Sento di soffrire di sindrome premestruale in termini di irritabilità e sbalzi d’umore che Vorrei ge

6 risposte
Sento di soffrire di sindrome premestruale in termini di irritabilità e sbalzi d’umore che Vorrei gestire.
Prendo una pillola contraccettiva molto leggera, che rimedi farmacologici o naturali posso adoperare? Grazie
buongiorno signora, si possono provare diverse strategie, la prima potrebbe essere di assumere la pillola senza sospensione per 3 mesi ( quindi senza la settimana di sospensione nelle pillole a 21 cp e iniziando subito una nuova confezione o non assumendo le ultime 4 pillole nelle pillole a 28 cp tradizionali e iniziando subito una nuova confezione) e vedere se ha un miglioramento della sintomatologia, la seconda potrebbe essere di prendere una bustina al giorno di magnesio nelle due settimane che precedono il ciclo
cordiali saluti

Le consiglio, gentile signora, di cambiare la pillola e assumerne una con la sospensione più breve possibile, per esempio Klaira, con sospensione di soli due giorni. Questo tende a ridurre i sintomi premestruali. In alternativa la sospensione ogni due / tre mesi ne riduce la frequenza.
La sindrome premestruale ha anche un'importante componente psicologica. Proprio per questo potrebbe essere utile rivolgersi anche ad uno psicologo per individuare possibili cause scatenanti o mantenenti la sindrome stessa. Potrebbe anche rivolgersi a uno psicologo che utilizza tecniche di rilassamento (per es. il training autogeno) così da imparare a gestire alcune componenti fisiche del disturbo
Se vuole potrebbe essere utile il trattamento con rimedio omeopatico unico, soprattutto se, insieme alla sindrome premestruale, ha altri disturbi cronici: cefalea, difficoltà digestive, cistite, ecc
Gentile signora, provi a cambiare pillola ed ad utilizzare un sostegno psicologico
Buongiorno,
concordo con i colleghi rispetto all'importanza della componente psicologica nella sindrome premestruale. Ha mai provato ad indagare se ci sono anche altri elementi alla base dei suoi sbalzi d'umore? Pensare di fare un lavoro mirato a una maggior conoscenza personale non può che aiutarla in ogni caso a gestire il disagio che sente. Un caro saluto