Soffro di insonnia da quando sono in menopausa. Ho visto però che assumendo del magnesio alla sera r

Soffro di insonnia da quando sono in menopausa. Ho visto però che assumendo del magnesio alla sera riesco a dormire. Ma posso prenderlo sempre o ha controindicazioni? Grazie

4 risposte


Salve, insonnia e i disturbi del sonno sono molto frequenti sia in perimenopausa che menopausa. Va benissimo l'integrazione con magnesio, non ha limiti di tempo. Ricordo di approfondire eventuali terapie da discutere con ginecologo curante o che si occupa di menopausa. Io sono molto appassionata all argomento e cerco di costruire la terapia ad hoc sulla paziente come un abito cucito.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.



Il magnesio può essere assunto anche a lungo termine, se utilizzato alle dosi corrette e in assenza di controindicazioni, in particolare problemi renali. Dosi eccessive possono causare soprattutto diarrea e disturbi gastrointestinali. Se nota un beneficio sull’insonnia, può continuare ad assumerlo, ma è importante valutare anche le altre possibili cause dei disturbi del sonno in menopausa. Se desidera approfondire, possiamo fare una consulenza dedicata alla menopausa e valutare insieme i sintomi e le possibili opzioni terapeutiche.


Lo può prendere sempre, tuttavia se l'insonnia si associa a vampate ed altri sintomi c'è indicazione alla terapia ormonale sostitutiva che la potrebbe aiutare in maniera significativa. Prenoti una visita per ulteriori chiarimenti.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.