Sono alla 25° sett di gravidanza, sto facendo punture di clexane 2000, devo estrarre un dente posso

8 risposte
Sono alla 25° sett di gravidanza, sto facendo punture di clexane 2000, devo estrarre un dente posso fare l'enestesia o cè qualche effetto collaterale?
Conviene sospendere il giorno dell' intervento il clexane,avendo cura di usare una sutura del lembo gengivale con apposizione nell' alveolo post estrattivo di una spugnetta emostatica di fibrina al fine di una buona coagulazione .Distinti saluti Dott. Luongo Antonio

Può fare l'anestesia, sospendendo il clexane. Nessun effetto collaterale fetale. Saluti
Mi trovo della stessa opinione di chi non sospenderebbe il Clexane: probabilmente utilizzerei il PRF (fibrina ricca di piastrine) per chiudere l'alveolo... è possibile anche tenerlo in sede con una sutura. La procedura è semplicissima e basta una centrifuga.
Concordo con la non sospensione del clexane. Basti pensare ai pazienti in TAO (coumadin o sintrom) che trattiamo dopo eparino-conversione.. Proceda senza sospendere. L'impiego di un emostatico (fibrina) e di un antifibrinolitico locale (acido tranexamico) aiuteranno per raggiungere una buona emostasi.
Può fare tranquillamente l'anestesia locale per l'avulsione dentaria. Per quanto riguarda l'interventino in sé, non sapendo niente della sua situazione Clinica Sistemica e Gestazionale e dato che il Clexane è una Eparina, sia pur a basso peso molecolare, ad attività Antitrombotica e non essendo al corrente dei motivi per cui le sia stata prescritta, dai più "banali ai più seri", e, anche se molto difficilmente andrebbe incontro a complicazioni emorragiche post estrattive o durante l'avulsione e pur usando tutte le precauzioni come fibrina riassorbibile o meglio PRP o PRF (Piastrine ottenute dal sangue centrifugato del Paziente Stesso, quindi da Lei), che uso per la mia Attività Chirurgica di Parodontologo (PRP sono piastrine senza degranulazione) (PRF sono Piastrine in cui è avvenuta la Degranulazione)... nonostante questo farei la cosa più sicura e normale: mi metterei in contatto col Suo Ginecologo per conoscere la sua Anamnesi Medica e deciderei dopo questo Consulto.
Assolutamente possibile. Meglio pero' evitare l'aggiunta di adrenalina
A mio avviso può fare l'estrazione senza sospendere il clexane, eseguendo il necessario per l'emostasi . Saluti
Io aspetterei a farlo dopo il parto.