Senso di inadeguatezza e inferioritàHo saputo che la mia compagna in un momento della nostra relaz

10 risposte
Senso di inadeguatezza e inferiorità
Ho saputo che la mia compagna in un momento della nostra relazione ha avuto rapporti con altro uomo e ho scoperto poi fosse molto più dotato di me. Ho notato che prima non è mai capitato che durante i nostri rapporti sessuali non è mai uscito il mio pene invece da quando ha fatto sesso con altro uomo capita che esca e che la sento meno stringere il mio membro. Ho notato anche che sempre dopo questa relazione dopo aver fatto sesso lo sperma fuoriesca dalla sua vagina ma prima in tanti anni della nostra relazione questo non capitava. Quale è il problema penso che questo uomo molto dotato e sicuramente molto più di me possa averle modificato le dimensioni del suo canale vaginale e che non possa io essere più soddisfacente per lei.
Mi date una risposta sincera e mi dite se ci sia un rimedio per me è importante essere un buon amante e procurarle piacere quando facciamo l amore.
Buona serata Vi ringrazio anticipatamente
Salve,
la vagina è una struttura composta da tessuto muscolare. Questo le permette di adattarsi alle diverse dimensioni senza subire modificazioni. In fase di eccitazione si verifica una sorta di allungamento che favorisce la penetrazione, ma dopo il rapporto le sue dimensioni tornano a quelle dello stato di riposo. E' dunque impossibile che le diverse dimensioni causino delle modifiche permanenti.
Tuttavia è evidente che sta vivendo uno stato di disagio. Lei stesso parla di "senso di inadeguatezza e inferiorità" ed è probabilmente questo che le fa percepire un'alterazione a livello dei rapporti sessuali con la sua compagna. Prima di tutto provi a parlare con la sua compagna di quanto è accaduto, si confronti con lei e cerchi di farle capire il modo in cui si sente e lo stato che sta attraversando. In secondo luogo, se non dovessero esserci cambiamenti, potreste decidere di seguire una terapia di coppia che vi aiuti ad elaborare quanto successo in modo da recuperare il vostro rapporto

Gentile signore,
probabilmente in questo periodo lei soffre di una forma di ansia da prestazione, conseguente alla crisi di coppia e al tradimento della sua compagna, il che condiziona i suoi rapporti e rende meno efficace la sua erezione.
Non avvengono, come lei sospetta, cambiamenti dell'anatomia vaginale in seguito a rapporti con una persona diversamente dotata; il canale vaginale è adattabilissimo e consente il ripristino di una normale vita sessuale anche dopo il parto.
Il fatto che dopo la crisi la sua compagna sia tornata con lei dovrebbe anzi rassicurarla e aiutarla a comprendere che l 'alchimia sessuale ed affettiva va ben oltre le dimensioni sessuali , soprattutto per una donna.
Le ricordo che nel caso non riusciate a ritrovare l'armonia sessuale precedente, potrebbe essere positivo un approccio terapeutico di coppia.
Anch'io le consiglierei un approccio sessuologico di coppia.
Il fatto di sentire liquidi uscire dalla vagina della sua compagna vuol dire che si eccita e che la accoglie, tutto il resto diventa poi irrilevante ... forse è il suo modo di dirle Mi spiace!
Gentilissimo,
Mi spiace per quello che sta vivendo ma credo che il tradimento della sua compagna non sia ancora del tutto superato. I dubbi che lei ha risentono di questo e vi consilierei di rivolgervi ad uno psicologo esperto in sessuologia per una terapia di coppia che vi permetta di ricostruire il vostro rapporto sia dal punto di vista relazionale che sessuale.
Un informazione: le dimensioni del pene non sono la componente più importante di un rapporto sessuale soddisfacente,
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)
Salve, ipotizzo che dopo aver saputo cosa sia successo lei si sia messo in discussione facendosi carico di molte forse troppe responsabilità.
Mi permetto di suggerirle un percorso terapeutico individuale magari corporeo. Prima di affrontare una terapia di coppia. Cordiali saluti
Buongiorno, i suoi problemi sessuali sono la manifestazione di un disagio a cui non riesce a dare un senso. Con l aiuto di uno psicologo dovrebbe riappropriarsi dell esperienza vissuta durante la crisi con sua moglie, approfondendo i vissuti d inadeguatezza elicitati in seguito a tale esperienza.
Per qualsiasi chiarimento mi contatti.
Buona giornata. Paola Uriati
Salve
La sessualità non è un fatto meccanico legato a misure o dimensioni è una sfera complessa che comprende emozioni e sentimenti, è un incontro e un contatto molto intimo, stia tranquillo che pochi rapporti non possono aver modificato la fisiologia, piuttosto mi sembra che quello che è accaduto sembra che abbia fatto emergere delle insicurezze ed una sorta di inferiorità, in parte comprensibili perché chi subisce un tradimento ha una serie di conseguenze psicologiche abbastanza serie tra cui la caduta della propria autostima.
Se questo suo malessere continua le consiglio di farsi aiutare da uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti dott Luigi Esposito
Gentile utente, consideri che il rilassamento vaginale dovuto al notevole stress elastico sperimentato col parto si riduce nel corso di sei mesi; immagino pertanto che la differenza di dimensioni sperimentata dalla sua compagna non sia in grado di deformarla permanentemente. Sembra invece più probabile che il confronto con quest'uomo abbia toccato in lei delle corde sensibili, e che tali idee esercitino ora tutta la loro influenza sul suo modo di percepire l'atto sessuale. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Concordo con i colleghi, il senso di inadeguatezza che lei percepisce funziona come il filtro della macchina fotografica che modifica ciò che lei sta osservando. Un percorso psicologico personale potrebbe aiutarla a ricercare la soluzione sua personale a questo disagio. Cordiali saluti
Valuti l’opportunità di un percorso psicoterapeutico individuale volto a superare il suo “senso di inadeguatezza e di inferiorità”, a rafforzare la stima di se’ e ad elaborare il tradimento non ancora superato, che sta compromettendo la sua serenità della sua vita sessuale.