Se si possono togliere i psicofarmaci grazie all omeopatia

9 risposte
Se si possono togliere i psicofarmaci grazie all omeopatia
dipende quali sono gli psicofarmaci, sono tastissimi e con molteplici indicazioni, molto diverse tra loro! in ogni caso ci sono rimedi omeopatici con azione sperimentata sia in ambito di ansietà che di depressione, più complicato è l'ambito delle forme depressive, che si avvalgono più della fitoterapia e oligoelementi, (efficaci anche nell'ansietà).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo col collega, dipende dalla Patologia di base e dal farmaco assunto. Si rivolga ad un medico competente
La mia esperienza è la possibilità di sostituire alcuni psicofarmaci con rimedi omeopatici, fitoterapici, fiori di Bach ecc. soprattutto se di recente assunzione (cioè se gli psicofarmaci vengono assunti da poco tempo) e prevalentemente nelle forme ansiose/attacchi di panico. E' anche possibile ridurre il dosaggio degli psicofarmaci, sempre con il parere dello specialista che li ha prescritti.
Cordialmente Elena Massa
il suo messaggio è un po' generico. Prima di tutto bisogno sapere per quale motivo li prende e da quando tempo. Generalmente prima di far sospendere i farmaci bisogna che ci sia una buona risposta alla terapia omeopatica e dopo valutare insieme le modalità di sospensione. Dipende comunque dal tipo di disturbo per il quale si è intrapreso un percorso farmacologico.

Federico Del Conte
Concordo col collega Dott. Del Conte.....troppo generica la domanda....in generale prima di sostituire gli psicofarmaci è bene consultare e collaborare col collega che li ha prescritti....in alcuni casi si hanno buoni risultati, ma sono troppe le varianti da considerare per poter dare una risposta esaustiva.
Cordiali saluti
Ho trattato diversi pazienti con il problema di assunzione di psicofarmaci presi in modo continuativo ed in autoterapia. Quanto detto dai colleghi che mi hanno preceduto e' senz'altro vero nel senso che e' necessario capire per quale patologia sono stati prescritti tali farmaci e in caso collaborare con il medico che li ha prescritti. Cordialità' Rosario Micciche'
E' sempre necessario valutare quali farmaci, per quanto tempo si assumono e chiarire bene la descrizione del disturbo. Tutto si può fare, con scienza e coscienza, senza strafare o stravolgere terapie in atto, che legano da tempo il paziente. Una riduzione dei farmaci si può ottenere, con l'ausilio, nella mia esperienza, dell'Agopuntura e di rimedi di fitoterapia, ma sempre con accortezza e serietà.
Sono a disposizione. Cordialmente.
Uscire da quello che io definisco il "tunnel degli psicofarmaci" è sempre possibile ed etremamente vantaggioso per la salute, ma con cautela e lentezza. Non solo l'omeopatia si può usare proficuamente, ma anche altri rimedi naturali.
Occorre, inoltre, fare i conti con le cause dei disagi che hanno portato all'uso degli psicofarmaci. In buona sostanza le consiglio di rivolgersi a un medico in grado di effettuare con lei un Counseling Psicologico corredato e potenziato da Floriterapia di Bach, Omeopatia Fitoterapia e Nutraceutica. Sono a sua disposizione per ulteriori informazioni tramite telefono. Cordiali saluti.
Buonasera.
Dipende dal tipo di psicofarmaco e dalle condizioni di salute.
A volte è possibile, altre volte entrambe le terapie si possono associare..il tutto naturalmente va valutato da un medico esperto.
La saluto cordialmente.

Esperti

Rita Viscovo

Rita Viscovo

Psicoterapeuta, Omeopata, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Fabiana Contri

Fabiana Contri

Nutrizionista, Medico estetico, Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra

Bologna

Prenota ora
Sergio Oliva

Sergio Oliva

Pediatra, Allergologo, Omeopata

Portici

Prenota ora
Dario Bressan

Dario Bressan

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 120 domande su consultazione omeopatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.