Sintomi (deficit di memoria) è curabile l'Alzhimer?

5 risposte
Sintomi (deficit di memoria) è curabile l'Alzhimer?
Salve, purtroppo l'Alzheimer non è curabile. Come ha spiegato il collega è una patologia neurodegenerativa. Oltre ai farmaci esistono ora vari tipi di stimolazione cognitiva che mirano a rallentare il decorso dei deficit di memoria ad esempio (che lei citava). Inoltre in Italia esistono dei centri specializzati che oltre alla stimolazione cognitiva offrono vari tipi di terapia occupazionale e sostegno per il caregiver (ovvero chi assiste in prima persona il malato). Ad esempio un centro molto valido è il fatebenefratelli di Genzano vicino Roma. In ogni caso l'importante è non abbandonare mai la persona malata a se stessa. Un caro saluto.

Gentile navigante, deficit di memoria può essere suggestivo di varie diagnosi, tuttavia solo una accurata valutazione neuropsicologica potrà accertare o escludere eventuale Alzheimer quindi predisporre un piano terapeutico specifico. Solitamente se all'esordio la prognosi è più favorevole tramite riabilitazione neuropsicologica e specifici interventi cognitivo comportamentali. Tutto comunque dipende dagli esiti della valutazione. dr paolo zucconi sessuologo clinioc e psicoterapeuta comportamentale e cognitivo in friuli vnezia giulia
Bisogna cercare di fare una diagnosi precisa. La malattia di Alzheimer è una malattia neurodegenerativa per cui oggi non si ha ancora una cura, ma solo terapie che possono rallentarne l'evoluzione o migliorare temporaneamente le performance cognitive. Vi sono però altre cause di deficit di memoria, che potrebbero invece essere curabili.
Buonasera, innanzitutto è importante capire se siamo in presenza di una patologia di natura dementigena, in quanto i disturbi della memoria possono essere presenti in altri quadri clinici. Questo è possibile attraverso due strumenti: "il colloquio clinico" e la " valutazione neuropsicologica". Nel caso in cui la diagnosi fosse "Demenza d'Alzheimer", purtroppo la cura ad oggi non esiste, in quanto come la SLA e la Sclerosi Multipla, questa tipologia di demenza (vi sono diversi tipi) è una malattia neurodegenerativa progressiva, il cui esito è infausto. La cura (di tipo farmacologico e non farmacologico) serve solo a rallentare il decadimento cognitivo e a contenere i Disturbi psicologici e comportamentali della malattia. Spero di esserle stato d'aiuto. Buona serata.
la Malattia di Alzheimer per definizione è una patologia degenerativa progressiva per cui i deficit di memoria possono essere "contenuti" con l'aiuto di un trattamento farmacologico (in fase iniziali) e con una adeguato esercizio delle funzioni cognitive.