Salve vorrei sapere il costo di una consulenza per una dieta in base al DNA.

16 risposte
Salve vorrei sapere il costo di una consulenza per una dieta in base al DNA.
Buongiorno, mi permetto di non rispondere in maniera esaustiva alla sua domanda ma di dare un mio parere.
La dieta in base al DNA è in via di sviluppo ovvero ci sono studi che si stanno evolvendo a riguardo ma pur sentendo sempre più spesso parlare di diete basate sul Dna non siamo, ancora, in grado di associare un piano alimentare a un qualsiasi test genetico per riuscire a capire quale sia la dieta dimagrante più efficace.
Poco tempo fa si è concluso uno studio condotto negli USA su 600 adulti sovrappeso o obesi (tra i 18 e i 50 anni) a distanza di un anno non si sono osservate interazioni fra un particolare genotipo e la dieta. Questo perchè, come osserva il presidente Fondazione ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) c'è troppa variabilità interindividuale per cui siamo tutti molto diversi e stiamo appena iniziando a capirne le ragioni.
Concludo quindi dicendo che conosciamo ancora poco per poter formulare diete su misura del Dna. In futuro c'è probabilità che si potranno stabilire diete migliori per ciascuno. Per ora dobbiamo affidarci e una dieta non drastica, un puon rapporto con il nutrizionista che deve cercare di stilare una dieta quanto più affine al soggetto e alle sue abitudini, stili di vita, un buon rapporto con il cibo, l’attività fisica e la variabilità degli alimenti indipendentemente dal proprio genotipo.
Le aguro una buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista

Salve, mi associo al commento della collega. Tuttavia sono dell'opinione che un piano alimentare basato sul genotipo non rispecchi realmente i bisogni del paziente poichè si basa sul nostro DNA e non sul profilo di espressione genica o proteico che caratterizza la situazione del pz in una certa fase della vita. Assumiamiamo, ad esempio, che un gene sia normale e/o regolarmente espresso, questo non esclude che la proteina da esso codificata funzioni correttamente poichè esistono altri meccanismi di regolazione, anche a partire da altre proteine....
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
Saluti

