Sensazioni di depersonalizzazione e derealizzazione possono essere permanenti e durare h24 ogni gior

19 risposte
Sensazioni di depersonalizzazione e derealizzazione possono essere permanenti e durare h24 ogni giorno?
Caro utente,

i fenomeni di depersonalizzazione e derealizzazione possono durare da poche ore, fino a diversi giorni.
Sono sintomi da valutare in ambito psicologico/psichiatrico/psicoterapeutico perché rappresentano dei segnali di allarme sicuramente da approfondire.
Possono essere dei sintomi reattivi, rispetto a condizioni particolarmente traumatiche che l'individuo stia vivendo (come estremi modelli di difesa) oppure segnali di patologie più strutturate.
Si rivolga ad uno specialista della sua zona, per avere un consulto mirato a valutare la situazione.

Un caro saluto.

Buonasera, i sintomi che lei descrive hanno una durata variabile a seconda della funzione che stanno svolgendo per la (difesa) della persona o possono essere anche specifici di quadri patologici più severi. Sarebbe opportuno fare una consultazione con uno specialista (psicoterapeuta o psichiatra) per comprendere meglio cosa sta succedendo e quale sia la strada più adeguata da percorrere per alleviare questa sintomatologia certa invalidante. Un cordiale saluto Dott.ssa Elisa Galantini
Salve,
Le consiglio prima di rivolgersi a un neurologo per escludere una qualche organicitá dopo di che potrá liberamente lavorare sui sintomi con un collega psicoterapeuta che le fará una diagnosi piú precisa escludendo altri tipi di sindromi o disturbi.
Saluti
Rossana Putignanl
Buonasera. Depersonalizzazione e derealizzazione sono sensazioni che possono avere durata variabile. Consiglio una consulenza psicologica e psichiatrica per approfondirne le cause e studiare la terapia migliore. Chiara Tomassoni
Mi spiace per la sua situazione, condivido i pareri dei colleghi e la invito a prendere una visita specialistica con qualcuno che la possa aiutare a capirne le cause! Le faccio un gran in bocca al lupo!
Dott.ssa Federica Serafini Psicologa Psicoterapeuta
Buonasera! La risposta è sì ed è consigliabile approfondire tramite una visita da uno psicoterapeuta o da uno psichiatra.
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente,
Mi dispiace per questo suo malessere e in accordo con i colleghi, le dico che derealizzazione e depersonalizzazione posso rispondere a tempi variabili di manifestazione corporea. Può approfondire tale sintomatologia consultando uno psichiatra ed uno psicoterapeuta per comprendere cosa sta succedendo e quale sia il percorso più adatto a lei da poter seguire. Un cordiale saluto. MF
Buongiorno, la invito a fare una visita neurologica per escludere che questi sintomi siano legati ad una patologia organica e, quando avrà chiara la causa, di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che si occupa di eventi dissociativi. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Salve, è molto difficile rispondere alla sua domanda, non ci scrive nella sua domanda nessun dato importante. Non si sa se è un uomo o una donna che ci scrive, la sua età, in che momento e per quale motivo nella sua vita ha avuto questi sintomi. L'unica cosa importante è che si faccia visitare da uno psichiatra e dopo potrebbe iniziare delle sedute di psicoterapia per poter elaborare cosa è accaduto per far nascere questi sintomi, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
La durata di derealizzazione e depersonalizzazione può variare. Prima di rivolgersi ad uno psichiatra e in seguito ad uno psicoterapeuta, bisogna rivolgersi ad un neurologo per rassicurarsi che non si tratti di una condizione medica. Cordiali saluti
Buon giorno,
dai dati che fornisce si può solo dire che i fenomeni di derealizzazione e depersonalizzazione hanno durata variabile e riferirsi a cause e sintomatologie diverse.
Sarebbe necessario consultare uno psichiatra, poter avere un quadro che escluda aspetti di natura medica, rivolgersi anche ad uno psicoterapeuta per un'analisi della natura di tali sintomi ed intraprendere un percorso, anche congiunto, se necessario

Cordiali saluti,
Dott.ssa Barbara Assaiante
I sintomi che riferisce possono avere durata e frequenza variabile.
Nel caso siano durevoli indicano una situazione che non deve essere sottovalutata e deve essere immediatamente portata innanzitutto al medico di base con la richiesta di presa in carico urgente.
Non rimandi la consultazione di uno specialista.
Dott. Bruno Ramondetti
Buongiorno, a prescindere dalla durata il consiglio è quello di richiedere una visita specialistica.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Gentile utente,
certamente possono durare per l'intera giornata. A maggior ragione sarebbe il caso di consultare uno specialista. E' buona regola, liddove i fenomeni persistono, intraprendere una strada per la loro risoluzione, in altro modo tenderanno a strutturarsi.
Le auguro il meglio.
Dr. Antonio Raia
Buona sera, concordo con il procedere prima di tutto con una visita neurologica, per poi rivolgersi ad uno psicoterapeuta potendo comprendere le ragioni di tale sintamotologia, la funzione che stanno assolvendo in questa fase della sua vita (la durata oltre che la forma con cui si presentano dipende proprio da questo). Le auguro il meglio, dott. ssa Silvia Findanno
Buongiorno, il fatto che Lei denunci certi sintomi ha sicuramente una rilevanza assoluta. In parole povere: se Lei accusa questi sintomi 24h, allora questa è la condizione di partenza. Le consiglierei di contattare un professionista psicologo in grado di seguirla e, soprattutto, in grado di collaborare con altri specialisti che possano escludere o meno problemi derivanti da ragioni organiche.
Un cordiale saluto,
Guido Rutili
Salve.
La loro durata è variabile, ma bisogna tenerli sottocontrollo.
segue una terapia farmacologica e di supporto?
spero di si. in caso contrario non esiti a farsi seguire per vivere più serenamente.
Cordiali Saluti

Salve in prima battuta le consiglierei di fissare una visita con un neurologo o uno psichiatra per escludere le condizioni mediche organiche. Qualora non risulti nulla di organico le proporrei di iniziare un percorso psicoterapico volto ad approfondire e sradicare tale sintomatologia.
Cordiali Saluti
Buonasera. Depersonalizzazione e derealizzazione sono sintomi che possono avere durata variabile, da poche ore a interi giorni. Le consiglio di fissare un primo appuntamento dallo psicologo/psicoterapeuta al fine di capire e approfondirne le cause e studiare la terapia migliore. Resto a sua disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €