Si può mangiare guscio di uova frullato quasi polvere per assumere del calcio e quante volte a setti

15 risposte
Si può mangiare guscio di uova frullato quasi polvere per assumere del calcio e quante volte a settimana? Grazie
I fabbisogni di calcio sono soggettivi quindi posso darle solo una risposta generica: un'alimentazione varia ed equilibrata copre tranquillamente i fabbisogni medi di calcio di ciascun individuo, tuttavia in caso di fabbisogni aumentati piuttosto che al guscio d'uovo (pratica che si fa con gli animali per altro) ricorrerei alle acque ricche in calcio (basta guardare le etichette, in genere sono quelle leggermente frizzanti, mi contatti in privato in caso per i marchi che non so se posso nominarle qui), e alle verdure a foglia verde, la frutta secca a guscio e l'uovo stesso (non solo il guscio) e infine i latticini. Attenzione poi alla Vitamina D, spesso carente, che permette l'assorbimento del calcio nell'intestino, mentre la caffeina lo riduce.
Tornando ai gusci delle uova: si previa bollitura per la disinfezione e macinatura possono essere considerati una buona fonte di calcio ma attenzione poiché essendone ricchi se l'alimentazione è già varia si rischia di assumerne in eccesso (e l'eccesso non fa mai bene, come per tutte le cose) quindi meglio consultare il proprio medico prima di consumare dei cibi che possono di fatto diventare dei veri e propri "integratori".

Buongiorno.. Seguendo un'alimentazione equilibrata e variegata si riesce ad introdurre la quantità di calcio necessaria al nostro organismo. Saluti
Ci sono alimenti migliori e più sicuri per assumere il calcio. È infatti difficile dire con precisione quanti gr di guscio tritato bisogna assumere e si può correre il rischio di assumerne in eccesso. Un'alimentazione equilibrata non solo apporta il corretto fabbosogmo giornaliero di calcio ma anche altri minerali che insieme al calcio concorrono a migliorarne l'assorbimento sia a livello intestinale che la deposizione nell'osso
Eviti cose del genere. Il calcio ha un metabolismo molto controllato dal nostro organismo. Può assumerlo, come suggerito dai miei colleghi, tramite latticini, frutta secca, inoltre esistono integratori specifici nel caso il suo medico ritenga opportuno farne uso. Stesso discorso per la vit. D
Buongiorno, concordo con i colleghi, un'alimentazione sana ed equilibrata permette di soddisfare i fabbisogni giornalieri di calcio. Tuttavia, piuttosto che ricorrere alla polvere, una soluzione per rendere biodisponibile la grande quantità di calcio contenuta nella parte calcarea del guscio è quella di immergere un uovo intero nel succo di limone. In un recipiente si versa succo di limone in una quantità sufficiente a sommergere completamente l'uovo, poi si lascia riposare per qualche giorno, finché il guscio non si scioglie completamente. Alla fine si toglie l'uovo (che resta integro all'interno della membrana testacea) e si consuma questo succo ricco di calcio nella quantità di 2-3 cucchiai al giorno. Saluti.
Per raggiungere il giusto fabbisogno di Micro e Macronutrienti e' fondamentale fare un'alimentazione varia.
Saluti
Salve! Mi rivolgerei ad un nutrizionista della zona per iniziare un percorso nutrizionale in grado di aiutarla!
Salve,come già detto può assumere calcio da altri alimenti.
Eviterei i gusci delle uova per ragioni di sicurezza alimentare.
Le uova non sono facilmente lavabili, perchè il guscio poroso assorbirebbe l 'acqua ed un eventuale detergente, e potrebbero essere contaminate da escrementi di gallina.
Buonasera, le consiglio di evitare di alimentarsi con i gusci della uova per una questione di sicurezza alimentare. Infatti i gusci possono essere veicolo di contaminazioni con possibili infezioni a carico del nostro organismo. Può acquisire calcio attraverso tantissimi altri elementi già elencati dai miei colleghi precedentemente. Cordiali Saluti
Buonasera,
prima di tutto bisognerebbe indagare se ha effettiva necessità di integrare calcio, se segue un'alimentazione varia ed equilibrata non dovrebbe averne bisogno. In ogni caso le sconsiglio i gusci d'uovo frullato anche per questione di sicurezza alimentare; possiamo trovare il calcio in molti altri alimenti, più adatti.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Buonasera,un piano alimentare studiato per la sua età,i suoi fabbisogni soddisferà anche il giusto apporto di calcio.Anche delle acque minerali possono essere interessanti.Mi contatti in privato,intanto la saluto cordialmente
Buonasera, può rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti
Buonasera Gentile Utente,
Le fonti alimentari di calcio sono ben altre, molto più sicure e soprattutto appetibili! Latte e derivati, pesci e frutti di mare, frutta secca (noci, mandorle, nocciole ecc), legumi (ceci, fagioli, Lenticchie ecc, soprattutto secchi), verdure a foglia larga e verde e soprattutto ACQUA! Seppur con biodisponibilità diverse da alimento ad alimento, un modello alimentare vario ed equilibrato, che preveda (con le giuste frequenze!) questi cibi ed una abbondante idratazione, sarà più che sufficiente a coprire i suoi fabbisogni di calcio. Le uova le consumi, ma senza guscio frullato :) Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
concordo con quanto detto dai colleghi, il guscio d uovo, anche se lavato bene può portare contaminazione alimentare.
contatti un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis