Sintomi (deficit di memoria) è curabile l'Alzhimer?

5 risposte
Sintomi (deficit di memoria) è curabile l'Alzhimer?
Salve, purtroppo l'Alzheimer non è curabile. Come ha spiegato il collega è una patologia neurodegenerativa. Oltre ai farmaci esistono ora vari tipi di stimolazione cognitiva che mirano a rallentare il decorso dei deficit di memoria ad esempio (che lei citava). Inoltre in Italia esistono dei centri specializzati che oltre alla stimolazione cognitiva offrono vari tipi di terapia occupazionale e sostegno per il caregiver (ovvero chi assiste in prima persona il malato). Ad esempio un centro molto valido è il fatebenefratelli di Genzano vicino Roma. In ogni caso l'importante è non abbandonare mai la persona malata a se stessa. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile navigante, deficit di memoria può essere suggestivo di varie diagnosi, tuttavia solo una accurata valutazione neuropsicologica potrà accertare o escludere eventuale Alzheimer quindi predisporre un piano terapeutico specifico. Solitamente se all'esordio la prognosi è più favorevole tramite riabilitazione neuropsicologica e specifici interventi cognitivo comportamentali. Tutto comunque dipende dagli esiti della valutazione. dr paolo zucconi sessuologo clinioc e psicoterapeuta comportamentale e cognitivo in friuli vnezia giulia
Bisogna cercare di fare una diagnosi precisa. La malattia di Alzheimer è una malattia neurodegenerativa per cui oggi non si ha ancora una cura, ma solo terapie che possono rallentarne l'evoluzione o migliorare temporaneamente le performance cognitive. Vi sono però altre cause di deficit di memoria, che potrebbero invece essere curabili.
Buonasera, innanzitutto è importante capire se siamo in presenza di una patologia di natura dementigena, in quanto i disturbi della memoria possono essere presenti in altri quadri clinici. Questo è possibile attraverso due strumenti: "il colloquio clinico" e la " valutazione neuropsicologica". Nel caso in cui la diagnosi fosse "Demenza d'Alzheimer", purtroppo la cura ad oggi non esiste, in quanto come la SLA e la Sclerosi Multipla, questa tipologia di demenza (vi sono diversi tipi) è una malattia neurodegenerativa progressiva, il cui esito è infausto. La cura (di tipo farmacologico e non farmacologico) serve solo a rallentare il decadimento cognitivo e a contenere i Disturbi psicologici e comportamentali della malattia. Spero di esserle stato d'aiuto. Buona serata.
la Malattia di Alzheimer per definizione è una patologia degenerativa progressiva per cui i deficit di memoria possono essere "contenuti" con l'aiuto di un trattamento farmacologico (in fase iniziali) e con una adeguato esercizio delle funzioni cognitive.

Esperti

Jinane Fattouch

Jinane Fattouch

Neurologo

Roma

Germana Perego

Germana Perego

Neurologo

Lavagna

Monica Colucci

Monica Colucci

Neurologo

Genova

Filippo Ferrari

Filippo Ferrari

Geriatra, Internista

Montepulciano

Lorenzo Fornalè

Lorenzo Fornalè

Geriatra, Angiologo

Bologna

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su Malattia di alzheimer
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.