Buongiorno, associandomi alle risposte delle gentili colleghe, siamo lontani dalla possibilità di strutturare un piano dietetico sulla base del genotipo di ogni singolo individuo. Tuttavia esistono delle molecole contenute in molti alimenti che, interagendo con l'espressione di alcuni geni (per es.: geni che esprimono proteine cardioprotettive, oppure geni che predispongono allo sviluppo di alcuni tumori detti proto-oncogeni), possono definirsi protettive per l'organismo, come peraltro dimostrato nel mio lavoro di tesi. La branca che studia questo tipo di interazione si chiama Nutrigenomica e sta mostrando risultati promettenti, soprattutto negli ultimi anni.
Le auguro una buona giornata Dott.ssa Mariastella Pollini Biologa Nutrizionista
Buongiorno,
se da un lato è vero che non siamo ancora in grado di elaborare una dieta precisa al 100% in base ai dati genetici, dall’altro la medicina predittiva grazie alla NUTRIGENETICA ha fatto passi da gigante. Questa nuova branca della biologia studia i polimorfismi che sono variazioni genetiche individuali legate non solo a come quella persona processa o assimila quel nutriente, ma per esempio anche alla predisposizione o meno di sviluppare una determinata patologia. Oggi grazie all’analisi di moltissimi polimorfismi studiati e codificati, il nutrizionista è sicuramente in grado di dare indicazioni alimentari che portino ad un reale percorso di prevenzione e salute.
Questo è ciò di cui si occupa la NUTRIGENETICA : come il DNA influenza la risposta verso i diversi alimenti.
La NUTRIGENOMICA invece, studia l’esatto contrario e cioè come gli alimenti posso influenzare l’espressione dei geni e quindi del DNA.
Una reale prevenzione si ha solo attraverso il contributo di entrambe queste innovative discipline.
Il costo è quello di una prima visita durante la quale il professionista consiglierà i test più adatti alla persona. Il costo dei test dipende ovviamente da tante cose di media può andare da 70€ a 200€ circa.
Mi contatti pure se ha bisogno.
Cordialità
Utile per valutare problematiche legate al lattosio o al glutine. Deve considerare che il discorso è un po' più complicato, credo che i colleghi siano stati esaustivi. Lo provi, le potrà dare informazioni utili per il futuro. Ci sono diversi test a seconda delle esigenze. Orientativamente, con GenoDIET circa 300
Salve. La Nutrigenetica, e dunque lo studio dell'interazione dei cibi con il nostro DNA, insieme allo studio dei polimorfismi (cioè le variazioni della funzionalità enzimatica da soggetto a soggetto) ad oggi ci stanno fornendo informazioni aggiuntive per poter costruire un piano nutrizionale ancora più specifico. Poter fare un test genetico per intolleranza enzimatica al lattosio, per esempio, consente di capire se l'intolleranza stessa è primaria o secondaria a qualsiasi altro disturbo associato all'intestino, in base al quale si decide di eliminare il lattosio in via definitiva o solo provvisoria. Inoltre con i test genetici è possibile capire come metabolizziamo la caffeina, come eliminiamo il sodio e tanti altri aspetti del metabolismo, che nell'insieme tracciano una mappa di comportamenti a tavola "personalizzabili" per mantenerci in salute. L' educazione alimentare presenta aspetti comuni per la popolazione, ma anche aspetti specifici da soggetto a soggetto. I prezzi dei test variano a seconda del numero di geni analizzati. Io ne faccio vari nel mio studio a Roma. Spero di averla aiutata a comprendere più a fondo la tematica. Buona giornata.
Buongiorno, seppur vero che non sono molti anni che esiste questo tipo di strumento (dieta sulla base del DNA), devo dire che risulta molto utile per elaborare piani alimentari molto personalizzati sulla base dei dati che si acquisiscono.
Con Geno diet si spendono circa 300 euro.
Salve i costi variano a seconda dei test che intende fare.
SAluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Salve. Non si può rispondere in maniera esaustiva alla sua domanda in quanto i costi variano in base al tipo di test che deve eseguire.
Buonasera, non si può rispondere in modo esaustivo a questa domanda. Dipende dal numero e dal tipo di test da effettuare. Per effettuare il test la procedura è molto semplice. Durante la visita dal nutrizionista per mezzo di un tampone sterile si passa all'iterno della mucosa boccale per raccogliere un pò di cellule. Ovviamente procedura indolore. Poi questo tampone viene inviato ad un centro specializzato di nutrigenomica per effettuare i test. Dopo una decina di giorni i risultati arrivano al nutrizionista che può preparare un piano nutrizionale personalizzato anche sulla base di questi dati. Cordiali Saluti
Salve,i prezzi sono variabili.Mi contatti in privato, potrò illustrarle quelli che eseguo presso il mio studio e i prezzi.Cordiali saluti
Buongiorno per effettuare i test di nutrigenomica si parte da un costo di 100 euro (dipende da numero di test da effettuare) più la visita specialistica. Per maggiori informazioni resto a disposizione. Cordiali Saluti
Salve, la risposta che mi permetto di darle è: troppo. Troppo per una dieta che, per le conoscenze attuali in materia, non sarebbe migliore rispetto ad un piano alimentare stilato sulla base della sua storia e delle sue abitudini.
Buona sera per effettuare i test di nutrigenomica si parte da un costo di 100 euro (dipende da numero di test da effettuare) più la visita specialistica. Per maggiori informazioni resto a disposizione. Saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Salve,
Collabboro con il laboratorio ValSambro di Bologna, può venirmi a trovare presso il mio ambulatorio e le spiegherò meglio come si può impostare un lavoro della tipologia che lei sta cercando. A presto!
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €