Salve, vorrei sapere se la carnitina associata all’ attività sportiva aiuta il dimagrimento. Grazi

6 risposte
Salve, vorrei sapere se la carnitina associata all’ attività sportiva aiuta il dimagrimento.
Grazie
Buongiorno, non deve pensare ad integratori o prodotti simili per intraprendere un percorso di dimagrimento. Valuti un percorso nutrizionale personalizzato, vario ed equilibrato. Ne guadagnerà in salute.

La creatina è uno degli integratori più utilizzati a livello mondiale. Derivato dagli aminoacidi metionina, glicina e arginina, è normalmente presente nel muscolo scheletrico. La sua forma fosfato è necessaria per il rapido recupero di adenosina trifosfato, che il muscolo utilizza per ottenere energia durante l’esercizio ad alta intensità. Per questa funzione, gli atleti fanno spesso ricorso a questo tipo di in-tegrazione ai fini di migliorare il loro potenziale sportivo. Tuttavia, è stato dimostrato che fino al 30% degli utilizzatori non trae beneficio dall’assunzione di questa sostanza. Come per tutte le sostanze bioattive, l’utilizzo non è inoltre scevro di effetti collaterali. Tra questi vi è l’aumento di peso, a seguito della ritenzione idrica prodotta dalla sostanza, l’insorgenza di eventuali crampi muscolari e la possibile riduzione della mobilità delle articolazioni. Non sono inoltre note le possibili conseguenze del suo utilizzo prolungato, e ne viene sconsigliata l’assunzione negli atleti adolescenti. La carnitina ha un ruolo nel metabolismo dei carboidrati e nell’ossidazione degli acidi-grassi. È stato teorizzato che, a basse intensità di esercizio, contribuisce a un risparmio di glicogeno, mentre ad alte intensità migliora l’efficienza dell’acido citrico. Tuttavia, gli studi effettuati in gran parte non hanno mostrato efficacia in tal senso. Quindi attenzione all'assunzione di tutti gli integratori (che potrebbero esser anche contaminati da altre sostanze) e considerare solo una corretta alimentazione ed una buona attività fisica per conseguire il dimagrimento.

La Carnitina non ha di per sè un effetto lipolitico, non è un prodotto brucia grassi.
Al di là di questa premessa, permette di ridurre lo stress ossidativo, migliora la sensibilità insulinica, riduce il danno muscolare e l’affaticamento cronico.
Se inserita in un contesto adeguato, un piano ipocalorico personalizzato e un allenamento finalizzato all’obiettivo desiderato, puó aiutare a raggiungere migliori risultati.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Per uno stile di vita sano, non deve pensare all' assunzione di integratori, ma ad un' alimentazione sana ed equilibrata associata all'attività fisica (che probabilmente già fa)
Una buona giornata :)
L’integrazione in funzione dell’attività fisica ha sempre come finalità quella di ridurre lo stress causato all’organismo, reintegrare le perdite e favorire il recupero energetico e muscolare. È sbagliato pensare agli integratori come qualcosa che aiuti a dimagrire, perché si rischia di farne un abuso o un uso improprio. In caso si diete ipocaloriche in soggetti che praticano attività fisica la carnitina può essere un supporto alla muscolatura e al recupero energetico
Gentile utente, l'integratore da lei individuato potrebbe o meno fare al caso suo, dipende da che tipo di attività fisica svolge, la frequenza e altro. Tuttavia è doveroso sottolineare che il beneficio dato dagli integratori sia decisamente trascurabile rispetto all'effetto di una dieta ben bilanciata e la giusta attività fisica. Cordiali saluti