Salve vorrei sapere se esiste una sorta di viagra femminile perché con la menopausa la libido è dimi

8 risposte
Salve vorrei sapere se esiste una sorta di viagra femminile perché con la menopausa la libido è diminuita notevolmente. Grazie
Salve, non mi occupo di farmacologia per mandato professionale.
In merito al calo del desiderio sessuale, la menopausa può essere un elemento importante ma non l'unico da tenere in considerazione. Non va assolutamente sottovalutato l'aspetto del cambiamento psico-fisico ed evolutivo della persona.
grazie

Buonasera,
Purtroppo non esiste qualcosa simile al viagra femminile ma ad ogni modo credo di doverle chiarire che il viagra non serve ad indurre desiderio ma eccitazione, due aspetti diversi della sessualità.
Con la menopausa gli ormoni nel corpo cambiano e la sessualità può esserne influenzata anche se non necessariamente in negativo. Per difficoltà fisiche quali lubrificazione si rivolga ad un ginecologo se non ne ha uno di fiducia. Se invece è interessata a capire i motivi di uno scarso desiderio e a trovare strategie per migliorare la sessualità sua e di coppia, le consiglierei una consulenza sessuologica.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)
Gentile Signora, consulti la sua ginecologa che le saprà dare indicazioni sulla pillola rosa.Comunque credo che sia più un problema psicologico, la menopausa può influire ma molto dipende da come la coppia affronta le problematica sessuale.I preliminari in questa fase storica sono di estrema necessità quindi si confronti con il suo patner e vedrà che il desiderio ritorna.
Buonasera, non sono un medico, ma le rispondo da sessuologa: è piuttosto comune un calo della libido in menopausa, accompagnato anche da altri fastidi, tra i quali la secchezza vaginale. Esistono diversi integratori che possono ridurre gli effetti del calo ormonale, inoltre non sottovaluti il potere del più potente viagra naturale: la fantasia. Le fantasie sessuali, condivise con il partner, rappresentano un valido aiuto.
Gent.ma Utente, in realtà un farmaco di questo tipo esiste e viene chiamato comunemente "viagra rosa" o, appunto "viagra femminile", anche se il suo effetto è completamente diverso rispetto al viagra usato per la disfunzione erettile. Il suo uso, infatti, non è destinato a migliorare l'eccitazione (come nell'uomo), ma va ad agire direttamente sul cervello favorendo proprio l'aspetto legato al desiderio sessuale. Il problema è che tale farmaco è in commercio da alcuni anni solo negli USA con il nome di Addyi e può essere prescritto alle donne a partire dalla premenopausa.
A ciò bisogna, però, aggiungere, che gli effetti non si sono rivelati esattamente quelli sperati a dimostrazione del fatto che la sessualità femminile è molto più complessa di ciò che spesso si pensa e con implicazioni psicologiche molto profonde. Il farmaco è stato considerato, addirittura, un vero e proprio flop.
Proprio per quanto detto fin qui, il mio consiglio è questo: effettui una visita ginecologica completa valutando anche la possibilità di un'eventuale terapia ormonale sostitutiva e in parallelo segua anche un percorso psicosessuologico che la possa guidare nel ristrutturare la sua idea di sessualità e il suo modo di viverla.
A ogni fascia di età della vita sono associate caratteristiche sessuali specifiche. Riconoscerle e valorizzarle nel giusto modo permette di vivere una vita sessale gratificante e appagante anche quando subentrano cambiamenti fisiologici importanti come quello della menopausa (pensi che ci sono anche donne che in questa fase della vita vivono persino una sorta di periodo d'oro della sessualità perché non dovendo più fare i conti, per esempio, con il ciclo mestruale riescono a vivere il tutto molto più liberamente riuscendo a godere in pieno di ciò che una vita sessuale attiva ha da offrire)
Salve, Viagra al femminile proprio no, ma ci sono terapie ormonali estrogeniche , che possono arginare i problemi legati alla menopausa...le consiglio di parlarne con la sua ginecologa
Buongiorno

Addyi, è il un farmaco approvato dalla Food and Drug Administration nel 2015, agisce sul desiderio sessuale delle donne.
Mentre il Viagra agisce sulla disfunzione erettile Addyi agisce sul sistema nervoso centrale, direttamente sui neurotrasmettitori: stimola il rilascio di dopamina e noradrenalina legati ai meccanismi del piacere. Ma essendo un farmaco nuovo le posizione sulla sua efficacia sono controverse.
Questo sul piano organico o fisiologico poi bisognerebbe anche approfondire gli aspetti emotivi e psicologici.
Cordiali saluti dott Luigi Esposito
Buongiorno, il calo del desiderio in menopausa è una condizione frequentemente riportata dalle donne, tuttavia il nostro corpo non ha data di scadenza, né tantomeno il dovere di rinunciare a provare piacere. Il calo della libido da Lei riferito può essere correlato a fattori ormonali (responsabili ad esempio di secchezza vulvare e/o vaginale, ridotta lubrificazione, aumentata sensibilità delle mucose, dolore ai rapporti ecc., per i quali ad oggi disponiamo di moltissime terapie naturali ed ormonali), emotivi (senso di autostima, accettazione dei numerosi cambiamenti a cui va incontro il nostro corpo ecc.), ma anche relazionali (legame con il partner, feeling, attrazione, mancanza di novità nell'approccio alla sessualità, benessere della coppia, condivisione di pensieri e timori ecc.) e contestuali. Pertanto le consiglio di effettuare una visita con il suo ginecologo o la sua ostetrica di fiducia per tentare un miglioramento dei primi qualora presenti, ed una consulenza sessuologica per avere un quadro più chiaro sugli altri aspetti precedentemente descritti.
Resto a disposizioni per eventuali chiarimenti e/o approfondimenti, e le auguro una buona giornata.