Soffro di stipsi cronica da moltissimi anni ma ultimamente la situazione è peggiorata e vado al bagn

13 risposte
Soffro di stipsi cronica da moltissimi anni ma ultimamente la situazione è peggiorata e vado al bagno quasi esclusivamente aiutandomi con il Pursennid compresse. Ovviamente mangio da sempre molta frutta e verdura ma questo purtroppo non mi aiuta affatto. Ho preso per alcuni anni diversi prodotti come il Nostip o lo Psyllogel. All'inizio sembravano funzionare ma dopo pochi mesi non mi facevano più nessun effetto. Purtroppo ora devo affidarmi al Pursennid ma ovviamente non può essere una soluzione a vita, anche perché mi causa diversi crampi di stomaco e non mi piace assumerlo. Ci sono prodotti magari di nuova generazione che potrei assumere? Non so più come fare. Grazie
Buonasera, purtroppo la stipsi è un sintomo complesso, che può avere diverse cause, sia patologiche che parafisiologiche, e che pertanto va affrontato con l'ausilio di uno specialista.
Quello che posso suggerirle senza conoscerla è:
- assicurarsi di bere almeno 2 L di acqua al giorno (se non controindicato)
- fare esercizio fisico (3 volte a settimana) se è in condizione di farlo.
Nel caso già adempia a queste due pratiche, è necessaria la valutazione di uno specialista.

Buonasera, indagare le cause della stipsi è fondamentale per poter stabilire un percorso adatto alla sua condizione, migliorando la qualità della vita. Sicuramente una corretta alimentazione può aiutarla a migliorare la salute del microbiota intestinale in modo da riuscire, se possibile, ad evitare l'assunzione di prodotti che le causano ulteriori disturbi. Le consiglio di rivolgersi ad un medico specialista in nutrizione o ad un nutrizionista.
Saluti
Buongiorno, per curare la stipsi è necessario capirne la causa e seguire un piano nutrizionale corretto. L'utilizzo eccessivo di lassativi non possono che con il tempo peggiorare la situazione e come da lei sottolineato non essere più funzionali! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buon pomeriggio , uno stile di vita sano e un alimentazione equilibrata possono aiutarla
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, per risolvere il problema della stipsi bisogna adottare uno stile di vita sano e dinamico, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, consumare tanta frutta e verdura e agire sul microbiota intestinale con probiotici e prebiotici mirati, ovviamente le consiglio caldamente di rivolgersi ad un Nutrizionista esperto in microbioma intestinale.
Cordialmente
Dott.ssa Angelica Cecere
salve, come detto dai colleghi la stipsi è legata a svariati fattori, concordo con loro con il consumo di acqua e attività fisica.
Aggiungo inoltre che potrebbe essere dovuto ad un alterata flora batterica per cui anche alcuni alimenti potrebbero farle male e assumerli in modo costante e continuo non migliora la situazione. Ad esempio verdure come carciofi, funghi potrebbero farle aumentare la stipsi mentre cicoria, scarola migliorare. Cosi come altri rimedi e inoltre non tutti i fermenti sono uguali e non tutta la fibra è consigliata in caso di flora batterica alterata. Se le va può scrivermi in privato, raccontarmi come mangia durante la giornata e valutiamo assieme cosa provare a migliorare.
Nel frattempo le auguro una buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buonasera, una dieta regolare, una sana idratazione, un sano stile di vita con camminate e/o esercizio fisico, può aiutare a regolarizzare l'alvo. Nel caso ci sia ancora la stipsi in questo caso potrebbe valutare un'analisi specifica del microbiota intestinale per cercare di regolarizzare le popolazioni intestinali. A volte anche assumere troppe fibre può non risolvere la problematica di stipsi, parlo per pazienti da me in cura.

Cordiali saluti Dr. Riccardo Barioni
Buonasera,
La stipsi può avere varie origini che vanno indagate. Consiglio di rivolgersi AD uno specialista e rivedere la sua alimentazione con un biologo nutrizionista.
Resto a disposizione

Drssa Viviana Martiradonna
Buongiorno, come sottolineato dai colleghi, la stipsi potrebbe essere influenzata da molteplici fattori. Andrebbe indagato più approfonditamente cosa e quanto mangia (anche frutta e verdura), quanta acqua assume, se svolge o meno attività fisica. Da non sottovalutare alterazioni del microbiota intestinale con integrazione opportuna per ripopolare la flora batterica intestinale. L'uso prolungato di lassativi può peggiorare la condizione per cui le consiglio di rivolgersi quanto prima ad uno specialista.
Cordiali saluti, Dott.ssa Rossana Di Pierro
Buonasera. per la stipsi cronica concordo con i colleghi sull'importanza di uno stile di vita sano, alimentazione equilibrata e varia ricca di fibre ed acqua, esercizio fisico e sonno regolare. In questo la consulenza con un Nutrizionista la potrà aiutare sicuramente tenendo conto dell'intera condizione clinica del paziente. D'altra parte una stipsi cronica merita una indagine delle cause e quindi la consulenza di un medico gastroenterologo. Un cordiale saluto Dottoressa Claudia Corsi.
Buonasera, purtroppo l'intestino "si abitua" e rimedi che inizialmente funzionano, a lungo andare diventano vani, quindi l'intestino richiede uno stimolo in più. Non asseconderei questa richiesta per non rischiare di andarlo ad irritare ulteriormente. Le consiglierei piuttosto una consulenza con analisi del microbiota intestinale (accurata, presso enti specializzati che si occupano esclusivamente di quello) così da verificare che tipo di disbiosi è presente ed intervenire in maniera mirata (con fermenti lattici/prebiotici, piano nutrizionale creato ad hoc in base a ciò che è stato riscontrato).
Spero di essere stata utile.
Dott.ssa Stefania Annovi
Buonasera, le consiglio di seguire una dieta ricca in fibre, con un apporto di 2 litri di acqua, se non controindicato, fare una regolare attività fisica e analizzare il microbiota intestinale per assumere i prebiotici e i probiotici adeguati. Inoltre le consiglio di assumere del Magnesio con acqua tiepida ogni giorno. Per rivedere la sua alimentazione e le integrazioni necessarie, deve rivolgersi ad un nutrizionista esperto. Cordiali saluti
Buongiorno, la stipsi è la risultante di una compagine multifattoriale di elementi: intake idrico, di fibre, assunzione di farmaci, eubiosi/disbiosi, assunzione di frutta e verdura, scelte di cereali integrali, fattori ambientali, ecc.
Le consiglio di andare in visita da un nutrizionista per approfondire ulteriormente la cosa.
Cordialità.