sono affetto da fascite plantare per questo,sono stato sottoposto ad un delicato intervento alla sch

4 risposte
sono affetto da fascite plantare per questo,sono stato sottoposto ad un delicato intervento alla schiena . ho anche fatto la radiofrequenza,niente ! Ora il neurochirurgo mi chiede di fare un esame di teletermografia.! perchè ? Grazie
La fascite plantare secondo me dovrebbe essere seguita più da un ortopedico che da un neurochirurgo. Sinceramente non riesco a capire la correlazione tra la fascite plantare e il trattamento a cui è stato/a sottoposto. La fascite plantare, se si tratta di fascite, dovrebbe essere trattata con fisioterapia, eventuali infiltrazioni locale con corticosteroidi accompagnate dall'utilizzo di tallonette in silicone o plantari con scarico calcaneare. In ultimissima ipotesi esiste l'intervento dove si interviene sulla fascia plantare. Dr. Giuseppe Maccauro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono in linea con il collega Maccauro, ritengo che per risolvere la fascite dovrebbe fare un accurato esame podoscopico e posturologico..
Non capisco la relazione fascite plantare / problema rachideo. Si tratta di una infiammazione della inserzione calcaneare della fascia plantare che è una struttura che mette in rapporto il retropiede con l'avampiede. Agisce come una molla che si carica in fase di appoggio calcaneare per poi favorire la fase propulsiva del passo. Una sua infiammazione è spesso condizionata dall'asse del calcagno (In varo o in valgo eccessivo) e da una alterazione del piede piatto e cavo. L'algoritmo di trattamento parte dalla Fisioterapia con Laser ad alta potenza e/o onde d'urto per passare a infiltrazioni con cortisonici (molto efficaci nella mia esperienza) in ogni caso deve essere corretto il varo/valgo di calcagno e il piattismo o il cavismo del piede con plantare. Nei casi ribelli l'intervento chirurgico può essere necessario . Io consiglio di praticare perforazioni decompressive al calcagno che mirano a risolvere l'edema midollare, oppure la disinserzione endoscopica parziale della fascia .
Salve, purtroppo posso dirle che non c'è un collegamento tra una fascite plantare ed un delicato intervento alla schiena. Le consiglio vivamente di eseguire una visita ortopedica per una seconda opinione a riguardo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.