soffro di fibromialgia cos'è? è curabile ? si guarisce?

8 risposte
soffro di fibromialgia cos'è? è curabile ? si guarisce?
Non è semplice spiegare cos'è la fibromialgia in poche parole. In ogni caso, a mio giudizio, la cosa importante da sapere è che è il risultato di una serie di squilibri. Per sapere se si può guarire o almeno fino a che punto si possa migliorare bisogna fare una valutazione specifica del paziente. Se vive a Torino ed è interessato/a, mi contatti in Studio così da poterle parlare e poter essere più specifico.
Il numero dello Studio Cecchi srl è 011-385.0161
Grazie e tanti auguri,
Cordialmente,
Andrea Cecchi

la fibromialgia merita un approccio multidisciplinare e se si e´ in grado di seguire i consigli degli specialisti (reumatologi, fisiatri) come terapia del dolore farmacologica e/o non (es. con agopuntura e/o terapie fisiche) e supporto psicologico oltre che igiene alimentare e di ginnastica aerobica dolce solitamente si ottiene un significativo vantaggio sia come sollievo dal dolore che come qualita´ della vita (affaticabilita´ , sonno, ansia...) al punto da poter condurre una vita libera e serena. Ma l´ impegno personale come si puo´ dedurre da quanto detto e´ preciso e costante per ottenere risultati soddisfacenti! e´ percio´ difficile ma non affatto impossibile pensare di conseguire un buon controllo della sintomatologia. E´ indubbiamente un prezioso aiuto avere riferimenti medici e psicologici cui riporre la propria fiducia e da cui sentirsi seguiti. Con calma e pazienza si arriva a questa meta!
La fibromialgia è una sindrome che causa dolori muscolari diffusi, stanchezza, ansia, si può associare insonnia e stitichezza. Non si conosce la causa, ne esistono al momento valori degli esami del sangue o esami strumentali in grado di confermare la diagnosi. Il reumatologo effettua la diagnosi escludendo tutte le altre patologie reumatiche e conferma clinicamente confermando 11 tender points su 18 (punti dolorosi in specifiche aree del corpo).
Una volta che è stata accertata la presenza di fibromialgia, possono essere prese in considerazione diverse terapie palliative (osteopatia, terapia fisica, terapia psicologica, nutrizionista ecc.). Spesso vengono combinate per controllare al meglio la sintomatologia e migliorare la qualità di vita del paziente, ma è molto difficile che la sintomatologia svanisca del tutto.
malattia complessa multifattoriale, di difficile approccio perché ne esistono vari e purtroppo non esiste uno più efficace dell'altro che ossa dare risultati certi, un approccio comunque multispecialistco ( fisiatra, reumatologo, psicologo, fisioterapista...) può aiutare in questo percorso complesso e lungo.
Buonasera, la fibromialgia è un insieme di sintomi che vanno dalla stanchezza cronica ai dolori muscolari diffusi, disturbo del sonno, ansia.
Nella storia clinica spesso emerge una grande difficoltà di adattamento ai cambiamenti e stress.
È molto importante che lei impari a gestire la malattia, e va fatto insieme a varie figure professionali, fisiatra, reumatologo, psicoterapeuta, osteopata, fisioterapista.
Le consiglio di effettuare una visita dai professionisti che le ho appena indicato.
La sua salute è anche nelle sue mani.
Le auguro una pronta guarigione.
Rimango a sua disposizione.
È una patologia reumatica, si può migliorare il dolore che avverte su tutto il corpo
Purtroppo al momento ci sono molti tentativi ma poche certezze. Provi con l'ozonoterapia
Caro paziente,

La fibromialgia è una condizione cronica che causa dolore muscoloscheletrico diffuso e rigidità. La precisa causa non è nota, ma è spesso associata a problemi di funzionamento del sistema nervoso centrale e problemi del sonno. Non esiste una cura definitiva per la fibromialgia, ma ci sono diverse opzioni di trattamento che possono aiutare a gestire i sintomi, tra cui la chiropratica e gli esercizi specifici. La chiropratica mira a ridurre il dolore e la disfunzione muscoloscheletrica attraverso tecniche manuali, mentre gli esercizi specifici possono aiutare a rafforzare i muscoli e migliorare la flessibilità. È importante parlare con il proprio medico o un professionista sanitario per determinare il trattamento più adatto ai propri sintomi e condizioni di salute.
A presto