Siamo una coppia di 26 e 28 anni e dopo 1 anno di tentativi non riusciamo a concepire. Esami della d

1 risposte
Siamo una coppia di 26 e 28 anni e dopo 1 anno di tentativi non riusciamo a concepire. Esami della donna sono ok.
Io ho fatto uno spermiogramma e questi sono i risultati. Credete che i valori siano troppo bassi ai fini del concepimento? Quali possono essere le cause?
pH 8 > 7,2
Volume ml 3,2 > 1,5 ml
Aspetto grigio-opalescente
Fluidificazione completa
Viscosità normale
ESAME MICROSCOPICO .
Agglutinazioni assenti
Emazie assenti
Leucociti x 10^ 6/ml 0,6 < 1,0
Cristalli assenti
Cellule epiteliali assenti
Cellule di Spermatogenesi rare
CONCENTRAZIONE .
Numero di spermatozoi *
x 10^ 6/ml 14
Numero di spermatozoi/eiaculato x 10^ 6/eiac. 44,8
CLASSI DI MOTILITA' .
Motilità progressiva rapida (classe "a") % 9
Motilità progressiva lenta (classe "b") % 19
Motilità non progressiva (classe "c") % 10
Immobili (classe "d") % 62
Motilità a + b *% 28
Velocità lineare (VSL) *micron/sec 18
Velocità sulla Curva (VCL) *micron/sec 43
Linearità media (LIN) 42 *
Spostamento laterale della testa (ALH) micron 1,9
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA .
Spermatozoi normali % 5
Spermatozoi Anomali % 95
Anomalie della Testa % 75
Anomalie della coda % 2
Anomalie del collo e del tratto intermedio % 10
Residui citoplasmatici in eccesso % 8
Test di Vitalità (% di spermatozoi vitali) % 73
Fermo restando che occorre sapere il tempo di astinenza in ore e dove ha raccolto lo sperma (casa o laboratorio?), i dati riportati dimostrano una moderata produzione (14 mil/ml che va poi tradotta in mil/h una volta noto il tempo di astinenza e che sarà comunque molto bassa), una mobilità progressiva bassa e una normalità bassissima.... ciò giustifica ampiamente le vostre difficoltà al concepimento e la sussistenza di una discreta sofferenza testicolare complessiva. Questa può avere diverse ragioni anche concorrenti tra loro quali il varicocele, lo squilibrio ormonale, il fumo e l'alcool, il sovrappeso/obesità, lo squilibrio metabolico-ossidativo, le infiammazioni e congestioni pelvico-prostatiche, le varie tossicità, ecc. L'analisi deve certamente essere completata con la valutazione del DFI (indice di frammentazione del DNA), il s-ORP (indice di ossidazione spermatica), il HBA (indice di adevisità all'ovocito) e il ABT (indice di qualità della cromatina). L'andrologo dovrà poi valutare le diverse ragioni sopra citate per poter impostare una adeguata terapia che richiederà non meno di un anno. I dati completi potranno in ogni caso suggerire una tecnica assistita di fecondazione, ma siete giovani ed avete il tempo necessario per arrivarci per via naturale... anche perché la qualità spermatica è connessa alla qualità della salute complessiva.