Si può guarire dalla ludopatia? In quanto tempo?

4 risposte
Si può guarire dalla ludopatia? In quanto tempo?
Si può rivolgere ai gruppi di auto-mutuo-aiuto come Giocatori Anonimi (GA) in cui, altri giocatori che magari non giocano più da anni, aiutano gli altri più giovani con meno esperienza ad affrontare le loro compulsioni. E' un percorso in realtà anche spirituale perché coinvolge non solo l'aspetto cognitivo e comportamentale ma anche esistenziale e valoriale della persona che chiede aiuto. Saluti.

Il gioco d'azzardo patologico viene spesso trattato in psicoterapia cognitivo-comportamentale con tecniche solitamente impiegate nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo. I risultati si ottengono e si può avere la totale remissione dei sintomi, ma dipende sempre dal tipo di "dipendenza" che la persona presenta e dalla cronicizzazione dei sintomi, oltre che, naturalmente, dalla motivazione al cambiamento della persona affetta da questo disturbo. Talvolta la terapia può venir affiancata da un trattamento farmacologico e da gruppi di sostegno sempre di tipo psicoterapeutico.
Buonasera, sono la responsabile del Centro GAP Gioco d'azzardo patologico a Piazza Istria 2 (Roma). La ludopatia, o per meglio dire gambling, è una dipendenza comportamentale ovvero una dipendenza senza sostanza, tuttavia ha le stesse manifestazioni delle altre dipendenze (dall'eccitazione durante il gioco all'astinenza). Si può guarire, secondo il nostro protocollo, in 12 mesi. Presso il Centro GAP abbiamo l'84% di riuscita, ricavato da un progetto di ricerca svolto lo scorso anno. Il mio consiglio è impegnarsi nella terapia, lunga, difficile ma sicuramente fruttuosa! Cordialità, Dott.ssa Colarieti
Salve, certo che si guarisce dal gioco d'azzardo patologico ma serve una grande volontà al cambiamento e un percorso psicoterapico con un professionista formato nell'ambito.
I tempi di guarigione non sono stimabili a priori ma si discutono insieme al paziente.
Se desidera può contattarmi per ulteriori approfondimenti.
grazie