio.
Consideri che ,oltre al tessuto scheletrico, abbiamo quello legamentoso, tendineo e muscolare che deve "riadattarsi" ad una nuova condizione e questo, spesso, non è immediato.
Si affidi al suo chirurgo.
Mi sento pertanto di tranquillizzarla ed invitarla a svolgere la fisioterapia con la massima serenità.
Si dia del tempo e rimandi eventuali dubbi a qualche mese.
Buona riabilitazione!
Salve, vorrei tranquillizzarla sulla questione dismetria = errore medico, poiché dopo intervento protesico tale condizione si realizza in numerosi pazienti. Deve dare il giusto tempo a tutti i tessuti e prosegua con la fisioterapia. In ogni caso se lo ritiene opportuno, ricontatti il suo chirurgo e gli esponga i suoi dubbi a riguardo! Buona giornata.
buongiorno, è una condizione "normale" per la prima fase. se però lei percepisce questa dismetria in maniera troppo negativa provi a farsi visitare dal chirurgo che l'ha operata
buongiorno, non si preoccupi la differenza di lunghezza spesso è solo momentanea in seguito a tensioni muscolari.
Buonasera
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno

Cordialmente
Operazioni del genere possono causare dei cambiamenti posturali. Sapere come mai ha dovuto mettere protesi è molto importante.se fosse di causa artrosica o dolore non legato a traumi, la dismetria può essere stata acquisita nel tempo come atteggiamento posturale per sfuggire al dolore, dismetria riconducibile al bacino, sempre se la protesi sua ben posizionata e non abbia portato ad un allungamento dell’arto operato. Una valutazione posturale a livello del bacino potrebbe fare al caso suo
Salve, partendo dal presupposto che dopo questi interventi è sempre bene sentire il parere del medico chirurgo, le posso dire che 2cm non sono troppi e che può stare in ogni caso tranquilla poiché, se anche non dovesse ridursi la dismetria, riuscirà a far tutto e tornare alla sua vita senza problemi. L'essere umano non è simmetrico, nessuno di noi lo è, dunque non c'è bisogno di preoccuparsi di queste piccole differenze. Si impegni piuttosto sul rendere forti e pronti i suoi muscoli e di fare movimento ed attività fisica. Buona guarigione!
Consideri che l'intervento di protesi di anca va a creare spessore tra femore e acetabolo, spessore che prima si era azzerato a causa dell'artrosi per cui probabilmente è stata operata, sicuramente un pochino cederò l'anca e un po recupererò, però per esperienza personale le posso dire che l'arto operato rimarrà sempre un pochino piè lungo proprio perchò l'artrosi è presente anche nell'arto non operato e quindi lo spazio acetabolo-femore è ridotto, mentre nell'arto operato con la protesi lo spazio è stato ristabilito, quindi piè distanza = arto piè lungo, ma non si preoccupi comunque.